Ciao a tutti.
E’ da qualche giorno che frequento il sito e lo trovo davvero interessante, soprattutto per persone che, come me, non hanno dimistichezza ed esperienza nel settore.
Sono un inventore di giochi? Boh! A voi la sentenza!
Ho tirato fuori dal cassetto un gioco di società che ho perfezionato nel corso degli anni. Fin’ora l’ho testato solo con degli amici; mi piacerebbe però, avere anche altre opinioni.
Non so se è questa la sezione adatta per parlare del gioco. Se non lo fosse mi scuso con lo staff.
Il gioco è una sorta di domino trasferito su tessere esagonali. Si devono collegare fra di loro queste tessere seguendo varie regole o situazioni di gioco.
Le tessere devono essere posizionate su un tabellone con spazi già delimitati e con delle obbligatorietà che i giocatori devono rispettare.
Forse non è così originale e, magari, è già stato stato pubblicato da altri. Ma come mi devo muovere per farvelo provare?
Il Domino non è ancora entrato nella categoria dei giochi innominabili… poi chissà, se ci metti qualche simboletto al posto dei numeri, ci appiccichi un’ambientazione (malizie che si imparano col tempo..), magari può essere davvero interessante.
Farcelo provare? Beh, sarebbe interessante sapere di dove sei, così magari trovi qualcuno della zona per organizzare una giornata di ‘playtest’.
Benvenuto, naturalmente.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Cosa significa “categoria dei giochi innominabili”. Pensavo che nel tuo post precedente fosse solo una battuta.
Scusa ma mi muovo a “tentoni”…non conosco bene il forum.
Organizzare una giornata di “playtest”? Ora mi spaventi!
Io ho realizzato solo un prototipo del gioco (un lavoro lungo e faticoso e tutto fatto con le mie manine :laugh: )…Basterà allo scopo?
Se sei di Torino sei messo benissimo! Tanti di noi sono di quelle parti, e c’è un ambiente di inventori e giocatori piuttosto prolifico negli ultimi tempi. Ti consiglio di contattare qualcuno dei ragazzi di Giocatorino (http://it.groups.yahoo.com/group/giocatorino/), li troverai ben disposti. Non avere paura, ma aspettati pareri di persone sincere e preparate! Ti basterà essere presente ad una delle loro serate di gioco, si trovano più volte alla settimana (drogati).
Per quanto riguarda i giochi innominabili, era davvero una battuta. Solamente, esordire dicendo di avere pensato (magari brevettato) un gioco simile a monopoly, il gioco dell’oca, risiko… ma più bello, non è un gran modo di presentarsi qui. Siamo un po’ snob, forse. Resisti, abituati e ti troverai bene!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Ciao Dvsal e benvenuto, credo sia capitato nel posto giusto, ricco di stimoli e nuove idee per prototipi, sia che la tua ambizione sia quella di pubblicare, sia che tu voglia semplicemente giocarlo con gli amici.
:laugh:
Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
Eleonora - E. A. Poe
Ciao Dvsal,
come ha detto il buon Paolo, essendo tu mio concittadino, cioè di Torino, caschi benissimo, perchè quì ci sono almeno 4 o 5 autori con esperienza e capacità, ed altrettanti (come me) che aspirano a raggiungerle.
Ma più che gli autori, ti servono i playtesters.
Dunque scrivi sulla mailing list di GiocaTorino di Yahoo.
Ci troviamo sempre il martedi ed il venerdi per giocare, dunque sarai sicuramente ben accolto e ti daremo l’opportunità che cerchi (oltre a giocare tutte le volte che vuoi).
Ciao
Mapa
a Torino ci sono parecchi appassionati e molti si offriranno di provare il tuo prototipo, quindi parti avvantaggiato.
Il mio unico consiglio se posso permettermi è: gioca, gioca, gioca e gioca ancora, a quanti più giochi diversi tra loro riesci!
Prova decine e decine di giochi, solo così potrai avere un’idea di quello che è già stato pubblicato, di quello che è presente sul mercato, ecc…
E’ un pò come per diventare scrittore: prima di poter ambire a scrivere un libro degno di essere pubblicato ed originale, sarebbe meglio averne letti parecchi… si impara tantissimo da quello fatto dagli altri!
Per i giochi “innominabili”… no, non ce ne sono. Però alcuni giochi sono un pò “vecchi”, e questo non è un atteggiamento snob.
E’ solo essere consapevoli che, ad esempio, i dischi di Claudio Villa ed il Monopoly (più o meno contemporanei, forse Villa è più recente) sono validissimi, ma un pò “datati”.
Se essere consapevoli che un gioco disegnato più di trent’anni fa (come Risiko) è tuttora molto bello (come le canzoni di Elvis Presley) ma che pubblicare nel 2007 un gioco simile sarebbe come pubblicare un disco di cover di Elvis vuol dire essere snob… bè allora siamo snob
ciao ed in bocca al lupo (ci si vede al martedì o al venerdì prima o poi, mi sa!)