Home › Forum › Meccaniche › Ridurre L’alea in un gioco simil Domino
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
4 Marzo 2014 alle 14:49 #3073confucioPartecipante
devo ridurre l'alea in un gioco ma SENZA trasformarlo in un gioco risolto
senza postare regolamento e dettagli immaginate di fare una partita ad un simil “Domino”
(magari l'esercizio “stilistico” può far bene anche ad altri oltre che a me)le regole importanti sono queste: DUE giocatori, ogni giocatore al proprio turno può giocare da 1 a 5 tessere (con un costo crescente in base al n. di tessere giocate)
dispongo attualmente di due mazzi di tessere da 48 UGUALI per entrambi i giocatori.
Ad oggi il gioco gira pescando 7 tessere in mano e reintegrandole a fine turno sino sempre a raggiungere le 7 tessere.
in una partita media si giocano dalle 25 alle 35 tessere. Accade che tra due giocatori “esperti” (quindi diciamo tra me e uno dei miei playtester che ha già fatto una decina di partite) si lamenti l'incidenza della fortuna, specie nella pesca di tessere particolarmente opportune, al momento giusto.Premessa: il target è Lucca e magari Archimede (nella sua versione 3D con le tessere e la plancetta consente il gioco a + giocatori e NON solo con le schifose carte ^^)
Ipotesi di soluzione:
1) me ne frego e resta con incidenza alta della fortuna, tanto è un bel giochino anche così2) aggiungo tessere da pescare (tipo ne peschi 8-9 ne scarti 2-3) o tessere in “mano”
3) mazzo unico, magari riduco un pò il numero di tessere, ne giro 8 a centro tavola, ogni giocatore ne gioca una a testa fino a che vuole /può giocarne o finchè finiscono le otto tessere. Finito il turno si aggiungono nuove tessere dalla pila sino a formare di nuovo otto tessere. (invertire i giocatore primo di mano ABBAAB ecc…) informazione pressochè completa per entrambi i giocatori, fortuna ridotta all'osso, rischio di strategia dominante/gioco risolto?
4) mazzo unico, ( mazzi separati?) ogni giocatore pesca 6 tessere, ne mette 4 nel pool centrale, da cui sia lui sia l'avversario potranno giocarle, come nella proposta n.3) (da un senso di “creazione” del pool e consente di tenere qualche tessera per se per i turni successivi, e di nascondere qualche info all'avversario)
5) questa non è una vera alternativa alle altre, in realtà è una cosa che si può aggiungere o togliere alla ipotesi 3) e 4):
si gioca con mazzo base (48 tessere) e con una “parte” del mazzo secondario (identico alle altre 48 tessere). questa parte viene decisa dai giocatori, “tagliando” il mazzo e può determinare una fine prematura della partita (comunque prevista dalle regole) per termine delle tessere, in caso i giocatori scelgano di giocare con poche tessere in più rispetto al mazzo base. ovviamente nessuno saprà quali tessere sono state aggiunte (e quindi sostanzialmente duplicate).6) creo due (o più) file o “code” di tessere già girate, puoi prendere solo una di quelle in testa alla fila. quando peschi da una testa una tessera rendi disponibile la tessera
subito seguente al tuo avversario. (pianificazione su più turni, possibile paralisi da analisi?)7) vostre proposte varie ed eventuali
sono Moooolto indeciso ^^ e non ho più tanto tempo per playtestare questo progetto (tant'è che nelle sue meccaniche base fila via liscio, ed è già stato “promosso”)
Votate, votate! Giudicate e proponete, ogni intervento è come sempre ben accetto!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.