Sfida Reale – idea x sfruttare le classiche carte toscane modiano

Home Forum Idee di giochi Sfida Reale – idea x sfruttare le classiche carte toscane modiano

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2819
    Icaro
    Partecipante

    Stavo pensando ad un gioco da fare con le classiche carte modiano di tipo toscano (quelle con el figure intere).
    Un gioco in cui le 4 casate si sfidano in un duello tra di loro. Butto giù alcune idee.
    1- mi piaceva che ogni carta avesse delle caratteristiche ben visibili nel disegno ed ogni figura avrà uno o due oggetti che potrà utilizzare: ad esempio il J di fiori ha un grosso libro che conferirà delle abilità se attivato, merntre il Re di picche ha uno spadone nella fodera e una bacchettà strana che potrà utilizzare per qualche sua abilità. Le regine invece che oggetti “da combattimento” hanno più oggetti di cura o di distrazione…come cappe, fazzoletti, gioielli ecc…
    2- allora….la base….i giocatori (partiamo con 2) pescano 2 carte a testa e nel proprio turno inizialmente possono scartare una carta nella pila degli scarti e pescarne una nuova. Quando uno dei giocatori pesca un asso, prenderà la famiglia reale di quel tipo e la schiererà sul tavolo. Prenderà anche la carta riassuntiva di quella famiglia.
    3- ora….ogni giocatore parte con 10 punti vita. Ogni turno di gioco (dopo la pesca) si può utilizzare uno dei 3 membri che verrà attivato. e potrà utilizzare la sua qualità di attacco o altro. Ammettiamo che la spada sia “ATT 1″…vorrà dire che infliggerà 1 danno se non parata.
    4- per parare si dovrà utilizzare o qualche abilità particolare…o un' altra arma.

    le carte normali potranno essere messe sotto una delle tre figure ed utilizzate per sbilanciare eventuali pareggi e potrà essere scelto nel momento dell'utilizzo a quale abilità assegnare il bonus. ovviamente carta più alta vince.

    5- pensavo di caratterizzare ogni casata…e magari la prima volta che si pesca l'asso….lo si potrebbe rimescolare nel mazzo…e quando viene pescato la seconda volta, attiverà un potere ben preciso per la casata…..es: ripristina i punti vita, triplica il valore di attacco per il turno in corso ecc….

    insomma….ora butto giù qualche idea e faccio qualche prova.
    ovviamente ogni pensata è ben accetta!!! :)

    #30347
    maestrozappa
    Partecipante

    ciao icaro, che forma pensavi di dare a questo gioco?

    tipo magic? peschi da un mazzo, tuo o comune, e mano a mano giochi le tue carte?

    una specie di gdr? ovvero ho già in mano tutte le opzioni disponibili, e mano a mano porto avanti il gioco facendo scelte?

    Ancora tu!!

    #30357
    Icaro
    Partecipante

    Pensavo ad una pescada un mazzo comune.
    O ad una meccanica del tipo: si pesca una carta a testa formando una mano finchè uno dei giocatori non trova il primo asso…a quel punto scendono in campo i 3 membri della famiglia relativa all'asso…e da quel momento la pesca cambia e vi si aggiunge una fase di scarto…. insomma…devo ancora lavorarci un pò sù…
    Intanto alcune idee per la famiglia di quadri:
    RE: Ha in mano una bella listona di nomi ed è senza armi: gli darei qualche abilità tipo di poter pescare dagli scarti tutte le carte di quadri presenti.
    REGINA: Fiore avvelenato: è un attacco base.
                  Drappo: potrebbe annullare un potere di una carta maschile (K e J)
    FANTE: pugnale: attacco base
                Spadone Regale: attacco base con abilità di togliere una carta di potenziamento coperta.

    La famiglia di quadri la caratterizzerei non proprio come combattenti…solo il fante è un abilissimo spadaccino (si vede dalla figura) mentre la regina la vedrei bene come un'esperta di veleni e di sotterfugi (rosa e potere). Il RE è l'unico senza armi vere e proprie…quindi dovrà avere un potere di supporto ottimo.

    #30361
    Stefano Negro
    Partecipante

    Mi ricorda questo…

    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/14715/dueling-nobles

    www.negrotraduzioni.com

    #30366
    maestrozappa
    Partecipante

    un dubbio: se il secondo giocatore fatica a pescare l'asso, subisce tutti gli attacchi? o perlomeno, sta a guardare mentre l'avversario si organizza?

    Ancora tu!!

    #30367
    Stefano Negro
    Partecipante

    Io farei che il primo che scarta l'asso prende la famiglia reale di quel seme. L'altro giocatore sceglie e prende automaticamente la famiglia del seme di un colore opposto.

    Ad esempio se scarto Asso di picche prendo la famiglia di picche e il mio avversario può scegliere tra cuori e quadri.

    www.negrotraduzioni.com

    #30369
    Icaro
    Partecipante

    Nero: potrebbe essere una soluzione interessante…. anche perchè altrimenti se un giocatore ha la sfiga di pescare l'asso troppo tardi è fregato :/

    PS: prima mi sono dimenticato di mettere l'abilità generica della famiglia di quadri (attivabile la seconda volta che si pesca l'asso di quadri): rimuovi tutte le carte coperte dalle figure dei giocatori avversari.
    Considerando che i Quadri no nsono proprio dei combattenti…ci vuole qualcosa di diverso :)

    non ricordo se ho spiegato la mia idea delle carte coperte: cmq, dopo che le figure sono in campo, quando si pesca una carta del proprio seme la si può mettere coperta sotto una delle figure e avrà valore di rafforzo di una delle abilità che possiede. la carta verrà scoperta solo quando utilizzata. In realtà si può mettere anche una carta pescata non del proprio colore…ma questa quando scoperta..non darà nessun bonus.

    Non conosco il gioco linklato…ma è molto diversa la mia concezione :9 a me piaceva puntare molto sulla grafica delle carte.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.