SpeedyPizza

Home Forum Idee di giochi SpeedyPizza

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #3197
    Guizzo
    Partecipante

    Ho rigurgitato una vecchia idea che recentemente ho stravolto. Gradirei un vostro commento per sapere se esiste già qualcosa di simile (sicuro) e se può valere la pena investire altro tempo.

    Spero si capisca qualcosa al momento è solo in testa e su qualche foglio di excel e word.

    Siamo nel business delle pizzerie da asporto. I giocatori hanno le loro pizzerie agli angoli della città e dovranno giostrarsi nell’evasione degli ordini senza accumulare ritardi o bruciare pizze.

    Iniziamo dalle carte ordine che indicano il tempo (15,30,45 minuti) richiesto dal cliente e le pizze desiderate (cerchietti colorati su cui dovranno essere poi posate le pizze). Le carte ordine sono poste impilate tra i giocatori e al centro del tavolo. Questo per simulare la spazialità della città, un ordine posto tra il giocatore 1 e il giocatore 2 può essere servito solo da questi due, mentre un ordine al centro del tavolo può essere evaso da tutti i giocatori.

    Per ora l’ho pensato a turni e a fine round un orologio posto al centro al tavolo scatta di un quarto d’ora.

    Ogni turno è suddiviso nelle seguenti fasi:
    -Ordine
    -Cottura
    -consegna

    Fase ordine
    Il giocatore pesca una carta ordine dove preferisce.
    Scatta quindi una asta veloce tra i giocatori vicini all’ordine (o tra tutti se pescata al centro). Al momento ho pensato ad un’asta a busta chiusa con valori da 0 a 3…queste sono le pizze omaggio che la pizzeria regala al cliente oltre a quelle in ordine. A parità di omaggio prende l’ordine chi ha meno token ritardi (vedi dopo), nel caso di ulteriore parità decide chi è di turno.
    L’ordine va collocato sotto dei “righelli” (time line) che indicano l’ora e che ogni giocatore ha posto davanti a se  ..esempio se sono le 8,15 e ho preso un ordine da 30 minuti dovrò collocarlo sotto le 8,45.

    Fase cottura
    Al centro del tavolo sono collocati 5 token pizza (di 4 colori diversi) accanto vi sarà la pila di altri token da cui i giocatori pescheranno per riportare ad ogni turno a 5 il numero dei token visibili.
    Ogni giocatore ha davanti a se, oltre ai timeline, una piccola plancia “forno” che presenta cinque spazi.
    Il giocatore può prendere da 1 a 5 pizze, ma se ne prende una deve prendere anche quelle precedenti (esempio se prendo la  terza devo prendere anche la seconda e la prima)…attenzione perché le pizze poi vanno collocate nel forno che ha uno spazio limitato. Se inforno piu pizze di quelle puo contenere il forno decido quali tenere e quali scartare, per ogni pizza scartata il giocatore prende il token “pizza bruciata”

    Fase Consegna
    Sposto quante pizze voglio dal forno all’ordine, quando un ordine è pieno viene consegnato.
    Se consegno in ritardo prendo token ritardo che mi comportano malus nell’asta. (cattiva reputazione)

    Fine gioco
    Si è fatta una certa e le pizzerie chiudono. Vince la pizzeria che ha consegnato piu pizze al netto di quelle bruciate (sprecate). Si possono prevedere bonus per chi evade piu ordini, per chi ha servito meglio il centro, ecc.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.