Richiesta info su Biennale del Gioco e del Giocattolo

Home Forum Varie ed eventuali Richiesta info su Biennale del Gioco e del Giocattolo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2265
    LCB
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    So che chiedo qualcosa di mooooooolto difficile ma forse qualcuno di un po' meno giovane mi può aiutare: stò cercando informazioni sulla Biennale del Gioco e del Giocattolo che si è tenuta a Torino negli anni 1988 '90 e forse '92. Questo perchè da bambino partecipai ad un concorso di invenzione di giochi (in particolare il tema era gli stati d'Europa) in occasione di quella fiera, arrivai anche al primo posto ma siccome nessuno mi disse che avevo vinto,alla premiazione non portai neanche una macchina fotografica. Non ho quindi nessun ricordo indelebile di quella piccola (ma per un bimbo grandissima) soddisfazione e dopo anni la memoria si sta perdendo. Se qualcuno ha del materiale su quella fiera e in particolare su quel concorso (foto, articoli di giornale,report o altro) o sa dove procurarli mi darebbe un grosso aiuto.
    Grazie mille anche solo dell'attenzione!
    Daniele

    #25288
    wallover
    Partecipante

    Stento veramente a ricordarmelo, ma se cerchi su Google puoi rintracciare in qualche biblioteca le pubblicazioni che il Comune di Torino fece dei convegni relativi. In quegli anni le amministrazioni avevano ancora i soldi per realizzare iniziative come queste…
    Ciao, WO

    Walter Obert

    #25291
    LCB
    Partecipante

    Grazie mille della dritta.
    Su Google ho trovato davvero poco (solo,appunto, qualche indicazione di biblioteche). Purtroppo in Italia la digitalizzazione è quasi inesistente e appena riesco faccio una “missione archeologica” nelle bibliteche torinesi di persona.
    Spero intanto che salti fuori qualche altra fonte…
    Grazie
    Daniele

    #25310
    wallover
    Partecipante

    Se riesci a saperne di più dimmelo: tra gli organizzatori c'era anche il mitico Perempruner, che ho avuto la fortuna di conoscere e che sapeva far giocare veramente con qualunque cosa. Un personaggio davvero indimenticabile per chiunque l'abbia incontrato. A scuola si ricordano ancora ora i suoi aggiornamenti, a distanza di 20 anni.
    http://www.culturaludica.it/italiano/perempruner.html
    http://www.comune.torino.it/gioco/culturaludica/index.htm

    Walter Obert

    #25314
    LCB
    Partecipante

    Dalle descrizioni che hai linkato deve essere stata davvero una grade persona. Purtroppo non lo ricordo perchè ero piccolo. Comunque appena so qualcosa ti faccio sapere sicuro!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.