SLOGAN – caccia al consenso

Home Forum I vostri prototipi SLOGAN – caccia al consenso

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #4435
    massimagnus
    Partecipante

    Eccomi qua. Misericordia Games è lieta di annunciare la sua prima fatica: SLOGAN – caccia al consenso!

    Vi presento ufficialmente la mia Creatura, sottoponendola di buon grado, alle vostre valutazioni e impressioni.

    Nè draghi, nè rune, nè labirinti di zombies succhiacervella. E' un gioco a tema POLITICA POLITICANTE, narrato in chiave caustica e sarcastica. Fa parte di un mio grande progetto di MORALIZZAZIONE della società italiana (nientemeno!).

    Sto andando giù duro a testa bassa :D Il prototipo è stato testato tra parenti e amici raccogliendo un certo successo che mi ha fatto saltare la barricata e lanciare il culo oltre l'ostacolo: infatti proprio in questi gionri sto facendo una serrata campagna di auto promozione, CROWD FUNDING con preordini ed eventuali prenotazioni. Boh, vediamo cosa ne verrà fuori, per ora mi sono divertito tantissimo a creare questa cosa <3 e alla peggio lo giocheremo tra amici nelle sere d'inverno.

    Posto qui, per iniziare, il promo: https://youtu.be/6_AidTzoqmw

    Vi rimando alla PAGINA FACEBOOK dove ci sono maggiori informazioni.

    https://www.facebook.com/Slogan-caccia-al-consenso-2061429630809395/

    Ho fatto tutto da me, design, disegni e componentistica di gioco del prototipo.

    Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi che senza dubbio siete più esperti di me, un par-venue del settore.

    Vi ringrazio dell'attenzione :)

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44531
    alvar
    Partecipante

    Ciao, non so che dire, posto che in ufficio non posso accedere a facebook, se ti interessa un parere, dovresti provare a spiegare come funziona il gioco.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #44532
    CMT
    Partecipante

    Uh… il secondo gioco di politica in crowdfunding che sbuca qui in pochi giorni, sarà per l'aria che tira… ^__^;
    Da parte mia ti do il benvenuto, non mi esprimo sul gioco, che peraltro non è nelle mie corde a livello di ambientazione, ma ti faccio notare prima che lo facciano altri che se sei già lanciato con un crowdfunding forse è un po' tardi per chiedere pareri.

    Cérto

    #44533
    massimagnus
    Partecipante

    CF o non CF. Un parere non fa mai male. anzi!

    A mia disculpa posso dire che ho scoperto solo pochi giorni fa questo forum, girovagando per cercare risorse per fare un business plan minimale, quando la MACCHINA era ormai avviata :D

    L'avessi scoperto prima, probabilmente mi sarebbe stato di grande aiuto.

    Al momento questo è quello che ho da condividere, vedete voi :)

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44534
    massimagnus
    Partecipante

    @alvar
    C'è un tabellone con caselle in cui succede qualcosa ad ogni sosta derivante da tiro di dadi, i candidati in gioco raccolgono o perdono voti a seconda del caso ma anche di come intendono agire (Furbetto o Onesto) fronteggiando momenti decisionali.

    Parole chiave SLOGAN possono favorire o azzoppare comizi ed eventi.

    Una volta esaurito il budget iniziale di “elettori indecisi”, si passa all'Election Day in cui si fa il conto di tutti i voti, quelli raccolti con il consenso derivante da azioni pubbliche (comizi incontri ecc.) e quelli derivanti da accordi più o meno zozzi con il Potere costantemente a rischio di essere SGAMATI nel corso della partita.

    Più o meno c'è tutto. La parte principale la fa il sarcasmo e il cinismo degli eventi. ma non è così'anche nelle campagne elettorali vere?

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44535
    CMT
    Partecipante

    Da come lo descrivi è praticamente un Monopoly (lancio il dado e vedo dove capito e che succede dopo che ci sono capitato). Non è qualcosa che abbia molto spazio nell'attuale panorama dei giochi da tavolo, in realtà.

    Cérto

    #44536
    alvar
    Partecipante

    Una curiosità completamente OT rispetto al forum, ma la campagna di crowdfunding dove l'hai lanciata?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #44537
    massimagnus
    Partecipante

    Immagino che tu abbia ragione,ma non mi sono neppure posto il problema di marketing. Mi piaceva farlo, sta sulle corde della mia vis satirico-polemica e sono già contento così, tutto sommato. I nostri amici si sono divertiti parecchio, penso che qualche valore di convivialità lo abbiacome lo ha a tuttoggi il Monopoly.

    Ecco diciamo che è un gioco “da grandi” e non “da grandi qualunque” ma “da grandi che abbiano voglia di prendere in giro la politica attuale” magari anche con il sogno che un giorno ci sia un metodo migliore di rappresentanza che non questa corsa all'assalto della diligenza che è diventata la politica.

    L'audience non sarà amplissima, ma questo lo sapevo da subito.

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44538
    massimagnus
    Partecipante

    Una curiosità completamente OT rispetto al forum, ma la campagna di crowdfunding dove l'hai lanciata?

    IL CF per il gioco da tavolo fa parte di un progetto più ampio:

    https://www.patreon.com/massimagnus

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44539
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ciao e benvenuto !
    Credo che il gioco sia poco maturo sia in termini di tema che in termini di mera meccanica di gioco, dispiace che tu abbia scoperto un po' tardi il forum.
    C'è del lavoro sotto e si vede, e di questo te ne va reso merito, detto in una parola il gioco ha bisogno di “ammodernarsi” o il target di giocatori si restringerà ulteriormente, riducendosi alla nicchia della nicchia della nicchia, che tra le varie cose è anche difficilissima da raggiungere in modo capillare.

    In una domanda : a quanti giochi prodotti negli ultimi 10 anni hai giocato nell'ultimo anno ?  se la risposta è niente o pochi è come se tu stessi cercando di fare una campagna pubblicitaria per una TV nazionale usando la versione di corel draw del 1997 .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #44541
    massimagnus
    Partecipante

    Ciao e grazie a te per il primo feedback.

    Accetto tutte le critiche, ma giammai passivamente! :D è vero che non sono un esperto di giochi da tavolo, non faccio parte di associazioni, D&D ci ho giocato per un po e poi ho smesso perché mi annoiava. Senza dubbio questo è un gioco abbastanza banale, esteticamente non “moderno” e con una struttura di gioco che di sicuro non rivoluzionerà la storia dei giochi da tavolo. Tra l'altro – inorridisci pure – io uso ancora Phostoshop 6 ( (primi anni 2000 piu o meno come Corel Draw :D ) perché è PERFETTO, tutte le versioni dopo hanno solo aggiunto casino e strumenti utili solo per chi non sa fare grafica e una versione di qualche anno fa di 3DS max. (??? si possono fare cose egrege anche su TV nazionali con corel draw anzi pure con matite e gessetti, dove sta scritto che bisogna per forza utilizzare l'ultima versione dell'ultimo Photoshop per fare qualcosa di bello? Obiezione respita! La creatività vince su qualunque strumento)

    Poi  quando sento la parola “ammodernarsi” comincio a grattarmi :D sembra uno di quei parrucchieri per signora che consiglia alle vecchie un “taglio piu giovanile”, che poi è sempre lo stesso che fanno a tutte le vecchie.
    Cioè la cosa giusta sarebbe? Fare un gioco “alla moda” semplice semplice basato su cuoricini e i pupazzetti coloratissimi cicciottosi che piacioo tanto a grandi e piccini e cose del genere? Non c'entrerebbe un tubo. Ok di giochi sarò l'ultimo arrivato ma faccio grafica professionalmente da 30 anni almeno, qualcosina ne so e me ne sono sempre sbattuto delle “tendenze”.

    Punto 2: hai già capito tutto senza nemmeno giocarci una volta? :-0

    Punto 3: hai dato buoni consigli di cui prendo atto. Mi pregio di dartene uno io: attento a non cadere nel tranello di fare e concepire solo  “giochi per esperti di giochi” che in genere sono orrendi e ingiocabili anche se perfettamente moderni e attinenti ai canoni della buona creanza carto-ludica.

    Scusa l'enfasi permalosa ma difendo la mia creatura :D creo sia un buon gioco sociale che in fase di test ci ha fatto un sacco di risate e altrettante può farne fare a chi sa apprezzarne lo spirito, ripeto, sarcastico e iconoclasta. A me interessa la CONVIVIALITA' ed il SARCASMO, questo ho messo al primo posto, tutto il resto è noia.

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44542
    Icaro
    Partecipante

    Benvenuto…ho visto il video di presentazione su youtube…. molto carino secondo me….rende l'idea degli anni della corsa politica ;)
    A vedere da alcune immaigni mi chiedevo se c'erano delle meccaniche alla “Cards against Humanity”…. con le parole da inserire nello slogan elettorale predefinite… in modo che ogni volta venga creato uno slogan nonsense …. insomma..sarei curioso di conoscere qualche meccanica in più… ;)

    #44543
    massimagnus
    Partecipante

    Grazie Icaro!

    Hai centrato uno dei punti di forza, secondo me, di questo gioco perché talvolta attiva ilarità spesso incontrolabile: è il lato “patafisico” di alcune situaziioni generate dagli accostamenti casuali delle parole che generano catene non-sense. Le PAROLE SLOGAN si incrementano ad ogni giro di tabellone e gli SLOGAN diventano sempre più assurdi e contraddittori. Questo è buffo. Non è una partita a scacchi, è un gioco cazzone, voglio che la gente RIDA più che pensare!

    Inizialmente anche  il nome del partito era generato con le parole chiave (“LIBERI E UGUALI” lo hanno ideato cosi: parole a caso in un saccheto e tirane su due qualinque), poi ho preferito fare i segnalini con i simnboli ridicoli, lasciando le parole chiave solo per lo slogan di partito.

    Si creano situaziioni paradossali su cui scherzare anche sulle persone, sui giocatori mischiando vita reale e demenzialità del gioco. La fornula è proprio questa… il gioco LO FANNO I GIOCATORI è la mia regola. Le regole di gioco e lo svolgimento servono solo come scheletro su cui lasciar costruire la voglia di ognuno di fare acting. Funziona credimi, ma forse sono io che ho amici molto conviviali e brillanti (y)

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44544
    massimagnus
    Partecipante

    PS: guarda questa serie di schede-tutorial: c'è tutto il regolemanto. Sembra complesso ma dopo due giri tutti avevano capito come funziona la CAMPAGNA ELETTORALE DI BELPAESE :D

    https://www.facebook.com/pg/Slogan-caccia-al-consenso-2061429630809395/photos/?tab=album&album_id=2062862440666114

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44545
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Poi  quando sento la parola “ammodernarsi” comincio a grattarmi :D sembra uno di quei parrucchieri per signora che consiglia alle vecchie un “taglio piu giovanile”, che poi è sempre lo stesso che fanno a tutte le vecchie.
    Cioè la cosa giusta sarebbe? Fare un gioco “alla moda” semplice semplice basato su cuoricini e i pupazzetti coloratissimi cicciottosi che piacioo tanto a grandi e piccini e cose del genere? Non c'entrerebbe un tubo. Ok di giochi sarò l'ultimo arrivato ma faccio grafica professionalmente da 30 anni almeno, qualcosina ne so e me ne sono sempre sbattuto delle “tendenze”.

    Premessa doverosa, i miei feedbacks hanno la sola intenzione di aiutarti a migliorare il gioco e non a criticare te. 
    Non si tratta di fare qualcosa “alla moda” , ma al passo coi tempi. Può sembrare strano ma il gioco da tavolo subisce l'evoluzione tecnologica, evolve con l'evolvere dei giocatori ( da quando esiste facebook il tempo da dedicare ad un gioco si è ridotto, da quando esistono gli smartphone ancora di più … prima un gioco complesso durava mediamente tre ore, ora mediamente non supera i 90 minuti giusto per fare un esempio) 
    Facendo un paragone con le automobili, non è un discorso di mi piace un'auto rossa o un auto blu metallizzata , ma nel 2018 non puoi avere una macchina  senza servosterzo e abs  e pagarla come una nuova.
    Lo startac era un telefono bellissimo, ma ora non lo comprerei mai perchè non va su internet e lo schermo è troppo piccolo per gli standard attuali.

    Spero che questa battuta ti aiuti a capire la natura del mio consiglio e ciò che intendevo io per ammodernamento. 

    Punto 2: hai già capito tutto senza nemmeno giocarci una volta? :-0

    A parte che probabilmente anche tu ti abituerai rapidamente a farti un'idea di massima di un gioco già dal suo “pitch” e dall'estetica dei componenti, la risposta è ovviamente che non ho già capito tutto, ma probabilmente una cospicua parte si,  ma non è forse vero che anche chi deve fare un acquisto del tuo gioco molto probabilmente non ci e avrà mai giocato prima?
    è per questo che avere un gioco con più appeal ludico  aiuta :)

    Punto 3: hai dato buoni consigli di cui prendo atto. Mi pregio di dartene uno io: attento a non cadere nel tranello di fare e concepire solo  “giochi per esperti di giochi” che in genere sono orrendi e ingiocabili anche se perfettamente moderni e attinenti ai canoni della buona creanza carto-ludica.

    Credimi i miei giochi editi fino ad ora sono tutto tranne giochi per esperti.
    Alla fine se cerchi di fare l'autore in modo non hobbistico ( e non è detto che sia così, ovviamente) , ti capiterà tra le varie cose di prensare e realizzare progetti per un pubblico specifico, o che potrebbero non piacerti da giocatore, ma che magari hanno mercato. Non mi preoccupo che un gioco se venga definito “orrendo e ingiocabile” da gente fuori dal target, da buon amante del punk sono abituato a sentir bollare come musica di merda il genere, ma chi è in target apprezza. Il problema è avere un target :D :D :D 

    p.s. non so che giochi hai giocato, ma attualmente i giochi orrendi e ingiocabili restano nel cassetto dell'autore, soprattutto in Italia dove abbiamo (per fortuna) una marea di editori capaci e sviluppatori che sanno cosa stanno facendo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.