Stima delle vendite

Home Forum Giochi pubblicati Stima delle vendite

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #2207
    Fra
    Partecipante

    ciao a tutti, sapete come si fa ad avere una stima riguardo il numero delle copie vendute di un gioco?

    Un po' di dati:

    1) E' in vendita in almeno una ventina di siti ma in realtà credo siano molti di più.
    2) E' presente in circa 10'000 pagine web (almeno secondo google).
    3) Il gioco oltre alla distribuzione virtuale è in distribuzione soprattutto fisicamente (in Francia credo in Germania e ora anche in Italia). Ma non mi è dato sapere nulla su quanto sia realmente distribuito.
    4) Su BGG ha un Avg Rating di 7.38 (38 votanti), un Board Game Rank di 3449 e un Geek Rating di 5.660.

    Se poteste farmi una stima approssimativa mi fareste un favore devo prendere delle decisioni.

    grazie
    Francesco

    #24685
    Khoril
    Moderatore

    cavolo… facevi prima a dire che sei l'autore di Splits :) ne ho letto la preview su giochi sul nostro tavolo di un annetto fa.
    essendo un astratto non credo ci siano dietro grandi numeri.

    #24689
    Stefano Negro
    Partecipante

    non puoi chiedere agli editori?

    www.negrotraduzioni.com

    #24690
    magocharlie
    Partecipante

    Che strana domanda! Soprattutto perchè se è un gioco di cui tu sei l'autore, tutti questi dati sono di facile reperimento da chi ti ha prodotto e commercializzato il tuo gioco!

    Personalmente ti posso dire tranquillamente che con il mio editore ho un'ottimo rapporto, pur avendo un terzo personaggio come intermediario, alle mie richieste di “dati” di vendita ho tutto nella maniera più limpida possibile!

    Quello che tu chiedi, senza mettere in mezzo l'editore, la vedo molto dura…

    #24691
    Fra
    Partecipante

    ciao, infatti ho parlato di “stima” in base ad una serie di informazioni.

    Sono troppo indiscreto se vi chiedo di fornirmi le stesse informazioni che ho fornito io assieme agli andamenti annui delle copie vendute?

    Ringrazio per le risposte passate e future….

    bye

    #24692
    icata
    Partecipante

    Non sono sicuro che questo topic abbia senso…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #24695
    CMT
    Partecipante

    Non sono sicuro che questo topic abbia senso…

    Concordo. Credo non esista alcuna possibilità di stimare dei dati di vendita in base a come e dove il prodotto è reperibile.

    Cérto

    #24696
    Fra
    Partecipante

    Pensavo fosse stato sufficiente aver postato su “Giochi pubblicati” per ottenere una qualche risposta numerica (non necessariamente in un range ristrettissimo). Forse avrei dovuto scrivere che per rispondere bisognava almeno aver pubblicato un po' (mi sembrava sottinteso). Il fatto quindi che mi abbiano risposto degli esordienti (non vorrei rendermi antipatico) già siamo fuori target. Probabilmente se non mi fossero state date risposte dagli esordienti non ne avrei ricevute altre poichè evidentemente questo forum non è molto frequentato da autori editi. Al limite ora provo a fare una sorta di censimento per vedere a quale pubblico si rivolge questo sito.

    Non pensavo che avrei dovuto appellarmi solo a quelli che avevano pubblicato degli astratti in Francia, col mio produttore, con un gioco simile, con la stessa catena distributiva, allo stesso prezzo, negli stessi anni, con una valutazione simile a quella che ho su BGG in modo da avere dei dati sufficienti per fornire una risposta…..

    La risposta “non ha senso”…non ha senso.

    Chi ha mai compilato un Business Plan sa che bisogna rispondere a domande come “volume di mercato annuo del tuo prodotto?” riguardo una tipologia di prodotti che magari neanche esiste sul mercato o di prodotti che servirebbero a tutti ma che potrebbero non interessare a nessuno.

    La mia domanda era molto più semplice perchè chiedevo il mio volume di vendite in base alla vostro volume di vendite….qualche dato lo avevo fornito…

    Posterò su BGG….scusate il disturbo.

    ciao a tutti
    Francesco

    #24699
    PaoLo
    Partecipante

    Francesco, non arrabiarti. La risposta “non ha senso” era un po' troppo ermetica in effetti, ma il discorso è che il rating di BGG, o il numero di votanti, non è PER NULLA indicativo del numero di copie vendute. La percentuale di votanti su BGG sul numero di acquirenti del gioco varia moltissimo a seconda del tipo di gioco, quindi anche se ti rispondessimo in cinquanta autori editi, questo dato avrebbe pochissimo valore. In particolare se, come immagino, ti serve per farti un'idea sulla veridicità sui dati che il tuo editore già ti ha passato.

    Ti posso dare comunque qualche informazione su un gioco mio di cui so qualcosa: 2336 voti, 7.43 di media, da quanto ne so 13mila copie vendute.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #24700
    CMT
    Partecipante

    Il fatto quindi che mi abbiano risposto degli esordienti (non vorrei rendermi antipatico)

    Eh… com'è vero che non sempre si ottiene quel che si vuole… :-P

    Non pensavo che avrei dovuto appellarmi solo a quelli che avevano pubblicato degli astratti in Francia, col mio produttore, con un gioco simile, con la stessa catena distributiva, allo stesso prezzo, negli stessi anni, con una valutazione simile a quella che ho su BGG in modo da avere dei dati sufficienti per fornire una risposta…

    Infatti è così. Anche con quello non avresti ottenuto un granché… ^_^;

    Chi ha mai compilato un Business Plan sa che bisogna rispondere a domande come “volume di mercato annuo del tuo prodotto?” riguardo una tipologia di prodotti che magari neanche esiste sul mercato o di prodotti che servirebbero a tutti ma che potrebbero non interessare a nessuno.

    Cosa che si fa in base a un'analisi (a volte teorica, ma amen) del mercato, non in base alla (sola) quantità di punti vendita. Se no smette di essere un Business Plan e diventa l'oracolo della Sibilla. :-)

    La mia domanda era molto più semplice perchè chiedevo il mio volume di vendite in base alla vostro volume di vendite….qualche dato lo avevo fornito…

    Sì ma dati inutili. Due prodotti diversi possono essere venduti dagli stessi negozi, magari anche allo stesso prezzo, e avere dati di vendita completamente diversi.
    Se io ti dicessi dove si vendono i miei libri e cosa c'è scritto nelle recensioni tu sapresti dirmi quante copie ho venduto? Io di certo no, lo so perché mi mandano i dati (e averceli non mi rende comunque capace di intuire i dati di vendita di altri libri pubblicati dalla stessa casa editrice).

    Cérto

    #24702
    Fra
    Partecipante

    Cosa che si fa in base a un'analisi (a volte teorica, ma amen) del mercato, non in base alla (sola) quantità di punti vendita. Se no smette di essere un Business Plan e diventa l'oracolo della Sibilla. :-)

    Ora sai cosa serve per compilare il classico business plan per richiedere finanziamenti. Tra parentesi non viene neanche chiesto come si fa a racimolare ma quel dato viene chiesto e basta.
    Del resto come fai a scoprire in anticipo il successo di un prodotto se non appellandosi a cartomanti ecc..?
    La Mondadori avrà avuto esperti a disposizione? Io credo di si. Ebbene ciò nonostante sono state fatte le Pagine Utili (denominate poi inutili per ovvie ragioni).
    In questo caso come dicevo è molto più semplice perchè esiste uno storico dei dati (di altri giochi ma esiste).

    Quello che mi interessa sapere la soglia minima di vendite che può avere un gioco con distribuzione in Francia e su almeno 20 siti….

    Sperando che in questo sito ci siano persone che hanno pubblicato passo il dado a loro…

    #24704
    icata
    Partecipante

    Ci sono così tante variabili in gioco che qualsiasi risposta alla tua domanda sarebbe arbitraria.
    Non  esistesse un modo per calcolare i volumi di vendita in base a questi dati.
    Mi spiace essere stato così antipatico. 

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #24706
    CMT
    Partecipante

    Ora sai cosa serve per compilare il classico business plan per richiedere finanziamenti. Tra parentesi non viene neanche chiesto come si fa a racimolare ma quel dato viene chiesto e basta.

    Qui ne facciamo un giorno sì e l'altro pure, per cui già lo sapevo :-)

    l resto come fai a scoprire in anticipo il successo di un prodotto se non appellandosi a cartomanti ecc..?

    Basandoti su dei criteri oggettivi (esiste già il prodotto sul mercato? Se sì, perché questo è migliore? Se no, serve? Se sì, a quante persone potrebbe servire? Quante potrebbero permetterselo? ecc. ecc.) e poi sparando numeri a caso a prescindere :-D

    In questo caso come dicevo è molto più semplice perchè esiste uno storico dei dati (di altri giochi ma esiste).

    Sì, esiste, ma non è parametrabile.
    Paolo ti ha detto quanto ha venduto il suo gioco, che è un dato oggettivo, ma non è in correlazione con la quantità di luoghi in cui si vende o il voto sui siti o via dicendo. Io spero che tu riceva migliaia di risposte, ma se poi riesci a trarne un criterio aspettati un Nobel :-)

    Quello che mi interessa sapere la soglia minima di vendite che può avere un gioco con distribuzione in Francia e su almeno 20 siti….

    Facile: la soglia minima è sempre e comunque zero.

    Cérto

    #24707
    fantavir
    Partecipante

    A Fra', sempre il solito polemico :)
    Posso aiutarti solo con queste 2 frasi:
    – i dati BGG sono poco affidabili, perché giochi astratti o per bambini sono abbastanza snobbati. Ad esempio so che questi 2 giochi http://boardgamegeek.com/boardgame/27937/verbindung-gesucht e http://boardgamegeek.com/boardgame/2843/yummy hanno venduto, nonostante i pochi voti e la media inferiore al 6.
    – puoi chiedere info a luca borsa o ad andrea mainini (che però non penso visiti molto questo forum).
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #27698
    MirkoB82
    Partecipante

    io sono un esperto di Marketing,
    e con i Business Plan ci mangio a colazione.

    detto ciò, innanzitutto sono d'accordo con GMT: se non hai dei dati oggettivi aziendali, come ad esempio dei bilanci e delle relazioni di gestione, o informativa interna commerciale, non puoi avere un parametro preciso sulla stima delle vendite.

    Ho fatto dei business plan a volte per una multinazionale e nonostante ciò, mi son dovuto basare su alcune relazioni di settore, che indicavano in percentuale la stima di crescita o decrescita del volume d'affari complessivo del mercato ma non è facile trovarne PER IL SINGOLO PRODOTTO.

    inoltre, appunto, sono così tante le variabili in gioco, che il solo fatto che il board game non sia d'appeal ti può generare vendite zero, pur nonostante millemila buone idee, semplicemente xché non esiste un “minimo garantito”. Il mercato decide, e su un lancio di nuovo prodotto non ci si può sbilanciare con un dato “garantito”, semmai una previsione che comunque può essere disattesa completamente.

    Poi non voglio fare il polemico,.. sono appena arrivato…
    ma ad ogni modo, innanzitutto, correggetemi se sbaglio, ma questa è la sezione relativa alla presentazione dei giochi pubblicati, giusto? non una sezione di argomentazione sui business plan e le business analysis.

    e secondo di poi.. a volte possono essere dei neofiti dei boardgame a rispondere,… ma forse esperti in altro campo (es marketing, commerciale, gestione d'impresa). e viceversa non è detto che un utente con millemila post qua, sia necessariamente un esperto di fundraising o di finanziamenti bancari, di marketing, business plans e/o management d'impresa!

    comunque in bocca al lupo, come a tutti qua! ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.