Saluti Umani!

Home Forum Presentazioni e convenevoli Saluti Umani!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3369
    Galaxy
    Partecipante

    “Ciao, mi chiamo Galaxy e provengo da una lontana galassia. La mia razza, come altre 3, ha subito un'enorme disastro che l'ha obbligata a spingersi nell'universo sconosciuto, alla ricerca di pianeti da colonizzare, ma ha incontrato alcune difficoltà… Vorreste aiutarmi?”
    Dopo questa breve presentazione spaziale, ciao! Mi chiamo Galaxy e mi sono da poco scoperto appassionato di giochi da tavolo. Negli anni ho avuto varie idee per crearne uno tutto mio, ma solo adesso sono riuscito ad avere un'idea che, col primo rozzo prototipo, funziona alla perfezione, pur essendo ancora troppo piatta e piene di tesserine…
    Evviva le tesserire (e i dadi, che non trovo!)!!!

    #35410
    Khoril
    Moderatore

    ciao, benvenuto! tanto per capire, quanto sei nuovo del mondo dei giochi?

    #35412
    Galaxy
    Partecipante

    ciao, benvenuto! tanto per capire, quanto sei nuovo del mondo dei giochi?

    Estremamente nuovo! Ho giocato a pochi titoli (Risiko! in varie forme tra cui FutuRisiko!, Quantum, Concept, Carcassonne, Fantascatti) e pochi giochi di carte (Pokémon, Magic, YuGiOh!, Duel Masters; i primi due tutt'ora), anche se vorrei avvicinarmi a Force of Will.
    Nel mondo della creazione di giochi sono ancora più novello: ho ideato un solo gioco che, se pur funzionante, è ancora un po' ripetitivo e con troppi segnalini. Sto progettando un nuovo prototipo con cui renderlo meno piatto e meno abbondante di segnalini. Tra qualche minuto ne parlerò nella sezione Idee di giochi!
    Nel tempo ho scartato tutte le altre idee che mi erano venute, anche se stanotte ho avuto un'altra illuminazione… Un gioco dove si impersonificano i professori di una scuola e si gioca a suon di spiegazioni, interrogazioni e compiti in classe! Vince chi riesce a meglio bilanciare la fine del programma (spiegazioni) e la raccolta dei voti (interrogazioni e compiti), ma attenzione: in uno stesso turno (che rappresenta un giorno e dove tutti i giocatori si alternano in modo casuale) non si possono mettere troppi compiti o troppe interrogazioni, sennò gli alunni non ce la faranno! Ovviamente è ancora solo un'idea e non c'è niente di pratico.

    #35420
    Folkwine
    Partecipante

    Benvenuto!

    stanotte ho avuto un'altra illuminazione… Un gioco dove si impersonificano i professori di una scuola e si gioca a suon di spiegazioni, interrogazioni e compiti in classe! Vince chi riesce a meglio bilanciare la fine del programma (spiegazioni) e la raccolta dei voti (interrogazioni e compiti), ma attenzione: in uno stesso turno (che rappresenta un giorno e dove tutti i giocatori si alternano in modo casuale) non si possono mettere troppi compiti o troppe interrogazioni, sennò gli alunni non ce la faranno! Ovviamente è ancora solo un'idea e non c'è niente di pratico.

    Interessante, tempo fa avevo avuto anche io l'idea di fare un gioco sul tema della scuola, ma non quella classica italiana bensì sull'idea di educazione di Don Milani, un qualcosa di educativo legato a Barbiana, ce l'ho lì come “idea” abbozzata, una fra le tante ;)

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #35421
    Galaxy
    Partecipante

    Benvenuto!

    stanotte ho avuto un'altra illuminazione… Un gioco dove si impersonificano i professori di una scuola e si gioca a suon di spiegazioni, interrogazioni e compiti in classe! Vince chi riesce a meglio bilanciare la fine del programma (spiegazioni) e la raccolta dei voti (interrogazioni e compiti), ma attenzione: in uno stesso turno (che rappresenta un giorno e dove tutti i giocatori si alternano in modo casuale) non si possono mettere troppi compiti o troppe interrogazioni, sennò gli alunni non ce la faranno! Ovviamente è ancora solo un'idea e non c'è niente di pratico.

    Interessante, tempo fa avevo avuto anche io l'idea di fare un gioco sul tema della scuola, ma non quella classica italiana bensì sull'idea di educazione di Don Milani, un qualcosa di educativo legato a Barbiana, ce l'ho lì come “idea” abbozzata, una fra le tante ;)

    I giochi di stampo educativo mi hanno sempre affascinato. Io sono uno studente di fisica ad indirizzo medico, e mi piacerebbe prima o poi creare un gioco educativo sulle radiazioni, così che dopo il gioco le persone ne sappiano un po' di più sui rischi reale e presunti di queste. Ma è difficile…

    #35423
    Folkwine
    Partecipante

    I giochi di stampo educativo mi hanno sempre affascinato. Io sono uno studente di fisica ad indirizzo medico, e mi piacerebbe prima o poi creare un gioco educativo sulle radiazioni, così che dopo il gioco le persone ne sappiano un po' di più sui rischi reale e presunti di queste. Ma è difficile…

    Il gioco a mio avviso è in sé per sé sempre e comunque educativo, a maggior ragione quelli pensati e strutturati per trasmettere ancora di più certe informazioni.
    La tua idea per un gioco sui rischi da radiazioni per me è interessante, conoscendo la materia puoi tirarci fuori qualcosa di buono e utile.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #35425
    Galaxy
    Partecipante

    I giochi di stampo educativo mi hanno sempre affascinato. Io sono uno studente di fisica ad indirizzo medico, e mi piacerebbe prima o poi creare un gioco educativo sulle radiazioni, così che dopo il gioco le persone ne sappiano un po' di più sui rischi reale e presunti di queste. Ma è difficile…

    Il gioco a mio avviso è in sé per sé sempre e comunque educativo, a maggior ragione quelli pensati e strutturati per trasmettere ancora di più certe informazioni.
    La tua idea per un gioco sui rischi da radiazioni per me è interessante, conoscendo la materia puoi tirarci fuori qualcosa di buono e utile.

    Ci penserò più avanti quasi sicuramente!
    E del gioco di esplorazione spaziale che mi dici?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.