Stampa e taglio tessere

Home Forum Pubblicare un gioco Stampa e taglio tessere

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #49011
    omar
    Partecipante

    Buongiorno,

    come da presentazione devo stampare delle tessere +/- 20x15mm, stampa fronte e retro + taglio. In cartoncino di spessore come una tessere da puzzle o da gioco (Scotalnd Yard) +/- 1,5mm, che siano quindi resistenti all’usura maneggiandole.

    Non devo fare produzione in serie, la quantità è 180 tesserine (stanno in 1 foglio A4)

    Sapete indicarmi un negozio online?

    #49014
    Khoril
    Moderatore

    il sito americano più utilizzato è:

    https://www.thegamecrafter.com/

     

    qui in italia so che un autore di giochi ha una tipografia con già tutte le fustelle delle principali forme e che aveva portato alcuni campioni a una ideag. puoi chiedere se fanno ancora questo servizio e a che prezzo:

    http://www.tipografia2g.net/

     

    oppure puoi comprare le tessere da spiele material, stampare su carta adesiva e incollare:

    https://www.spielematerial.de/en/game-components/counters/squares-and-rectangles.html

    #49015
    omar
    Partecipante

    Stavo vedendo proprio the game crafter, che può ritagliare anche a misure non standard ma a piacere. Ma non capisco un cavolo di come vogliono i file (e si che per lavoro faccio anche disegni per il taglio a macchina 😅)

    #49016
    Nand
    Partecipante

    Ti faccio un esempio con le pedine (chit) da un pollice di lato, la logica che utilizzano è la stessa per tutto:

    Questa è un’immagine 375×375 pixel, che verrà tagliata sul contorno rosso, e il risultato sarà 300×300 pixel, esattamente un pollice a 300 dpi. Dato che il taglio non è mai perfetto, ci può essere un po’ di scostamento, per cui tutto quello che tu vuoi che appaia nel chit deve essere necessariamente all’interno del quadrato azzurro, ovvero, se metti qualcosa al di fuori del quadrato azzurro, potrebbe essere tagliato via.

    Nota che nell’immagine che carichi (che deve essere rigorosamente 375×375 pixel) non devono esserci disegnati né il rettangolo rosso né quello azzurro, e lo sfondo deve estendersi fino ai bordi dell’immagine.

    --
      //and

    #49022
    omar
    Partecipante

    Grazie tante Nand per l’aiuto.

    Comunque questo lo avevo visto, non capisco come vogliono i file per fare tessere (quelle che loro chiamano “punchout”) di misure personalizzate. Io devo fare delle tessere di misure diverse dai loro standard, +/- 22mm x 15mm. Sono stampate fronte e retro. Sono circa 180pezzi, e sono molte tipologie diverse. Poi devo fare anche dei dischetti sempre fronte e retro. Allego dei pdf vettoriali con il nesting in fogli A4 (le linee rosse sono le linee di taglio).

    Questi pdf sono solo i file base, poi ho cercato di fare i file secondo loro indicazioni, ma quando mi pare di aver capito come vogliono i file, quale è la dimensione del foglio su cui devo fare il nesting, inserisco i files “fronte”, “retro” e quando inserisco il file “cut” (con le linee di taglio)  non me lo accetta perchè deve avere una risuolzione diversa, e qua non capisco. Io ho usato il loro file tipo per creare poi i tre file fronte, retro e taglio, e non capisco perchè debba avere dimensione in pixel diversa il file taglio visto che deve sovrapporsi esattamente agli altri due file.

    Inoltre non vedo la possibilità di vedere un anteprima, un qualche visualizzatore dei file con indicazioni per capire sono sono fatti correttamente, se si sovrappongono i tagli alla stampa in maniera corretta.

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 11 mesi fa da omar.
    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 11 mesi fa da omar.
    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #49029
    Nand
    Partecipante

    Allora, per ogni punchout custom devi fornirgli tre file: fronte, retro e taglio, ad esempio per uno small punchout, devi avere come risultato due file png 975 x 1575 pixel, e un file svg per il taglio. Partendo dal layout inkscape che forniscono loro (che mostra solo la safe zone, dato che il taglio sarà personalizzato), la procedura standard sarebbe quella di metterci tutte le immagini che vuoi ottenere, disegnare con lo strumento linea (o linea a mano libera) tutte le linee di taglio su un diverso livello, nascondere il livello di taglio ed esportare il png, e poi cancellare tutto tranne il livello di taglio, renderlo visibile, e salvare il file.

    E considera che ogni pedina dovrebbe avere tre o quattro “nick”, ovvero interruzioni nella linea di taglio, che servono per mantenere attaccata la pedina al foglio. Da quello che ho visto negli esempi, il custom punchout non è stato pensato per realizzare counter da wargame, anche perché temo che lo sfasamento che potrebbe avere la linea del taglio sia di molto superiore all’intervallo che hai tra una pedina e l’altra nel tuo file (negli esempi della TGC si vede che lasciano molto più spazio tra la linea di taglio e il disegno sulla pedina).

    Il mio consiglio è quello di rinunciare ai custom punchout (quindi niente pedine rettangolari) e usare i punchout standard quadrati e circolari, che ti evitano di dovergli fornire anche i file di taglio.

    --
      //and

    #49030
    omar
    Partecipante

    Capisco. Se uso un formato standard però mi pare di capire che devo fornire due file (fronte e retro) per ogni tipo di tesserina. Quindi Anzichè pochi file con dentro dentro ogni uno una serie di pezzi, devo creare 180×2 file. Ci metterò una vita.

    Comunque sembra la soluzione che evita sorprese alla fine.

    Grazie

     

    #49032
    omar
    Partecipante

    Alla fine ho trovato una tipografia, tra l’altro in zona, che stampa e taglia al laser legno, mdf, plexiglas.

    Non economico, ma ottimo lavoro e ho risparmiato molto tempo. Ho fatto le tesserine sopra, con l’aggiunta di altre come marcatori vari, dei “gettoni” sempre come marcatori, e ora sto facendo dei dischi marcatori sui quali si inseriscono le basette delle miniature.

    Se dovesse servire a qualcuno è la Tipografia Paludetti a San Vendemiano (TV).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.