Spazzle – Space Battle

Home Forum I vostri prototipi Spazzle – Space Battle

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #48736
    ffiorenzano
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    vi presento “Spazzle – Space Battle”, gioco strategico spaziale per due giocatori (Prima versione, sicuramente da perfezionare).

    Due flotte spaziali si scontrano in campo aperto, ognuna formata da una nave ammiraglia, due caccia e quattro incursori.
    L’ammiraglia ha tre motori, tre cannoni e tre scudi di energia, il caccia due motori, due cannoni e due scudi, l’incursore un motore, un cannone e uno scudo.
    Al proprio turno l’ammiraglia può muovere di una casella, il caccia di due, l’incursore di tre.
    Il movimento avviene senza rotazioni, le navi sono sempre parallele a sé stesse.

    Le navi muovono in ordine numerico, alternando i movimenti tra i due giocatori.
    Al proprio turno una nave può muovere, sparare con un cannone o trasferire l’energia degli scudi a un’altra nave.

    L’impulso sparato dal cannone può seguire una traiettoria curva, deviando a piacere più volte, ma la distanza massima a cui può arrivare è fissa: sei esagoni per l’ammiraglia, cinque per il caccia e quattro per l’incursore.

    Quando si spara si dichiara l’obiettivo, l’avversario dispone gli scudi disponibili a suo piacimento. Lo scudo colpito perde un terzo della sua energia, quando è distrutto si può colpire un elemento della nave.

    Se viene colpito il ponte di comando la nave non può muovere o sparare, ma può trasferire l’energia degli scudi.
    Se viene colpito il motore dell’incursore la nave può sempre sparare o trasferire gli scudi.
    Se viene colpito un motore del caccia o dell’ammiraglia la nave può muovere alla solita velocità, basta che abbia un motore funzionante.

    Vince chi elimina tutte le navi avversarie.

    Ho portato il gioco su Tabletop Simulator, di cui allego una schermata, ma non è ancora pubblicato.

     

    • Questo topic è stato modificato 4 anni, 2 mesi fa da ffiorenzano.
    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

    #48780
    CMT
    Partecipante

    Non ho capito una cosa: se lo scudo perde sempre 1/3 della sua energia come è possibile distruggerlo?

    Cérto

    #48787
    ffiorenzano
    Partecipante

    Domanda legittima, conseguenza della mia spiegazione troppo “riassunta”…
    Ovviamente lo scudo viene danneggiato a ogni colpo di 1/3 del totale iniziale, non del valore che ha in quel momento; dopo il primo colpo restano i 2/3 della sua energia, dopo il secondo colpo 1/3, dopo il terzo colpo lo scudo è distrutto.
    Fisicamente si sostituisce il token “scudo verde”, con quello “scudo giallo”, poi “scudo rosso”, poi si elimina.

    Dopo i primi test ho fatto un po’ di modifiche, in particolare per vincere occorre eliminare l’ammiraglia, che non ruota ma muove di uno in ogni direzione (e ha quattro cannoni e quattro scudi).
    Le altre navi possono ruotare, l’incursore due volte per mossa, il caccia una volta; la rotazione possibile è di un esagono per ogni esagono mosso in avanti, quindi l’incursore al proprio turno può avanzare di uno, ruotare, avanzare di uno, ruotare, avanzare di uno. Il caccia uguale, ma muovendo di due e ruotando di uno.

    Ho dei dubbi sul meccanismo dei turni: converebbe lasciare al giocatore la scelta su cosa muovere, come negli scacchi?
    E se lascio il movimento in ordine numerico, cosa succede quando viene eliminata una nave? Per esempio, se viene distrutto Rosso 2, al suo turno si salta e muove di nuovo il Blu oppure il Rosso continua con Rosso 3?

    Poi un commento su Tabletop Simulator: molto efficace e il gioco sembra vero :-), ma impostare correttamente la griglia per gli oggetti è stato un incubo! (No, non basta la griglia esagonale, gli scudi ruotati finirebbero fuori posizione)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.