REBUS-Pummarola_Challenge

Home Forum Idee di giochi REBUS-Pummarola_Challenge

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #4139
    A.Boatto
    Partecipante

    REBUS-Pummarola_Challenge

    2 -12 Giocatori

    14+

    Componenti:

    -Un disegno a piacere il più dettagliato possibile (possibilmente) anche fatto al momento ma sarebbe meglio un bel tabellone già pronto e colorato, di un qualsiasi tipo di cibi con forme di fantasia , esempio un panino con foglie di lattuga a forma di cavallo con sopra una pizza con il pomodoro a forma di pesci e fiori con a fianco delle lasagne con varie forme di insetti e con intorno degli spaghetti con caramelle a forma di figure geometriche ,  eccetera.

    -100 carte ingrediente (spezie di tutti i tipi , olio sale pepe …) da usare sempre per comporre ogni Piatto . Ogni carta ha il Time differente esempio Time = 5 minuti che servirà poi per dare al giocatore il tempo per preparare il piatto.

    -100 carte word ovvero tutte le categorie lessicali dell'italiano sono nove, cinque variabili: articolo, aggettivo, sostantivo o nome, pronome, verbo, e quattro invariabili: avverbio, congiunzione, preposizione, interiezione o esclamazione. Ed ogni categoria ha i possibili articoli i possibili aggettivi , i possibili sostantivi , eccetera , ma fungeranno anche solo da esempio pratico , il giocatore è libero di usare quello che preferisce o che ha in mente . Ogni carta ha il Time differente  esempio Time = 3 minuti.

    (21 * 2) = 42 segnalini-lettera alfabeto doppia faccia (o faccia di colore diverso); una faccia dice che si può usare la lettera l’altra faccia no.

    100 carte obiettivo con 3-5 lettere e con un punteggio e il Time e Test Sapore (TS) differenti  (es.P,F,L = 10 Punti , Time = 4 minuti , TS = 13 Punti) .

    5 dadi standard.

    Orologio da usare come Timer .

    –  (Optional) Un vocabolario Italiano o Italiano-Inglese o Italiano-Francese o Italiano-Tedesco .

    Condizioni di Vittoria 50-100 Punti oppure un punteggio a piacere.

    Inizio:

    Si posiziona il disegno su un tavolo , poi si posizionano i 42 segnalini-lettera alfabeto doppia faccia , all’inizio solo 5  si possono usare.
    Ogni giocatore ha 5 carte obiettivo e 5 carte word , e ogni volta che si usano delle carte se ne prendono altrettante in modo da averne sempre lo stesso numero ad ogni turno ovvero 15 perché ci sono anche le  5 carte Ingrediente dove ci sono 1 o più spezie fondamentali (es. pepe , sale , aceto, eccetera).

    Si possono cambiare tutte le carte Word e le carte ingrediente ma solamente una carta obiettivo ad ogni turno  .

    Le carte obiettivo si usano con le carte Word per formare una frase che formi il nome di un piatto da creare . Quindi potrà capitare ad un certo punto di avere in mano troppi verbi o troppi avverbi , troppi sostantivi , eccetera , ma bisognerà cercare di mettere insieme le parole per formare un piatto con almeno 1 carta Word , 1 carta ingrediente , che rispettino 1 o più carte obiettivo. Lo scopo quindi e formare un piatto Vero o almeno gustabile per il Test Sapore.

    Esempio di gioco :

    -Carta Obiettivo (R-A-C , Punti = 20 , Time = 12 , TS = 7)
    -Carta Word (Nome , Time = 5)
    -Carta ingrediente (Pepe-Cioccolata, Time = 8)

    In pratica scelgo una lettera tra R-A-C sulla carta obiettivo e la lettera-segnalino R sul disegno è su un pezzo di pomodoro a forma di cuore , la lettera A è su una foglia di lattuga a forma di farfalla , e la lettera C su un pezzo di pane a forma di palla , poi scelgo una carta ingrediente con Pepe e 1 carte Word rispettivamente Nome , procedo nel trovare le cose in comune nel disegno con una delle lettere della carta obiettivo : Scelgo una delle lettere A = Ala (le farfalle hanno le ali)+ carta Nome = Pollo (ala di pollo)(non importa se “Pollo” non ha niente in comune con il disegno , basta che sia un Nome) + carta ingrediente = Pepe (potevo anche scegliere cioccolata). Quindi il piatto pronto è : Un Ala di pollo con del pepe. E se si crea il piatto nel giusto tempo ovvero la somma di tutti i Time sulle tre carte si ottengono i punti . In questo caso 12+5+8 = 25 minuti , per preparare il Piatto e ottenere i 20 Punti in questo caso. In più se si assaggia il piatto appena creato si otterranno i punti del Test Sapore che sono 7 in questo caso , quindi 20+7 = 27 Punti .Altrimenti se non si riesce a prepararlo in tempo , ma si compone solamente il piatto con le parole , si ottengono 5 Punti di consolazione.

    NOTA : Siccome il piatto che ho citato “ Un ala di pollo con del pepe “ ha anche 1 articolo e 3 preposizioni , rispettivamente : Un = articolo ; di = preposizione ;  con = preposizione ; del = preposizione ; se si ha delle carte Word si possono o meglio si devono usare per aumentare il Time .

    Su ogni carta obiettivo c’è una lettera o due o tre (es. L—C)con dei numeri DA..A ( es. DA 12 A 17 ) , ad ogni turno si può tirare uno o più dadi e se si rientra DA…A  si può scoprire una lettera sul disegno che si vuole e tentare di completare un obiettivo , mentre se il punteggio è superiore si potrà scoprire la lettera successiva alla L o C e viceversa se il punteggio è inferiore.
    Ogni volta che si riesce a completare una carta obiettivo i segnalini-lettera alfabeto vengono rimossi dal disegno.

    Quindi ad ogni turno il giocatore può :

    1)Creare un piatto poi crearne un altro finché passa il turno ma dovrà prima comunque svolgere anche il punto 2).
    2)Se decide di passare il turno giocherà una carta obiettivo tirando i dadi scoprendo così una lettera sul disegno , se non crea nessun piatto , passa il turno al giocatore successivo.

    Autore

    Alessandro Boatto

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42316
    A.Boatto
    Partecipante

    Ho corretto il tutto -_- e ho cambiato il nome e ho aggiunto Pummarola e ovviamente quasi l'intero insieme della meccanica di gioco. Qualcuno ha qualche suggerimento?

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42338
    Vastaso
    Partecipante

    Non sono un fanatico dei rebus ma è una bella trovata, puoi creare un casino di combinazioni e poi come autore dovrai diventare folle a far incastrare le lettere con un disegno in fase di design. all'inizio sembra un pò macchinoso per essere un party game ma poi capisci che è semplice, credo sia uno di quei giochi se fai prima a giocare che spiegarlo.

    #42367
    A.Boatto
    Partecipante

    Grazie della tua impressione… stavo pensando a disegni tipo questi , semplici e belli …..e ad un modo migliore per appunto avere più libertà con le lettere per formare i piatti….

    Per esempio ipotizzando tutte le lettere dalla A alla Z sopra uno dei tre funghi alla fragola , potrebbe venire fuori il piatto :

    A : Amore di fragola + la spezia aceto balsamico.
    B : fungo di Bosco + aceto balsamico.
    C : Cuor di fragola + aceto balsamico.
    D : ?…….
    E : Elegante fungo di latte + aceto balsamico.
    F : Cuore di funghi + aceto balsamico .

    Eccetera…..

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42387
    LauLau
    Partecipante

    Scusa se ho capito bene ogni carta lettera comprende anche un disegno come nel caso della lettera A vi è disegnata una farfalla?

    #42388
    A.Boatto
    Partecipante

    Si esatto…ma sto cercando delle soluzioni meno macchinose …..

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42389
    LauLau
    Partecipante

    Potresti separare i segnalini lettere con delle carte che presentano solo dei disegni. Magari metti una zona con 10 carte scoperte, il giocatore deve comporre qualcosa con quelle 10 carte, man mano che vengono utilizzate si scartano e si rimpiazzano. Il giocatore sarebbe meno vincolato non avendo piu una coppia Lettera-Disegno predefinita ma sarebbe lui a combinarla in base al rebus.

    #42390
    A.Boatto
    Partecipante

    Avevo pensato a qualcosa di simile…ma trovo che ci siano troppi disegni e di conseguenza troppo spazio per la fantasia…. i segnalini-lettere appunto formavano un limite-vincolo dove si creava un pò di competizione…forse una soluzione è quella di non mettere tutte le lettere sul disegno ma soltanto le lettere che ci sono sulla/e carta/e obiettivo che si intende usare ad ogni turno…così da poter decidere su quale parte del disegno mettere le lettere-segnalino e formare un piatto con un pò di fantasia e commestibile possibilmente…

    quindi ho proprio bisogno di :

    – vincoli.
    – un meccanismo di gioco più realistico.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42396
    LauLau
    Partecipante

    Ad esempio le carte disegni risulterebbero molto più grandi dei segnalini lettera ed essendo un gioco di rebus il giocatore potrebbe piazzare la lettera agli interni del disegno in un punto preciso così che con una carta disegno scritto tutto aspetti riducendone il numero. Ad esempio possiedo la lettera A e la carta con il disegno di un pollo. Prendo il segnalino della A e lo piazzò sulla carta disegno in corrispondenza delle ali per indicare A di ali.

    #42398
    A.Boatto
    Partecipante

    Ci vuole qualcosa di più semplice in generale intendo.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42403
    LauLau
    Partecipante

    Bhe con tutte le lettere dell'alfabeto ed una trentina di carte immagini crei infinite combinazioni.

    #42405
    A.Boatto
    Partecipante

    Si forse hai ragione ma intendevo eliminare anche il Test Sapore per esempio….ed aggiungere qualcos'altro….

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42407
    LauLau
    Partecipante

    Si forse hai ragione ma intendevo eliminare anche il Test Sapore per esempio….ed aggiungere qualcos'altro….

    Il test sapore? me lo sono perso.. :)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.