STARFIGHTER

Home Forum Idee di giochi STARFIGHTER

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3648
    Matt
    Partecipante

    Ben trovati ragazzi e buon anno a tutti.
    Vi propongo questa nuova idea di gioco sulla scia delle abbuffate di BANG! di questi giorni.

    Ci troviamo nello spazio.
    I giocatori sono piloti di astrocaccia coinvolti in uno scontro tra fazioni (ambientazione totalmente da inventare).
    Prima accennavo a BANG! pertanto avrete capito che si tratta di un gioco totalmente di carte.
    Ogni giocatore dispone di una carta CACCIA, alcune carte di EQUIPAGGIAMENTO e una carta PILOTA.

    La meccanica base ruota intorno alla DISTANZA.
    Se un CACCIA ha VELOCITA' 4 e un altro 2, il CACCIA più lento ha bisogno di 2 carte ATTACCO per colpire l'avversario, oppure di un'ARMA con ATTACCO 2

    Un giocatore più lento gioca lo stesso numero di carte per attaccare uno più lento ma può pescare dal mazzo di pesca comune il numero di carte che ha speso. (Questo per ora, se non dovesse funzionare farò semplicemente che un CACCIA più veloce scarta una carta ATTACCO in meno).

    Per evitare un ATTACCO, un giocatore deve giocare una SCHIVATA (o carte che sortiscono effetti simili).

    Altra micromeccanica è l'ENERGIA (piccoli token) che il giocatore può spendere per sopperire alla mancanza di carte. Per recuperare 1 ENERGIA i giocatori scartano una qualsiasi carta dalla propria mano.

    Il gioco è semplicemnte questo, a spolverare pepe sul gioco ci pensano le carte del mazzo comune e le abilità dei CACCIA e dei PILOTI.
    Ovviamente l'equilibrio tra i caccia è dato dalle diverse statistiche, normalmente un mezzo veloce è meno resistente di uno più lento!

    Dunque le caratteristiche dei CACCIA saranno:
    -VELOCITA'
    -SCAFO
    -HARDPOINT (alcune carte equipaggiamento possono essere giocate davanti a se, il valore hardpoint determina quante carte equipaggiamento il CACCIA può installar)
    -ENERGIA
    ABILITA' e DOTAZIONE DI CARTE INIZIALE (quante e con quali carte il CACCIA entra in gioco).

    Il flusso di gioco è semplice.

    -PESCHI tot CARTE
    -GIOCHI LE TUE CARTE

    Cosa importante, il gioco non è assolutamente una simulazione!
    Nel mazzo comune ci sono carte ONE SHOT come per esempio la STAZIONE SPAZIALE che fa pescare un tot carte, ARMI ed EQUIPAGGIAMENTI con le quali equipaggiare la nave, tipo CARGO BAY: aumenta di 2 il valore HARDPOINT  MISSILI A INSEGUIMENTO: il bersaglio non può giocare carte SCHIVATA… e così via…

    Cosa ne pensate?
    potrebbe funzionare?

    #37840
    confucio
    Partecipante

    mmm…
    non vedo elementi di novità significativi, in cosa si differenzia da Bang! ?

    a meno che tu non voglia proporlo proprio come clone spaziale di bang!, del resto mi pare ce ne sia già uno con i samurai…forse c'è spazio anche per uno spaziale. (>__> zob!)

    ps. x CMT, che detiene l'accademia della crusca del forum,
    SI, lo ammetto. Ho messo un punto interrogativo dopo la parola “bang!” e ancora SI, ho scritto spazio spaziale… (ma sappi che l'ho fatto solo per darti fastidio Buahahaha!)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #37841
    CMT
    Partecipante

    ps. x CMT, che detiene l'accademia della crusca del forum,
    SI, lo ammetto. Ho messo un punto interrogativo dopo la parola “bang!” e ancora SI, ho scritto spazio spaziale… (ma sappi che l'ho fatto solo per darti fastidio Buahahaha!)

    Se è per quello hai pure scritto SÌ senza accento, ma io mica mi metto a correggere i post :-P

    Cérto

    #37842
    Matt
    Partecipante

    Guarda, è da un po' che non tengo più in considerazione l'originalità a tutti i costi!
    Escono titoli che sono la copia non spudorata ma quasi di altri, funzionano, divertono e vendono quindi non vedo perché farmi troppi scrupoli semplicemene lasciandomi ispirare!
    Oddio, dal tono sembra che ti abbia risposto in maniera aggressiva ma è solo una mia considerazione!

    Il flusso di gioco è molto vicino a BANG!, gli elementi che lo contraddistinguono sono una magiore velocità, i ruoli scoperti, la possibilità di personalizzare il proprio mezzo…

    #37843
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    concordo sia con te che con Confucio.
    Se da una parte un gioco 100% originale è un'evento raro, dall'altra non riesco a trovare nulla di così ” forte ” da dirti ” dacci dentro, voglio provarlo! ” .

    C'è bisogno di qualcosa che lo renda più interessante,  la sensazione è che ci voglia un po' d'anima in più.

    la mia mente pensa alla gara di cose volanti di Star Wars episodio I.
    Gente  che corre sulle navi e spara ad altissimo ritmo.
    Magari si può vincere sia perchè si arriva primi sia perchè si è distrutto tutti gli avversari… boh.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37844
    Matt
    Partecipante

    concordo sia con te che con Confucio.
    Se da una parte un gioco 100% originale è un'evento raro, dall'altra non riesco a trovare nulla di così ” forte ” da dirti ” dacci dentro, voglio provarlo! ” .

    C'è bisogno di qualcosa che lo renda più interessante,  la sensazione è che ci voglia un po' d'anima in più.

    la mia mente pensa alla gara di cose volanti di Star Wars episodio I.
    Gente  che corre sulle navi e spara ad altissimo ritmo.
    Magari si può vincere sia perchè si arriva primi sia perchè si è distrutto tutti gli avversari… boh.

    Capisco le prime impressioni, soprattutto quando la fonte d'ispirazione è un gioco così noto come BANG!
    Per quanto riguarda la corsa di sgusci non so, avevo in mente più la tipica schermagia spaziale tipica di film e videogiochi, e le meccaniche che ho proposto rendono molto bene almeno in teoria.

    Devo provare a fare un piccolo prototipo per vedere se gira almeno un po'… due caccia e una ventina di carte dovrebbero bastare per iniziare!

    #37845
    CMT
    Partecipante

    la mia mente pensa alla gara di cose volanti di Star Wars episodio I.
    Gente  che corre sulle navi e spara ad altissimo ritmo.
    Magari si può vincere sia perchè si arriva primi sia perchè si è distrutto tutti gli avversari… boh.

    Quella l'avevo rifatta in un browsergame di colonizzazione come giochino collaterale, con tanto di scommesse :-D
    Ho pensato un paio di volte a come poterla rendere altrove, ma mi viene sempre fuori un pasticcio ingestibile. :-|
    Tornando in topic, sono d'accordo, è vero che l'originalità a volte è sopravvalutata, ma è anche vero che se devo giocare alla fotocopia di Bang! faccio prima a giocare a Bang!

    Cérto

    #37846
    Matt
    Partecipante

    la mia mente pensa alla gara di cose volanti di Star Wars episodio I.
    Gente  che corre sulle navi e spara ad altissimo ritmo.
    Magari si può vincere sia perchè si arriva primi sia perchè si è distrutto tutti gli avversari… boh.

    Quella l'avevo rifatta in un browsergame di colonizzazione come giochino collaterale, con tanto di scommesse :-D
    Ho pensato un paio di volte a come poterla rendere altrove, ma mi viene sempre fuori un pasticcio ingestibile. :-|
    Tornando in topic, sono d'accordo, è vero che l'originalità a volte è sopravvalutata, ma è anche vero che se devo giocare alla fotocopia di Bang! faccio prima a giocare a Bang!

    Occhio però che non è la fotocopia!
    Ci sono sostanziali differenze soprattutto per come si svolge il gioco!
    Le dinamiche cambiano in maniera sostanziale, di BANG! ha l'immediatezza e una meccanica simile, il fatto di averlo citato forse ha contribuito a creare questi equivoci!

    Pensate un po' a force of will, come mai ci giocano pur essendo molto ma molto vicino a magic?

    #37855
    CMT
    Partecipante

    Occhio però che non è la fotocopia!
    Ci sono sostanziali differenze soprattutto per come si svolge il gioco!
    Le dinamiche cambiano in maniera sostanziale, di BANG! ha l'immediatezza e una meccanica simile, il fatto di averlo citato forse ha contribuito a creare questi equivoci!

    Fotocopia era inteso in senso lato, per assurdo a una fotocopia di Bang! ci potrei giocare per una qualche ragione (ad esempio, in sala giochi alla Starcon abbiamo una versione di Bang! identica ma in chiave Star Trek), a un gioco che sembra Bang ma non è Bang… non so, mi servirebbe un motivo.
    Prendi Epic, ad esempio. È fondamentalmente Magic, ma ha alcune variazioni fondamentali che fanno sì che sia profondamente diverso. Potendo scegliere preferisco Magic, ma una partita ogni tanto a Epic la faccio.
    Non sono in grado di dire quanto il tuo gioco si separi da Bang, ma già quando inizio a leggere di distanza, attacco e schivata, mi viene in mente Bang e non mi sento stimolato.

    Pensate un po' a force of will, come mai ci giocano pur essendo molto ma molto vicino a magic?

    Per le carte piene di tettone? ^__^;
    In realtà FoW è un miscuglio tra Yugi Oh, Magic e qualcos'altro, e c'è gente che si è avvicinata al gioco passando da Pokemon e, appunto, Yugh Oh. Conosco qualche giocatore di Magic che gioca a FoW, ma sono una sparuta minoranza. A me, da Magic player, più lo vedo giocare e meno mi viene voglia di farlo.
    Se però vogliamo vedere la parte tecnica, FoW ha il vantaggio di aver “risolto” (non proprio, ma più o meno) uno dei più annosi problemi di Magic che è il manascrew.

    Cérto

    #37859
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Credo che questa volta CMT abbia colpito il centro del bersaglio.
    E' sicuramente più una questione di  somiglianza percepita che di somiglianza reale, per quello ti consigliavo di inserire qualcosa di così fortemente caratterizzante da far diventare le meccaniche in comune con bang! come qualcosa che sia parte del gioco e non il suo nucleo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37860
    Matt
    Partecipante

    Sono pienamente d'accordo con entrambi, avete fatto una disanima molto lucida.
    La meccanica della distanza in questione è molto diversa da quella di bang, in quanto bisognava “simulare” in qualche modo le diverse velocità tra i vari tipi di caccia.
    Pertanto il concetto è molto semplice:

    il numero di carte ATTACCO che devo giocare per colpire l'avversario è pari alla differenza tra la velocità del mio caccia e quello del mio avversario.
    Tale risultato è modificabile da alcune carte del mazzo comune, come equipaggiamenti e armi.

    Se il mio caccio ha velocità 2 e quello nemico velocità 4, dovrò giocare due carte attacco per raggiungerlo, a meno che non ho un arma con attacco 2!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.