Sketchup, superfici concave

Home Forum Varie ed eventuali Sketchup, superfici concave

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3021
    alon
    Partecipante

    Ciao ragazzi, posto qua perche mi sembra che l'argomento non rientri altrove.
    Uso Sketchup make ultima versione perche lo trovo facile e userfriendly, ma ho un blocco.
    Premettendo che non ho installato alcun plugin volevo chiedervi se conoscete un sistema per creare un parallelepipedo con una faccia su cui poter “sottrarre” in qualche modo una semisfera. In sostanza al centro del parallelepipedo dovrebbe presentarsi una zona concava precisamente semisferica. Le ho provate tutte. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi o indicarmi una strada per ottenere quello che cerco, ammettendo da parte mia che di computer grafica me ne intendo pochissimo!
    Grazie ciao!

    #32364
    Khoril
    Moderatore

    non conosco Sketchup ma se funziona come gli altri cad cerca la funzione “revolve” o simile. costruisci un asse perpendicolare alla superficie da scavare su cui far ruotare 1/4 di cerchio in modo che diventi una semisfera.

    #32368
    alon
    Partecipante

    Ti ringrazio per l'interesse; con sketchup ci sono diversi modi di ottenere la semisfera, ad ogni modo il problema rimane sottrarla al solido cosi che una porzione di quest'ultimo sia concava. Grazie all'aiuto ottenuto da alcuni utenti di http://www.treddi.com (portale italiano della computer grafica, non sponsorizzo, sono utente da ieri, ma puo essere d'aiuto a chi legge) e alla chat che hanno su mirc, ho trovato questo video: http://youtu.be/k-TOWz0Jczk e ho capito che per ottenere quello che voglio, usando l'opzione “intersect faces with model” è necessario che una porzione della sfera o semisfera esca almeno da 2 bordi del parallelepipedo. Con opportune sofisticazioni si puo giungere quindi a quanto ho bisogno, ad esempio nel modo dell'immagine che ho postato
    k2vr.png

    #32378
    Niin
    Partecipante

    se mi dai le dimensioni te lo posso fare in autocad (dwg) mi sembra che sia importabile anche in sketchup: estrudo il rettangolo di base, creo la sfera e la sottraggo (metà) dal parallelepipedo prima formato.

    #32454
    alon
    Partecipante

    Grazie caro! Gentilissimo! Eppure ho risolto tutto in questi giorni; scocciato dagli impedimenti di sketchup mi sono procurato grazie all'università una copia di Rhinoceros 5 e ho seguito 25 ore di lezioni in 3 giorni! BELLISSIMO! Un programma potentissimo che non solo offre dei plugin proprio per fresare (Come Cam-Rhino), ma puoi fare tutto, il programma è leggerissimo (se non lo si carica eccessivamente con immagini pesanti per fotoritoccare) e relativamente semplice. Super user friendly! Lo consiglio a tutti! In meno di 20 minuti ho creato tutto quello che mi serviva senza problemi di alcun genere! In effetti serviva solo una operazione booleana, ma su sketchup non funziona tanto bene! Grazie per l'interessamento! :D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.