repubblica di genova

Home Forum Idee di giochi repubblica di genova

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #2631
    IlDavid
    Partecipante

    Qualcuno sta facendo un gioco sul tema?
    Qualcuno sa consigliarmi uno o piu libri sulla storia della rep di genova?

    altra cosa, che inserisco nello stesso post:
    qualcuno sta facendo un gioco o ha un gioco sulla gestione del potere? a me piacerebbe fare un gioco sul genere, qualcuno vuole unirsi?
    posso unirmi ad un vostro progetto sul genere?
    qualcosa di diplomatico e molto interattivo.

    #28519
    Ventoh
    Partecipante

    Ciao David io ho portato a ideag un prototipo dedicato alla storia della città di bologna proprio con le caratteristiche che dici: diplomazia e spiccata interazione. Il filone di ambientazione storica a me piace, infatti ho allo studio un'altro prototipo sul genere dedicato alla città di arezzo. Se ti interessa ti mando il regolamento di bologna medievale per farti un'idea. Per il resto penso che ci siano giochi dedicati a ogni città del mondo, ma questo non è un buon motivo per non farci un gioco. Sicuramente genova ben si presta a un gioco di ambientazione e in questo caso mi fa pensare immediatamente ad un gioco dedicato alle  repubbliche marinare. Se ti va ne parliamo. a presto.

    #28539
    IlDavid
    Partecipante

    ciao, gia mi hai spiegato come funziona il gioco sulle torri di bologna…
    cercavo di fare qualcosa di piu semplice pero…

    piu che sulle rep marinare, volevo concentrarmi su pisa e genova dal X secolo al XIII
    esse hanno dapprima combatutto contro i saraceni assieme e poi tra loro.
    I giocatori potrebbero essere da 2 a 4 divisi nelle due potenze
    potrebbe essere un card driven dove ogni fazione gestisce un diverso tipo di carte evento.

    urge una accurata ricerca storica…

    direi due fasi di gioco, IX XI sec e XII XIII sec
    nella prima parte eventi di espansione senza troppe carognate tra le due potenze, e nella seconda fase maggiore interazione.

    #28540
    IlDavid
    Partecipante

    se ci fosse gia un gioco su genova o su pisa, lo giocherei prima di farne un altro… un po come leggersi i libri di un certo argomento prima di scrivere su quell'argomento.

    #28541
    icata
    Partecipante

    Et voilà

    http://boardgamegeek.com/boardgame/1345/genoa

    non è difficile fare ricerche tramite Boardgamegeek.com

    Personalmente penso che la cosa più importante sia fare una bella ricerca su Genova di quel periodo, sono sicuro che anche solo leggendo la storia potranno venirti in mente delle belle idee sulle meccaniche di gioco e soprattutto chiarirti l'idea su quale aspetto ti interessa maggiormente.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #28557
    IlDavid
    Partecipante

    quello, “mercanti di genova” non e' un gioco sulla repp di genova, ma e' un gioco di commercio ambientato a genova…
    io pensavo a qualcosa che insegnasse anche un po di storia…

    #28626
    Ventoh
    Partecipante

    ciao, gia mi hai spiegato come funziona il gioco sulle torri di bologna…
    cercavo di fare qualcosa di piu semplice pero…

    piu che sulle rep marinare, volevo concentrarmi su pisa e genova dal X secolo al XIII
    esse hanno dapprima combatutto contro i saraceni assieme e poi tra loro.
    I giocatori potrebbero essere da 2 a 4 divisi nelle due potenze
    potrebbe essere un card driven dove ogni fazione gestisce un diverso tipo di carte evento.

    urge una accurata ricerca storica…

    direi due fasi di gioco, IX XI sec e XII XIII sec
    nella prima parte eventi di espansione senza troppe carognate tra le due potenze, e nella seconda fase maggiore interazione.

    Ciao David, dal nick non ti ho riconosciuto. Che gioco avevi?

    beh…se ci metti pure Pisa tanto vale fare le 4 repubbliche marinare con amalfi e venezia, dove ogni giocatore interpreta una delle repubbliche. Se fai solo due fazioni, che succede poi quando si gioca in 3?

    Si potrebbe dividere l'italia nelle regioni dell'epoca con la possibilità per ogni repubblica di espandersi. Poi per avere un minimo di intento didattico, si potrebbero scandire i turni con le date di famose battaglie, che a seconda degli eventi potrebbero essere ricombattute tra fazioni diverse.
    Su wikipedia ci sono sufficienti informazioni per imbastire una bozza del gioco credo.

    #28635
    IlDavid
    Partecipante

    Ho portato diversi giochi, ma credo di averti spiegato quello sulla storia di venezia e forse borgogna…

    Farlo sulle 4 rep marinare non mi entusiasma… volevo andare piu nello specifico…
    Al di la che non reputo amalfi essere una rep marinara, non al pari di genova e venezia almeno, per cui le rep marinare al massimo sono due o tre con pisa, o tante di piu con ancona, ragusa, noli e gaeta… ho gia fatto un giochino su venezia, ora lo volevo fare su genova…
    Pisa ce lea metto dentro perche in effetti ha rappresentato per genova una rivale ed una alleata per un po di tempo.

    Il gioco lo pensavao da 2, 3 o 4 gicoatori. in tre due giocatori giocano con il mazzo genova ed uno con quello pisa, secondo la logica che i genovesi erano divisi al loro interno… (si potrebbe quindi pensare ad una parte di mazzo di pisa che verrebbe giocato solo col 4 giocatore. hai presente i card driven?

    Quindi un mazzo eventi genova ed un mazzo eventi pisa… 4 colori di cubetti, forse 5 considerando i neutrali… (saraceni, nemici comuni).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.