Stampi per pedine

Home Forum Fare il prototipo Stampi per pedine

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2997
    alon
    Partecipante

    Buongiorno ragazzi
    Volevo chiedervi informazioni, se qualcuno ne disponesse, per la creazione di uno stampo per mezzo di FRESA CNC Roland mdx-40.
    Necessita di un file con estensione .stl e pertanto pensavo di disegnarlo con Solid Works (preferirei farlo con Sketchup, che per me è piu semplice, ma ho difficoltà a generare zone concave).
    L'idea iniziale era di stampare in 3d prototipi con stampante 3d, lavorarli un po per stuccare gli eventuali buchetti e rifinire le imprecisioni e poi creare uno stampo in silicone. Mentre procedevo in questo modo mi è stato detto dal tipo che fa stampe 3d, che ha la possibilità di farmi anche gli stampi in legno (tipo di legno che non conosco) e che il suo collega che se ne occupa mi avrebbe dato tutte le informazioni che necessitavo. Purtroppo il tipo in questione è uno strano individuo, una sorta di “Giuseppe da presepe” di 30 anni o poco piu, che lavora il legno e quando gli fai una domanda non sa spiegarsi perche essenzialmente non vuole spiegarsi. Non so se nell'arco delle vostre esistenze avete incontrato questo genere di persone, a me capita spesso. Una volta mi trovavo a giocare come un minkione a softair e mentre aspettavo altri amici inizio a chiacchierare con un tipo che faceva tiro con l'arco vicino alla zona dove giocavamo a fare i soldati. Avendo un arco figo a casa ma mai usato gli ho chiesto se potevo, un giorno, venire e fare con la sua associazione tiro con l'arco. Mi dice di si, ma che non dipende da lui. Gli chiedo a chi posso chiedere, mi guarda come se avessi appena bestemmiato, gli chiedo dove giocano allora e mi dice “lì” indicando un imprecisato punto verso delle fratte, gli chiedo “vicino a quell'albero? Mi dice “no, lìì!”. Gli chiedo “intendi vicino a quel trattore? Mi risponde sempre piu seccato “oh, non lo vedi? Lìììì!!”. Gli faccio, “Senti ma li dove? Vicino alla cascina? Dietro a quel cespuglio? Davanti al Bar? Dove cavolo vi incontrate? Dietro a quel fenile? Al lato di quella stradina sterrata?” Alla fine il punto esatto era dall'altra parte della strada. 4 metri da noi. Essenzialmente poteva dire “Qui” invece di dire cazzate.
    COMUNQUE!!!! A questo “Giuseppe da presepe” gli ho chiesto “che programma devo usare?” Mi risponde “Bah..” guardando in aria, gli chiedo  come orientarmi e con quali guide, mi risponde “ehh su internet..”, Gli faccio “Si, ok, ma disegno il pezzo intero come lo vorrei vedere io sul monitor e poi la vostra macchina fa tutto il resto, oppure…”, mi chiede scusa e si allontana a parlare con un suo amico. Insomma, aiutare il prossimo non è evidentemente una faccenda che rientra nel suo lavoro. Peccato che a Torino non ho trovato molti posti dove fare questo genere di lavori, per di piu a prezzi abbordabilissimi! Tra l'altro sono associato a questo Fablab e nel loro statuto c'è scritto che ti danno tutte le informazioni per creare. Bah.
    Scusate lo sfogo. Mi affido a voi con l'augurio di sentire qualcosa di piu di un vago “dar fiato alla bocca”.

    ps: In tutto cio sono stato delicatissimo, veramente cortese, paziente ed educato. Perche esistono persone tanto sceme?

    #32083
    Khoril
    Moderatore

    al lavoro uso .stl per la stampante 3d e .stp per la fresa.

    #32084
    alon
    Partecipante

    Bueno, che programma usi per disegnare il pezzo che va in fresa?
    Come funziona? Lo disegni, lo esporti e poi metti nella fresa un pezzo di legno piu grosso, dai la dimensione del pezzo di legno e lui gli sottrae il necessario per ridurlo in quello che è il pezzo disegnato? Io non ho bisogno di eccessive attenzioni, ne cambiare teste durante il lavoro.. devo solo scavare zone concave e altre zone rettangolari da un pezzo di legno.

    #32085
    Khoril
    Moderatore

    uso Pro/ENGINEER, se dovessi ottenere un “negativo” userei la superficie del pezzo per scavare in un rettangolo della dimensione dello stampo di legno, poi esporterei il file in .stp

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.