Segnalini att-dif in giochi di carte

Home Forum Meccaniche Segnalini att-dif in giochi di carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #3912
    ResLig
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi.  Per motivi di tempo vi dico già che non mi sono ancora presentato nella sezione apposita, ma lo farò presto.  Vi lurko da anni anche se non ho mai veramente avuto un motivo valido per iscrivermi.  Ora l'ho fatto per porvi un quesito sulle meccaniche dei giochi di carte.  Premetto che non sono un grande conoscitore del genere… tutt'altro. Le mie conoscenze si fermano al regolamento di Magic e yoghioh e a qualche partita a Pokemon fatta oltre un decennio fa. Ultimamente mi sono appassionato alla controparte digitale del genere riuscendo anche ad avere buoni risultati con HeartStone. E proprio di questo volevo parlarvi.
    Immaginando di voler realizzare un gioco di carte in mano con meccaniche ispirate a HeartStone, come ci si può comportare nella segnalazione dei valori attacco e difesa delle carte in modo che il gioco risulti fluido? Se conoscete il gioco di cui sto parlando,  sapete bene che tali valori possono cambiare molto rispetto a quelli iniziali e possono raggiungere anche cifre molto alte, inoltre sul board possono essere presenti anche molte carte per ogni giocatore che si influenzano a vicenda. Come fare per segnare sulla carta i due valori in modo facile,  veloce e non confusionario?

    Ripeto che,  non conoscendo per niente questo mondo,  non so se effettivamente il problema è già stato risolto.  Ho immaginato un po' di tutto, dall'avere una marea di gettoni numerati oppure dadi con molte facce da posizionare sopra i valori di attacco e difesa fino addirittura a mascherine trasparenti che possano coprire solo i valori scrivendoci sopra a matita.

    Voi cosa mi dite? Chiedo scusa se non ho esposto bene la questione,  a mia discolpa posso dire che scrivere con sto cellulare è una vera piaga!

    Grazie a tutti per aver letto.

    #39874
    CMT
    Partecipante

    Penso non sia molto diverso da come farlo in Magic: dadi a go go :)

    Cérto

    #39875
    Folkwine
    Partecipante

    HeartStone è un gioco di carte nato per essere un videogioco, e come tale sfrutta ciò che la componente digitale consente di fare: soluzioni di meccaniche differenti da quelle di un gioco di carte fisico.
    Una di queste è la randomicità, moltissime carte di HS generano carte casuali da un pool molto ampio, cosa che sarebbe impossibile da applicare ad un gioco come Magic; lo stesso vale per il valore di attacco e difesa.
    In Magic la vita di una creatura viene resettata a ogni fine turno, pertanto il conteggio, generalmente, è semplice, poiché si applica solo sugli effetti avvenuti in quel turno; ciò in parte, e sopratutto negli ultimi anni, è diventato parzialmente vero, con l'inserimento di numerose carte che utilizzano segnalini di vario genere (+1/+1, -1/-1, energia, carica, ecc…), ma comunque questi ultimi sono utilizzati in numero tendenzialmente limitato, nel caso di valori alti si utilizzano dei dadi, ma comunque non sono una componente preponderante del gioco.
    HS invece mantenendo i danni fissi, e quindi la necessità di modificarli ad ogni cambiamento, comporterebbe, se trasposto così com'è ad una sua versione fisica, una mole enorme e fastidiosa di segnalini/dadi il cui continuo aggiornamento porterebbe un fastidioso prolungamento dei tempi di gioco.
    In sostanza HS è stato pensato per essere un videogioco e sfrutta a pieno le potenzialità (e comodità) di calcolo e aggiornamento automatico dati dal pc, Magic invece è un vero e proprio gioco di carte fisico, nato così e trasposto solo in seguito alla sua versione digitale.
    A mio avviso dunque, creare la versione fisica di HS è impossibile e, nel caso in cui qualcuno ci provasse, ne risulterebbe un gioco lento e molto più frustrante e complicato di quanto non sia la sua controparte originale digitale.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #39878
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Aggiungo a quanto già detto che i segnalini rendono il gioco quasi impossibile da giocare in treno o su una panchina non troppo piana, oltre che non è così raro dimenticarsi di aggiungerne o toglierne uno, soprattutto se ce ne sono venti / venticinque sul tavolo.

    qualsiasi sia il tuo obiettivo, pensa a “dove” vorresti che il gioco venga giocato e alla durata di ogni partita. Se è vero che android netrunner usa parecchi segnalini è anche vero che è pensato per essere un gioco da giocare esclusivamente da tavolo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39884
    ResLig
    Partecipante

    Non ho mai scritto di voler fare un gioco di carte alla HS :-).
    Volevo sapere se fosse fattibile e se il problema che ho esposto è già stato risolto in altro giochi simili

    #39885
    Folkwine
    Partecipante

    Non ho mai scritto di voler fare un gioco di carte alla HS :-).
    Volevo sapere se fosse fattibile e se il problema che ho esposto è già stato risolto in altro giochi simili

    Non è fattibile per i motivi che ti ho esposto nel post precedente; ripeto, HS è pensato e ideato sapendo che  dietro hai un calcolatore che ti aiuta nella gestione dei conteggi e aggiorna in automatico tutto, se HS fosse stato creato come alternativa a Magic, e quindi come card game fisico, sicuramente non avrebbero tenuto le stesse regole, perché avrebbero trovato come ostacolo quello che tu giustamente evidenzi: la difficoltà di gestione dei modificatori.
    Questo non vuol dire che non si possano usare, è pieno di giochi che ne usano (alcuni), ma a conti fatti c'è un limite entro il quale è bene restare (sia come numero, sia come volte durante la partita che tocca aggiornarli), perché altrimenti si allungano inevitabilmente i tempi, e la partita si riduce per quasi tutto il tempo ad aggiornare dadi o mettere e togliere segnalini.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #39886
    tinen23
    Partecipante

    Dire che vuoi fare un gioco alla HS, in pratica vuol dire che vuoi fare un qualunque gioco di carte collezionabili, che significa tutto e niente. Hai una idea un po più specifica di cosa hai in mente? Un'ambientazione o delle meccaniche così che possiamo darti dei consigli più specifici (Oltre al “il mercato è intasato di giochi di carte collezionabili e non ti consigliamo di seguire questa strada?)?

    Play is the way to forget the rain.

    #39887
    ResLig
    Partecipante

    Non voglio fare proprio niente.  Ho già scritto che la mia è solo una grossa curiosità.

    #39938
    ResLig
    Partecipante

    Mentre viaggiano in treno ho pensato una cosa… E se i valori fossero stampati sulla carta e il segnalino si attaccasse al lato stesso cerchiando o indicando il valore esatto attuale?

    Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo il caso che la carta debba avere 2 valori, a sinistra quello di difesa e a destra quello d'attacco.  Sulla carta sono stampate due scale di valori che vanno da 0 a 20, dal basso all'alto. Se una carta ha valore iniziale 5-4, il 5 nella scala di sinistra e il quattro in quella di destra sarebbero evidenziati ad indicare il valore iniziale.

    Il segnalino potrebbe essere un aggeggino in plastica con due pezzetti che finiscono sotto la carta e uno che finisce sopra. Quello sopra potrebbe terminare con un cerchietto che racchiude il valore attuale della carta e può essere spostato facilmente su e giù per aggiornarlo. Oppure  al posto del cerchietto una semplice freccetta… o una punta…

    Potrebbe essere un'innovazione carina secondo me… fatemi sapere la vostra.

    #39939
    icata
    Partecipante

    Mi hai dato l'ispirazione per fare un gioco cartaceo uguale ad hearstone! Per fortuna che non hai intenzione di farlo anche tu!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #39940
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Mentre viaggiano in treno ho pensato una cosa… E se i valori fossero stampati sulla carta e il segnalino si attaccasse al lato stesso cerchiando o indicando il valore esatto attuale?

    Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo il caso che la carta debba avere 2 valori, a sinistra quello di difesa e a destra quello d'attacco.  Sulla carta sono stampate due scale di valori che vanno da 0 a 20, dal basso all'alto. Se una carta ha valore iniziale 5-4, il 5 nella scala di sinistra e il quattro in quella di destra sarebbero evidenziati ad indicare il valore iniziale.

    Il segnalino potrebbe essere un aggeggino in plastica con due pezzetti che finiscono sotto la carta e uno che finisce sopra. Quello sopra potrebbe terminare con un cerchietto che racchiude il valore attuale della carta e può essere spostato facilmente su e giù per aggiornarlo. Oppure  al posto del cerchietto una semplice freccetta… o una punta…

    Potrebbe essere un'innovazione carina secondo me… fatemi sapere la vostra.

    L'idea è carina, ma non con un range 0-20 , anche considerando il lato lungo della carta (9 cm) sarebbe meno di mezzo centimetro per valore. difficile da leggere.  e poi spostare una freccetta di uno spazio così piccolo renderebbe facilissimo barare.

    potrebbe avere senso invece usare un lato della carta per la versione base e uno per la versione “power up” tipo le carte doppie della serie di Kamigawa in magic.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39942
    ResLig
    Partecipante

    Giusto mrpako, ma più che pensare pensavo alla difficoltà nella lettura così piccola. 

    Nestore io personalmente ti sconsiglio di usare le carte di HS per un gioco e per questioni di copy e per i problemi che hanno esposto i ragazzi qua sopra .

    #39944
    Folkwine
    Partecipante

    Il segnalino potrebbe essere un aggeggino in plastica con due pezzetti che finiscono sotto la carta e uno che finisce sopra. Quello sopra potrebbe terminare con un cerchietto che racchiude il valore attuale della carta e può essere spostato facilmente su e giù per aggiornarlo. Oppure  al posto del cerchietto una semplice freccetta… o una punta…

    In pratica intendi una clip come quella che segna i punti esperienza nella tabella del giocatore di Zombicide, il che funziona, ma solo perché lì viene aggiornata una volta ogni tanto, applicata a una carta che subisce variazioni più volte al turno per più turni significa, se non protetta da bustine, rovinarla dopo 10 partite.
    Secondo me risulta inoltre, come già detto da altri, poco leggibile e fastidioso da continuare a muovere.
    Il punto è che c'è un limite fisico e psicologico invalicabile ai continui cambi e aggiornamenti di status che debbono essere aggiornati con supporti fisici quali dadi, token e cursorsi di vario genere… Il mio modesto parere è che se si ha in mente un gioco che richiede qualcosa del genere, e non c'è soluzione a questo, l'unica è svilupparlo come videogame e non come boardgame.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #39945
    ResLig
    Partecipante

    Ho cercato Zombicide e sì… indendevo proprio quello. Mi fa piacere che la cosa sia già stata pensata! Mi da una bella sensazione. Sono d'accordo con te Folkwine su tutto quello che hai esposto.  Una clip di questo tipo renderebbe il gameplay un po' più comodo, ma ancora non sufficientemente snello, inoltre il rischio di rovinare i bordi sarebbe davvero alto.

    #39948
    tinen23
    Partecipante

    Con poche carte, ad un costo di produzione logicamente più elevato, si potrebbe fare 1 rotella con ferma campione facilmente girabile su ogni carta (a questo punto direi cartoncino leggero più che carta), indicando in basso il numero attuale di punteggio. Facilmente girabile, facilmente individuabile, con “l'unica” pecca del costo.
    Vogliamo pagare ancora di più? La carta è fatta su due “strati”, la rotella è tra i due strati e c'è il quadratino dal quale esce il numero. Poi dal lato o dal basso la rotella si può facilmente girare ;)

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.