schede di valutazioni

Home Forum Playtestare schede di valutazioni

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3448
    brixia
    Partecipante

    Qualcuno di voi ha una scheda di valutazione da passarmi?
    Ne ho creato una a mano tra una pausa e l'altra, ma non mi convince molto, dato che ritengo che manchi di particolari importanti.
    Se poi vi andrebbe benne di condividere, non si potrebbe aprirne una discussione dove appunto tutti possiamo collaborare – soprattutto i più navigati – per crearne una DOC, da inserire poi nella sezione “strumenti utili”?

    #36133
    tinen23
    Partecipante

    ciao, io ho elaborato una scheda di valutazione che pare abbastanza valida (ho studiato per l'università come fare sondaggi, impersonalità/imparzialità, domande di controllo, ecc.)  ovviamente è settata sul mio gioco, però ve la mostro magari vi può aiutare

    SCHEDA DI VALUTAZIONE

    1. Ti è piaciuto giocare a THAK?
    No  Abbastanza  Si  Non so 

    2. Come valuti le meccaniche di gioco (Scavare, subire Cedimenti, ecc.)?
    Positivamente  Molto positivamente 
    Negativamente  Molto negativamente 
    Non so 

    3. Quanto tempo hai impiegato per capire le regole rispetto alle tue aspettative di gioco?
    Poco  Il giusto  Molto 

    4. Che livello di difficoltà attribuiresti al gioco? Segna un valore da 1 a 10 dove 1 è “estremamente facile” e 10 “estremamente complesso” …………

    5. Come reputi il conteggio dei punti di fine partita nella modalità Classica?
    Equilibrati  Squilibrati  Non so 
    Se hai scelto Squilibrati, come li riproporzioneresti?…………………………………………………………………..

    6. Come reputi il conteggio dei punti di fine partita nella modalità Avanzata?
    Equilibrati  Squilibrati  Non so 
    Se hai scelto Squilibrati, come li riproporzioneresti?…………………………………………………………………..

    7. Scegli tra le seguenti parole quelle che più si avvicinano a descrivere THAK (puoi crocettarne quante ne vuoi)
    Intuitivo  Noioso      Strategico  Ripetitivo  Divertente    Di logica      Complesso Simpatico     Stupido    Senza Senso     Strano  Fantastico 
    Lungo  Breve      D’azzardo  Altro………..

    8. Come reputi il layout delle carte (caratteri, posizione del testo, simbologia)?
    Pessimo        Sufficiente          Non so          Buono              Ottimo

    9. Hai dei consigli per migliorare il layout delle carte?
    ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    10. Hai dei consigli per migliorare l’esperienza di gioco di THAK?

    Grazie per il tuo aiuto giovane minatore! Mi raccomando, se THAK ti è piaciuto dillo su FB all’indirizzo: http://www.facebook.com/thakthegame e visita il nostro sito: http://www.thakthegame.com/visit.
    Iscriviti alla THAKLETTERS per essere sempre aggiornato sulle novità del gioco!

    Play is the way to forget the rain.

    #36134
    tinen23
    Partecipante

    La prima domanda ovviamente è molto chiara, notare che alla fine vengono richiesti degli aggettivi per descrivere il gioco. Se alla domanda “ti è piaciuto giocare?” viene risposto No, evidentemente gli aggettivi avranno riscontri anch'essi negativi. Se gli aggettivi sono tutti estremamente positivi, la scheda è da considerarsi nulla, in quanto non puoi sapere se il tizio che ha fatto la scheda ha scritto consapevolmente che non gli è piaciuto il gioco ma l'ha trovato : divertente, simpatico, di logica e quant'altro.
    Un'altra attenzione è rivolta alla difficoltà di gioco. Decidete a priori quanto vorreste che il vostro gioco sia complesso, poi fate una media di tutte le schede per valutare i riscontri dei giocatori. Io volevo un gioco con una difficoltà bassa (4) e per ora, con più di 50 schede compilate, ho una difficoltà media di 4,2 Ergo molto vicina ai miei obiettivi.

    Consiglio di tenere un bel foglio di Excel con i risultati totali di tutte le schede collezionate, magari con qualche grafico per avere visivamente idea dei risultati.

    Play is the way to forget the rain.

    #36135
    icata
    Partecipante

    • Hai di recente giocato ad altri giochi di carte simile a questo? Se sì quali?
    • Hai di recente acquistato ad altri giochi di carte simile a questo? Se sì quali?
    • Quanti giochi da tavolo compri mediamente in un anno?
    • [/list]

      Potresti inserire qualcosa di simile a queste voci per valutare la persona che hai davanti… valutare il valutatore.

      Tralasciando il fatto che mi interesso di game design… compro un fottio di giochi ogni anno. Tendenzialmente sono uno che spende molti soldi per i giochi, e sono quindi rilevante in quanto chi spende soldi in questo ambito è mediamente informato, ed acquista solo dopo essere sicuro di quello che fa.

      Questo non significa che se il tuo gioco non piace a questo genere di persone il tuo è un brutto gioco, quelle domande ti servono solo a capire… chi mi sta valutando?

    • Giocatore occasionale che non spende soldi per giochi.
    • Giocatore occasionale che ha comprato bang! e munchkin
    • Giocatore abituale che ama i giochi di carte semplici (tipo io) e che in generale compra molti giochi
    • German fighetto che non compra giochi con meno di 22 pagine di regolamento e che ha giocato al tuo gioco solo per il gusto di insultarti (secondo me il termine German in questo caso è sempre più inappropriato, ma di questo parleremo in un altro topic)
    • [/list]

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #36136
    tinen23
    Partecipante

    mi piacciono anche queste domande, fanno capire chi ti valuta in effetti.
    Contate che per una valutazione efficiente la durata della scheda non deve essere superiore ai 5min e non deve avere più di 10-15 domande. Inoltre le risposte devono essere, salvo eccezioni, sempre a risposta chiusa (a parte quando hai bisogno di sapere il motivo delle loro risposte).
    Non usate mai parole tecniche o difficili, perché la scheda la darai sia al playtester professionista che al collega di lavoro che non ha mai provato un gioco in vita sua.
    Date sempre del TU, ringraziate sempre alla fine della scheda e date una brevissima motivazione del perché state facendo la scheda
    non superate mai le 2 pagine (un foglio fronte e retro) di lunghezza

    Play is the way to forget the rain.

    #36137
    brixia
    Partecipante

    Spunti interessanti.
    Ovviamente io rubo

    #40436
    Oedhen
    Partecipante

    – Vi ringrazio per aver provato Happy Birthday. Quello che segue è un piccola verifica che mi aiuterà a valutare il gioco nel dettaglio. Sentiti libero di rispondere come vuoi ed alle domande che vuoi.

    – Quanto spesso giochi a dei giochi da tavolo?
     Quasi ogni giorno  Qualche volta a settimana
     Qualche volta al mese  Qualche volta all’anno.
    – Qual è il tuo genere preferito?
     Guerra e controllo territorio  Logica e deduzione  Collaborativo
     Gestionale      Party Game  Astratti  Carte  Abilità  Altro
    – Se dipendesse solo da te ci rigiocheresti?
     No, decisamente non fa per me  Forse si, una partita ogni tanto.
     Molto probabilmente  Si, anzi vorrei rigiocarci anche subito.

    – A che pubblico pensi sia rivolto il titolo proposto?
     Famiglie  Adolescenti  Esperti
     Giocatori occasionali  Tutte le categorie allo stesso tempo
    – Quanto spenderesti per un gioco del genere? ____€
    – Ci sono giochi che ci assomigliano e per quale aspetto?_____________________

    – Come valuteresti da 1 (pessimo) a 10 (ottimo) le seguenti tematiche?
    Incidenza della fortuna 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
    Rigiocabilità, longevità 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
    Bilanciamento 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
    Strategia 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
    Chiarezza 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
    Componentistica 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10

    – Hai dei suggerimenti?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.