Skirmish, un progetto su kickstarter che non riesco a capire

Home Forum Varie ed eventuali Skirmish, un progetto su kickstarter che non riesco a capire

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3527
    filipp8
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi sono imbattuto su facebook nella pubblicità di questo futuro gioco e, incuriosito, ne ho visitato la pagina kickstart.
    Il link è questo, vi chiedo di leggere il brevissimo regolamento e di guardare l'altrettanto breve video di presentazione: https://www.kickstarter.com/projects/1577897829/skirmish-an-addicting-10-min-card-game-cooler-than
    Fatto?
    Ottimo!
    La mia perplessità più grande è questa: al momento ci sono 773 backers con la bellezza di 17k e rotti verdoni già stanziati. Come è possibile?
    Premetto che non ho nemmeno preso la briga di provarlo, ma ho pensato che, probabilmente, anche molti dei backers non l'avessero fatto, quindi vado avanti così.

    La prima cosa che salta agli occhi è il design delle carte. Perché non dare più profondità all'ambientazione inserendo delle belle immagini cavalleresche e medievali? Perché non è stato neanche inserito tra i vari goals? Con 17k$ si sarebbero potute ottenere delle bellissime illustrazioni, magari su carte delle dimensioni di tarocchi… credo che il tutto sarebbe potuto diventare più coinvolgente.

    Secondo punto: le meccaniche. Forse mi sfugge qualcosa, ma non sono per niente chiare.
    Nell'esempio del video, quando la corona viene posizionata sotto tutte le carte più forti, viene detto che questa strategia potrebbe portare l'avversario ad insistere su quella colonna e ad usare le proprie carte più forti per arrivare facilmente in fondo. E infatti si vede che un solo giocatore continua ad attaccare continuamente quella colonna, senza però dare all'altro possibilità di replica passando il turno.
    Nelle regole viene detto esplicitamente che “Players take turns attacking”: mi sembra quindi abbastanza chiaro che una situazione come quella mostrata nel video non sia mai raggiungibile.

    Poi: perché una volta che si sono giocate le carte, queste non restano scoperte? Non penso sia difficile ricordarsi la posizione di 5 carte, quindi perché non lasciarle rivelate? Avrebbe anche più senso, dato che sperare nell'errore dell'avversario che non si ricorda la posizione delle carte che sono state rivelate mi sembra una meccanica un po' deboluccia. Cioè, si punta sull'errore umano o su una buona strategia nello stendere la formazione? Secondo me queste due meccaniche appartengono a giochi troppo diversi per poter essere usate insieme.

    Mentre guardavo il video mi erano venuti altri dubbi e perplessità, ma al momento non riesco a focalizzarli bene e a renderli tramite parole.
    Quindi per adesso può bastare.
    Voi cosa ne pensate? Ho frainteso io qualcosa? Cosa ci trovate di interessante in questo gioco? Poteva davvero essere messo a punto meglio, anche rendendolo meno “cheap”? Ha davvero valore o è tutto frutto di una buona (?) campagna di marketing (del tipo “ho un prodotto mediocre ma lo piazzo alle persone giuste)?

    Chiudo dicendo che un gioco del genere lo avrei visto bene giocato con le classiche carte da poker e con un regolamento free sulla rete… e invece ha raccolto 17 cocuzze

    #36990
    CMT
    Partecipante

    La mia perplessità più grande è questa: al momento ci sono 773 backers con la bellezza di 17k e rotti verdoni già stanziati. Come è possibile?

    Il gioco è lineare, decente, ben spiegato, avranno fatto un buon marketing e probabilmente avevano qualche bello sponsor a latere in attesa della campagna, ma le prime tre probabilmente bastano. A me la cosa che crea più dubbi è quanto sia davvero rigiocabile all'infinito (sicuramente puoi giocarci quanto ti pare, ma visto che il gioco è essenzialmente sempre uguale a sé stesso non ne vedo l'attrattiva)

    La prima cosa che salta agli occhi è il design delle carte. Perché non dare più profondità all'ambientazione inserendo delle belle immagini cavalleresche e medievali?

    Perché la semplicità aggiunge, non sottrae al valore del gioco, per quel che mi riguarda (e comunque è un astratto).

    Secondo punto: le meccaniche. Forse mi sfugge qualcosa, ma non sono per niente chiare.
    Nell'esempio del video, quando la corona viene posizionata sotto tutte le carte più forti, viene detto che questa strategia potrebbe portare l'avversario ad insistere su quella colonna e ad usare le proprie carte più forti per arrivare facilmente in fondo. E infatti si vede che un solo giocatore continua ad attaccare continuamente quella colonna, senza però dare all'altro possibilità di replica passando il turno.
    Nelle regole viene detto esplicitamente che “Players take turns attacking”: mi sembra quindi abbastanza chiaro che una situazione come quella mostrata nel video non sia mai raggiungibile.

    Non è raggiungibile, è un esempio. Quella che c'è nel video è semplicemente un “cut” dei soli attacchi del giocatore blu, i turni del rosso vengono ignorati perché non servono a chiarire l'esempio che si sta facendo, non è una situazione reale di gioco.

    Poi: perché una volta che si sono giocate le carte, queste non restano scoperte? Non penso sia difficile ricordarsi la posizione di 5 carte, quindi perché non lasciarle rivelate?

    Se venissero lasciate rivelate non sarebbe anche un gioco di memoria come dice di essere. È vero, teoricamente non è difficile ricordarsi cosa è stato mostrato da dove, ma teoricamente è una cosa, praticamente un'altra, specie se il gioco è veloce.

    Avrebbe anche più senso, dato che sperare nell'errore dell'avversario che non si ricorda la posizione delle carte che sono state rivelate mi sembra una meccanica un po' deboluccia. Cioè, si punta sull'errore umano o su una buona strategia nello stendere la formazione? Secondo me queste due meccaniche appartengono a giochi troppo diversi per poter essere usate insieme.

    E perché? O__o

    Cosa ci trovate di interessante in questo gioco? Poteva davvero essere messo a punto meglio, anche rendendolo meno “cheap”? Ha davvero valore o è tutto frutto di una buona (?) campagna di marketing (del tipo “ho un prodotto mediocre ma lo piazzo alle persone giuste)?

    Non lo ritengo il miglior gioco che abbia mai visto, ma penso sia indubbiamente un buon filler, forse un po' meno strategico di come viene passato, e di certo non con questo altissimo valore di rigiocabilità, ma nondimeno se me lo trovassi tra le mani lo proverei, anche solo per la semplicità delle regole.

    Chiudo dicendo che un gioco del genere lo avrei visto bene giocato con le classiche carte da poker e con un regolamento free sulla rete… e invece ha raccolto 17 cocuzze

    Significa sapersi vendere. In realtà il gioco neanche ti serve comprarlo per giocarci, le carte sono talmente semplici che potresti realizzarle in casa a minimo costo, e il regolamento è interamente disponibile.

    Cérto

    #36991
    filipp8
    Partecipante

    Prima di rispondere puntualizzo una cosa che sicuramente non traspariva dal mio post. Il gioco mi piace, mi intriga e sono anche io pro nei confronti di filler veloci, lineari e semplici. Mi piacerebbe giocarlo, e sicuramente così capirei di più le sue potenzialità, ma già d'altro canto si percepiscono subito, solo che a mio parare sarebbe potuto essere molto ma molto più incisivo.

    Ciò detto:

    Perché la semplicità aggiunge, non sottrae al valore del gioco, per quel che mi riguarda (e comunque è un astratto).

    D'accordissimo, solo che in questo caso il tema c'è già e le immagini fighe non avrebbero tolto nulla alla semplicità del gioco (vedi Love Letter o Coup).

    Se venissero lasciate rivelate non sarebbe anche un gioco di memoria come dice di essere. È vero, teoricamente non è difficile ricordarsi cosa è stato mostrato da dove, ma teoricamente è una cosa, praticamente un'altra, specie se il gioco è veloce.

    Pensavo che il gioco di memoria stesse nel ricordarsi quale fosse la propria formazione e scoprire così al momento giusto la carta utile per sconfiggere quella dell'avversario senza sprecare magari carte troppo potenti.
    L'aggiungere anche il ricordarsi le carte che sono state già rivelate dall'avversario l'ho trovata un po' forzata.

    Avrebbe anche più senso, dato che sperare nell'errore dell'avversario che non si ricorda la posizione delle carte che sono state rivelate mi sembra una meccanica un po' deboluccia. Cioè, si punta sull'errore umano o su una buona strategia nello stendere la formazione? Secondo me queste due meccaniche appartengono a giochi troppo diversi per poter essere usate insieme.

    E perché? O__o

    Lascia perdere l'ultima mia affermazione del tutto basata sulla mia modesta opinione e concentriamoci sull'utilizzo di questa regola all'interno di questo gioco. Questa meccanica la vedo come nascondere una pedina degli scacchi (sostituendola magari con una generica) dopo che questa è stata mossa.
    A maggior ragione la ritengo inutile, dato che è facilmente aggirabile ricordandosi le carte che compongono il fronte dello schieramento avversario.
    Ma non voglio focalizzarmi esclusivamente su questo punto, non so, l'impressione che ho avuto è che siano state fatte delle scelte per dare più sostanza o complessità ad un gioco che non ne ha molta ma che è anche giusto che non ne abbia. Veloce, snello e lineare.

    Infine, leggendo anche gli update su kickstarter, il tizio non si aspettava tutto questo successo e la campagna è aperta da pochi giorni, così come la pagina facebook del gioco… non penso abbia dietro qualcuno, ma sta facendo tutto da solo… pure nel video è sempre lui che gira intorno al tavolo per fare i due giocatori.

    In definitiva, il gioco mi piace, lo avrei fatto un po' diverso e sicuramente più ambientato, ma ancora non mi capacito dei 17mila in pochi giorni con ancora più di un mese di campagna davanti… e i backers continuano a salire…

    #36993
    CMT
    Partecipante

    Pensavo che il gioco di memoria stesse nel ricordarsi quale fosse la propria formazione e scoprire così al momento giusto la carta utile per sconfiggere quella dell'avversario senza sprecare magari carte troppo potenti.

    Considerato che puoi guardare le tue carte, non serve memoria per quello ^__^

    Lascia perdere l'ultima mia affermazione del tutto basata sulla mia modesta opinione e concentriamoci sull'utilizzo di questa regola all'interno di questo gioco. Questa meccanica la vedo come nascondere una pedina degli scacchi (sostituendola magari con una generica) dopo che questa è stata mossa.

    In effetti sarebbe un gioco interessante. Con pedine piatte tipo dama, “blank” da un lato e individuali dall'altro, le scopri quando le muovi e poi tornano generiche dopo il movimento, la logica si potrebbe attribuire a soldati che escono da una trincea e fanno un tratto allo scoperto prima di buttarsi in un'altra, o esseri che sbucano da tunnel, o una sorta di radar che percepisce molto bene gli oggetti in movimento ma solo posizionalmente quelli fermi, o magari eprché in quel momento sono al suolo, ergo fuori raggio, e resta annotata solo l'ultima posizione (sì, sono serissimo ^_^)

    A maggior ragione la ritengo inutile, dato che è facilmente aggirabile ricordandosi le carte che compongono il fronte dello schieramento avversario.

    Ma con la stessa logica si potrebbe dire “è inutile lasciarle scoperte, tanto me le ricordo lo stesso”. Onestamente è un'obiezione che non comprendo, non è una regola che tolga qualcosa al gioco.

    non penso abbia dietro qualcuno, ma sta facendo tutto da solo… pure nel video è sempre lui che gira intorno al tavolo per fare i due giocatori.

    Non ho mai parlato di avere dietro qualcuno, parlavo di contatti presi già prima che la campagna iniziasse (che peraltro sarebbero anche buona norma, piuttosto che lanciarsi allo sbaraglio) e che quindi l'hanno sostenuta nel momento stesso in cui è nata, il che per contro aumenta la visibilità.

    Cérto

    #36994
    filipp8
    Partecipante

    Potrebbe essere che tutta la mia perplessità sia dovuta al fatto che, effettivamente, non avevo inteso che le proprie carte potessero essere guardate. Era tra le regole addizionali e devo essermela dimenticata, o, più probabilmente l'ho rimossa io in quanto questo gioco è anche definito “di memoria” e così facendo, a mio parere, non lo è più.
    Boh, non fa niente, continuerò a seguire il gioco e la campagna per curiosità. Voglio vedere come viene gestita la realizzazione e il marketing di un gioco molto semplice. Non si sa mai che si possa imparare qualcosa.

    #37275
    filipp8
    Partecipante

    ok, qualche commento finale?
    il kickstart si è chiuso così: 4,649 backers pledged $111,824 to help bring this project to life.

    #37291
    LouisSparda
    Partecipante

    E' un filler da due in 50 carte che alla fine ti da quello che promette.
    Un regolamento semplice che lascia poco spazio a dubbi ed interpretazioni fantasiose, partite rapide e qualche colpo di scena.

    Il sistema di gioco è abbastanza semplice da poterci giocare anche con la nonna (almeno con la mia) a natale invece della solita parita a scopa.

    Come giustamente ha detto CMT, sicuramente l'autore avrà tirato su una bella base di partenza prima ancora di lanciare la campagna.

    L'autore, a mio avviso, si merita il traguardo raggiunto.

    La Carta è sgravata... la Forbice va bene cosi'. Firmato: Sasso.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.