Riflessioni in libertà dopo IDEAG 2011

Home Forum I vostri prototipi Riflessioni in libertà dopo IDEAG 2011

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1636
    zx21
    Partecipante

    Ciao a tutti.

    Dopo le 48 ore serrate di IDG e dopo che ho avuto modo di vedere/parlare con molti giocatori, editori e alcuni autori (i miei giochi sono stati provati sopratutto da giocatori pittosto che autori) sono qui a trarre le conclusioni e progetti futuri riguardanti Notti Insonni-Io Si Che Ne Capisco di Calcio-Combat Arena.

    NOTTI INSONNI.(forse il nome sarebbe da cambiare)

    In linea di massima è piaciuto e molto, alcuni hanno fatto delle osservazioni di contorno, su questa o quella regola/meccanica/grafica, ma in generale è piaciuto; ho contatti (da giocatori) che mi chiedono i PDF del gioco e altri che aspettano una sua eventuale pubblicazione, cosa già avvenuta con i molti PlayTester svolti negli anni qui a Trieste.
    Ho un contatto con una casa editrice (in fase embrionale) ma chissà…
    In ogni caso dopo aver consultato Manu (mia moglie) abbiamo deciso che questo gioco deve essere pubblicato perchè piace punto e basta. Qualche editore, sarebbe preferibile per me (che ovvietà) ma soprttutto perchè ho problemi legati al tempi, lavoro-negozio-Convention2011, mi assorbono tantissime ore della giornata, ma se non riuscirò a farlo con loro lo faccio da solo, perchè secondo noi è un gioco vendibile nel panorama dei Party Game o Family Game.
    Ho già allertato il mio amico/grafico (Luca) che essendo anche lui giocatore ha condiviso il nostro pensiero e si è già messo all'opera.

    IO SI CHE NE CAPISCO DI CALCIO

    Bene. Su questo gioco ho avuto le info che cercavo da tempo,  ringrazio Fantavir (e Silvio Negri, Spartacus) per l'aiuto nell'individuare dei professionisti che si occupano di giochi sportivi e che mi hanno dato consigli importanti.
    Il gioco, durante Idg,  è stato provato poco, ma anche questo è finito e testato da tempo e i feedback ottenuti in questo lungo periodo sono per me fonte di ispirazione.
    Il fatto che si giochi con un mazzo di carte ed un computer, non è che abbia interessato granchè gli editori o/e autori “pro”,  per il fatto che il PC secondo alcuni, viene visto come uno strumento di lavoro dalla maggiorparte delle persone (non posso dar loro torto, anche se esistono delle eccezioni).
    Il fatto che sia un gioco sportivo, può essere un freno e che si giochi con i nomi delle squadre della Serie A italiana un problema, (risolvibile?), per il costo troppo elevato.
    Quindi tutti non parevano granchè interessati, ma…quando gli ho fatto presente che questo gioco (io lo considero il mio TESSSORO…) non è che piace particolamerte ai giocatori “pro” poichè ne hanno veramente tanti e belli tra i quali scegliere (amenochè non siano anch'essi dei tifosi di calcio), in compenso piace moltissimo ai NON GIOCATORI tifosi di calcio che quando lo hanno giocato (miei colleghi, conoscenti e parenti) il giorno dopo mi sono venuti a cercare dicendomi “Nino adesso che ho capito come si gioca ho trovato la STRATEGIA vincente!” spiegandomi tutte le varie “mosse”, e chiedendomi con insistenza di rigiocarlo, creando addirittura un appuntamento fisso mensile …. ; (qualcuno mi ha anche detto : HEI NINO SEI PROPRIO IN GAMBA AI INVENTATO DELLE CARTE  CHE SI GIOCANO NEL TURNO DEGLI AVVERSARI, ed io “eh si sono prorpio un genio :)))) ahahahah “.
    Bè di fronte a questi nuovi elementi, anche  gli esperti  hanno convenuto che questo allora è un gioco interessante magari non adatto al settore specializzato ma che devo tentare di produrre (15.000 – 100.000 copie?), trovando chi sia disposto a intraprendere questa avventura  (riviste o quotidiani sportivi) e che se dovesse funzionare nel mondo dei tifosi di calcio sarebbe veramente una miniera senza fondo perchè basta poco per adattare il gioco a QUALSIASI campionato di calcio esistente e con poche varianti a QUALSIASI sport di squadra.
    Inoltre mi è stato consigliato di aspettare che l'IPAD diventi un oggetto di uso comune e di utilizzare un supporto apposito per evidenzialre questo strumento (magari con un  treppiedi).
    ….. Insomma se questo gioco parte (ed è qua il difficile) allora…… cambio lavoro :)))

    COMBAT ARENA

    Questo gioco era l'unico in fase di test ancora molto aperto, ed era quello di cui avevo più bisogno di consigli e proposte visto che sto trattando per una sua produzione con un piccolo editore di Trieste  specializzato nelle miniature, ma per vari problemi…. non sono riuscito a proporlo, quindi, nei prossimi giorni postando il regolamento completo, chiederò aiuto nel sito di IDG per limare il difetto base (credo che sia possibile) e rendere il gioco più fluido.
    Combat A. è un gioco di miniature collezionabile (Testa/Testa),  ispirato ad Anachronism (uno dei miei giochi preferiti  perchè dava creatività, cioè ti faceva pensare a come ogni personaggio andava costruito in base a tutte le carte che avevi a disposizione).
    In realtà la miniatura è un optional si può benissimo giocare con una qualsiasi altra “pedina / cardboard”, ma il fatto di avere personaggi eroici in scala 28/32 mm. (ancora allo studio) può piacere anche ai modellisti o giocatori di 3D; l'idea è di presentare una scatola base con 4 guerrieri e 2/3 arene con regole speciali riguardanti in specialmodo il movimento. Con la scatola base si può già giocare in 2 ma non escludo di inserire all'interno una variante x 3/4 giocatori – tattica e + divertente.  Successivamente, 2 nuovi guerrieri venduti anche separatamente. Se il gioco sarà apprezzato (venduto) in tutte le sue molteplici forme gioco/collezione/modellismo, allora ogni X mesi potrebbero uscire  2 nuove miniature.

    Per quanto riguarda la produzione, ci stiamo già muovendo e a IDG ho potuto parlare con alcuni editori per studiare una qualche forma di distribuzione a livello nazionale e reperire contatti utili per stampare carte e tiles scatola. Se qualcuno ha qualche contatto nche in tal senso,  mi sarebbe estremamente utile.

    Ciao
    Ps: ho mandato tramite FC alcune richieste d'amicizia dei nomi che sono riuscito ad identificare con IDG, quindi se a qualcuno arriva una richiesta da Nino Gaudenzi sappiate che sono io. ;)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.