Scacchi, modifiche e bambini

Home Forum Idee di giochi Scacchi, modifiche e bambini

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3798
    Galaxy
    Partecipante

    Salve a tutti. Insieme alla sezione della Tana della mia città sto realizzando delle versioni in legno di giochi astratti.
    Adesso è per me giunto il momento di pensare alla didattica dei bambini: vorrei proporre per i giovanissimissimi (3-6 anni) una versione ridotta degli scacchi da realizzare con tesseroni quadrati disegnati e con sopra disegnato anche il movimento del pezzo. La mia difficoltà sta nella scelta della versione dei minichess, eventualmente riadattata, più adatta ai bambini; in particolare sono indeciso tra:

      [*] Silverman 4×5: ha il pregio di non avere il cavallo (che sono convinto essere un pezzo troppo complesso per i piccolissimissimi) e di riproporre la fila di scacchi, ma ha il difetto di avere un elevato numero di pezzi.
      [*] Microchess: ha il pregio di avere pochi pezzi, in ricordo ad esempio di Cattura il leone, ma ha lo svantaggio di avere il cavallo[/list]
      inoltre non so se eliminare o non eliminare la promozione del pedone e, se lasciarla, se ridurla a promozione a sola regina.
      Che ne dite?
    #39155
    Nessuno
    Partecipante

    Di scacchi non me ne intendo ma mi ricordo che a quell'età l'unici pezzo che non riuscivo ad usare erano il cavallo e la regina. In sostanza a mio avviso sarebbe meglio la prima versione. Se posso darti un consiglio potresti fare delle frecce, anche in cartone, che indichino la strada di un pezzo difficile. Quando un bambino si scorda come il pezzo si muove può posizionare la freccia sulla scacchiera vicino al pezzo e utilizzarla come linea guida.

    No barzotto, no party.

    #39156
    Galaxy
    Partecipante

    Di scacchi non me ne intendo ma mi ricordo che a quell'età l'unici pezzo che non riuscivo ad usare erano il cavallo e la regina. In sostanza a mio avviso sarebbe meglio la prima versione.

    Ti ringrazio del parere! Quindi dici che è meglio più pezzi ma più facili, giusto?

    Se posso darti un consiglio potresti fare delle frecce, anche in cartone, che indichino la strada di un pezzo difficile. Quando un bambino si scorda come il pezzo si muove può posizionare la freccia sulla scacchiera vicino al pezzo e utilizzarla come linea guida.

    Per questo ho già in mente cosa fare: tesseroni di legno con dei “disegni in stile toon” dei pezzi, fatti al pirografo e colorati, con attorno punti (una casella) e frecce (quanto vuoi) per indicare il movimento.

    #39159
    Nessuno
    Partecipante

    Di scacchi non me ne intendo ma mi ricordo che a quell'età l'unici pezzo che non riuscivo ad usare erano il cavallo e la regina. In sostanza a mio avviso sarebbe meglio la prima versione.

    Ti ringrazio del parere! Quindi dici che è meglio più pezzi ma più facili, giusto?

    Esatto!

    No barzotto, no party.

    #39163
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Penso che pochi pezzi e con poca varietà possano aiutare :
    Il cavallo è caratteristico e penso abbia senso usarne due
    La regina e il re Sono emblematici
    e 4 pedoni , in una scacchiera da 4×5  o più grande ce la fai.
    io suggerisco una 6×5  con posizionamento

    Pedone –  cavallo – re – regina -cavallo – pedone , e due pedoni davanti rispettivamente a re e regina

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39181
    Galaxy
    Partecipante

    Pedone –  cavallo – re – regina -cavallo – pedone , e due pedoni davanti rispettivamente a re e regina

    Un po' strana, no?

    #39428
    Max76
    Partecipante

    Molto strana direi

    #39441
    Galaxy
    Partecipante

    Alla fine ho scelto e realizzato gli scacchi di Silverman. Tesseroni di 4x4cm con disegni originali, vivaci e colorati indicanti i movimenti dei pezzi con punti (una casella) e frecce (movimenti liberi), e scacchiera rappresentante un prato fiorito con caselle verde scuro e verde chiaro. Un successone, assieme a tutti gli altri del resto. Non mi sarei mai aspettato di non aver neanche un minuto di pausa!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.