Rendere pubblico il regolamento

Home Forum Pubblicare un gioco Rendere pubblico il regolamento

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3680
    Sengir
    Partecipante

    Secondo voi è sensato o non conviene proprio rendere pubblico il regolamento del proprio gioco prima ancora che venga pubblicato?
    Ad esempio io sto realizzando il sito web per il mio gioco e volevo fare una pagina “regolamento” dove spiego dettagliatamente il gioco. Anche per far capire ad un eventuale pubblico come funziona.
    Non è che qualcuno può rubare l'idea e proporla ad un editore o un editore stesso la può utilizzare per creare il gioco?
    Però allo stesso tempo si renderebbe pubblica la propria idea e la si associa all'autore, in questo caso, io.

    #38144
    neroneilnero
    Partecipante

    Ciao, io anche vorrei fare un sito web personale in cui presentare tutti i miei prototipi e progetti ma non ho mai tempo per farlo ;-) Non mi porrei il problema che qualcuno possa copiarti l'idea, perché l'unico che potrebbe farlo è un altro autore, ma tra autori si collabora, ci aiuta e ci si danno consigli. Quindi non porti il problema.
    Io stesso ho più volte condiviso pubblicamente sia qui che sui social network i regolamenti dei miei giochi…

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #38149
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Anche se non ha valore legale, il semplice fatto che un file sia stato pubblicato con un timestamp ( data e ora ) su un sito, ne lascia una traccia fisica del fatto che è stato realizzato da te prima che da un eventuale altro autore.
    Inoltre, anche se è scontata una certa etica tra noi autori ,  più un'idea gira e più la gente sa che è tua, più è difficile da copiare/rubare.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38173
    Stef
    Partecipante

    Secondo voi è sensato o non conviene proprio rendere pubblico il regolamento del proprio gioco prima ancora che venga pubblicato?
    Ad esempio io sto realizzando il sito web per il mio gioco e volevo fare una pagina “regolamento” dove spiego dettagliatamente il gioco. Anche per far capire ad un eventuale pubblico come funziona.
    Non è che qualcuno può rubare l'idea e proporla ad un editore o un editore stesso la può utilizzare per creare il gioco?
    Però allo stesso tempo si renderebbe pubblica la propria idea e la si associa all'autore, in questo caso, io.

    Prima di tutto domandati: ha senso, in questa fase, far conoscere il regolamento “a un eventuale pubblico”? Non sarebbe meglio mostrarlo direttamente a qualche editore?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38167
    Folkwine
    Partecipante

    In linea di massima, più lo rendi pubblico, più è difficile che qualcuno ti copi l'idea.
    Vuoi un consiglio? Inizia a metterlo qui sul forum, se non l'hai già fatto, chiedi consiglio che c'è un sacco di gente disposta a dare una mano.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #38176
    Sengir
    Partecipante

    grazie mille per le dritte, ho postato il regolamento nella sezione apposita, se potete darci un'occhiata e commentarlo mi fareste davvero un grosso favore!
    Grazie mille!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.