Simil-Risiko

Home Forum Idee di giochi Simil-Risiko

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #2615
    Wido_20
    Partecipante

    Io sto creando un gioco simile a Risiko. Tutto originale, l'unico problema è il sistema “lancio a 3 dadi” che , come specificato sulla plancia del risiko di Editrice Giochi, è “proprietà intellettuale” di quest'ultima. Volevo sapere se tale brevetto è scaduto (esiste? immagino proprio di sì), se è un'opzione acquistabile; insomma, se c'è qualche possibilità per utilizzarlo oppure mi devo inventare un'altro sistema. Grazie per l'attenzione. Wido_20.

    #28330
    pozzi
    Partecipante

    inventati tranquillamente un altro sistema, anche più pratico e meno fortunoso di quello di Risiko … :-)
    ciao e buon lavoro, Marco

    #28331
    Karl
    Partecipante

    Quasi quasi registro il brevetto delle 5 carte in mano!!!

    Vai tranquillo!

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #28332
    Wido_20
    Partecipante

    infatti, un'idea ce l'ho già, probabilmente un sistema meno fortunoso ma non so se più pratico. Da provare.
    Scusa se forse non ho colto l'ironia delle “5 carte in mano”… intendi dire che brevettare i 3 dadi è come brevettare il legno?

    #28333
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    riguardo l'ironia sulle 5 carte in mano, in genere qui siamo un po' restii a brevetti e cose simili.
    Prova a dare una letta alle FAQ: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11947.msg24625#msg24625
    Ciao.

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #28334
    Karl
    Partecipante

    Non proprio come il legno, ma quasi.

    Carte, dadi, tabellone sono oggetti comunemente utilizzati nei giochi da tavolo, e un brevetto sul quantitativo di essi utilizzati in un gioco è, a mio parere, ridicolo.

    Non darti limiti!!! Eventualmente sarà l'editore a dover preoccuparsi di pagare le licenze.

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #28351
    Marquito
    Partecipante

    tira pure 3 dadi, ma dacci altri elementi su cui discutere.

    #28355
    Wido_20
    Partecipante

    Non ho molto altro da aggiungere, volevo solo sapere se l'uso dei “tre dadi” è protetto dai diritti d'autore ma l'argomento mi è stato sconsigliato in questo forum da “Fantavir” quindi ora sono un po' interdetto… forse ho frainteso…

    #28357
    Stefano Negro
    Partecipante

    Guarda altri giochi simil-Risiko (soprattutto a come sono riusciti a diversificarsi). Ad esempio NEXUS OPS e MAGNIFICO…
    Nessuno ti vieta di copiare paro paro una meccanica o di fare giochi dello stesso tipo di altri, ma se punti alla pubblicazione, difficilmente se fai un gioco troppo simile ad uno che c'è già attirerai l'attenzione di un editore…
    Il consiglio è sempre giocare, giocare, giocare… 

    www.negrotraduzioni.com

    #28358
    mcuccia
    Partecipante

    come pensavi di farlo escludendo i tre dadi? Hai già pensato qualche alternativa?
    PS in generale, il consiglio che ti daremo tutti è quello scritto nelle FAQ (appunto)

    #28359
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    forse c'è stato un malinteso. Non ti ho sconsigliato di parlarne qui nel forum. Volevo dirti che di solito sconsigliamo di registrare alla SIAE i regolamenti dei giochi, proprio come scritto nelle FAQ.
    Riguardo il punto in questione, se vuoi toglierti tutti i dubbi, prova a scrivere direttamente a mister Risiko: http://www.kaleidosgames.com/Spartaco.html.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #28360
    Nand
    Partecipante

    Non ho molto altro da aggiungere, volevo solo sapere se l'uso dei “tre dadi” è protetto dai diritti d'autore ma l'argomento mi è stato sconsigliato in questo forum da “Fantavir” quindi ora sono un po' interdetto… forse ho frainteso…

    Difficilmente una regola di un gioco può essere protetta, innanzitutto non può essere espressamente brevettata, ti riporto un estratto dall'articolo 45 del DL 30/2005:

    1. Possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le invenzioni, di ogni settore della tecnica, che sono nuove e (1) che implicano un'attività inventiva e sono atte ad avere un'applicazione industriale.
    2. Non sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare:
    a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici;
    b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;

    Il modo più semplice per proteggere un gioco è attraverso il nome, o registrando elementi grafici (la plancia, se è abbastanza caratteristica). Il regolamento può essere registrato come produzione letteraria, ma basta riscriverlo e si aggira la norma. Nel caso del Monopoli (meglio, Monopoly) il brevetto è scaduto (negli USA si può brevettare un regolamento) e non è stato rinnovato, IMHO la Hasbro reputa più efficace la protezione del marchio.

    Ci sono molti esempi di giochi copiati, e anche esempi di sentenze che hanno assolto tali copie (vedi Scarabeo / Scrabble). Io non sono a conoscenza di sentenze opposte, che hanno ribadito la proprietà intellettuale di un gioco o di un regolamento (se qualcuno ne fosse a conoscenza, sarebbe interessante studiarle).

    Arrivando alla tua richiesta, ad esempio Warriors della Phalanx è un gioco che usa il meccanismo dei dadi di Risk (ovvero tre dadi di attacco contro due di difesa) e non sono a conoscenza di cause intentate dalla Hasbro per questo: immagino perché per la Hasbro sia  importante il nome Risk, non come si confrontano i dadi.

    Quindi, usa tranquillamente la regola nel tuo gioco, ma considera che risulterebbe più memorabile una regola innovativa, piuttosto che una già vista.

    --
      //and

    #28364
    Wido_20
    Partecipante

    Premetto che mi fa piacere il vostro interesse alla mia questione. Per rispondere a Fantavir aggiungo che immaginavo si trattasse di un malinteso, ma sono nuovo e quindi mi muovo e parlo con cautela. Per farvi capire che il mio gioco ha qualcosina di “nuovo” vi confesso che la plancia è praticamente la Bassa-Padovana verso la fine del MedioEvo. Quindi so già che avrò un bacino d'utenza molto circoscritto, ma abitando in un paese dalle forti caratteristiche medievali (Montagnana), così come l'intera zona, credo di aver buone possibilità come inizio, anche a scopo didattico eventualmente. In sostituzione ai dadi ho escogitato un sistema a “pescate” da un sacchetto “Attacco” ed uno sacchetto “Difesa” dalla quale scaturirà l'esito della battaglia.

    PS: grazie per la pazienza e la cortesia ;)

    #28371
    mcuccia
    Partecipante

    ecco questo è già un sistema diverso, … per certi versi simile alle 5 carte di cui si parlava un paio di messaggi più in alto

    #28410
    federaky
    Partecipante

    Buona sera Wido.
    Pure io sto creando un gioco che prende spunto da Risiko. . Mi piacerebbe confrontarmi con te….
    Se ti fa piacere , vai a vedere nel forum prototipi il mio earth 2250'. A presto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.