Ciao, ho deciso di aprire un topic riguardo all'idea nata in quello di Tavern keeper poiché in effetti si tratta di un altro gioco.
Il gioco in questione è un party-storytelling di cui la bozza quanto segue.
Dunque, un giocatore a turno interpreta un avventuriero pescato a caso. L'avventuriero (da rappresentare in tutto per tutto con mimiche facciali, tono di voce, atteggiamenti) dispone di alcuni simboli rappresentanti l'equipaggiamento preferito che, se ottenuto, a fine partita frutta punti. L'avventuriero, inoltre dispone di 5 monete d'oro.
I mercanti a inizio turno ricevono tot carte merce che devono cercare di appioppare agli avventurieri (ovviamente inserendo regolette tramite le quali non possono svelare il nome vero e proprio dell'oggetto in questione, chessò, altrimenti gli altri giocatori potrebbero avvertire le guardie, stiamo comunque parlando di mercato nero!) facendosi pagare il più possibile.
Si giocano tot turni e a fine partita si calcolano i punti in base alle monete d'oro possedute e alle combo oggetti/avventurieri posseduti dal giocatori.
Se non vi è chiaro vi faccio un esempio: Il giocatore che in questo turno interpreta l'avventuriero pesca una carta dal mazzo AVVENTURIERI. Esce il goblin verrucoso. Sulla carta notiamo che a fine partita se il goblin dispone della mazzaferrata guadagna 5 punti, il bastone 3 punti, la fionda 1 punto
Ora sta al giocatore interpretare il goblin verrucoso far in modo che i mercanti lo riconoscano (o meno) per cercare di farsi vendere gli oggetti che più desidera.
Dal canto loro i mercanti, pur non ricevendo carte che potrebbero servire al goblin, devono cercare in tutti i modi di vendergli qualcosa per ricavarne monete, senza rivelargli la verà identità dell'oggetto. Come al mercato i giocatori possono parlare tutti insieme o venire interpellati dall'avventuriero singolarmente. Le carte oggetto, oltre al nome stesso, dispone di simboli e immagini che possano fornire spunti alla contrattazione, per esempio:
Il mercante cerca di vendere all'avventuriero una inutile bacchetta della salamandra “Ei, tu, ho proprio quello che serve a un prode avventuriero! Prezzi stracciati!” “Di cosa si tratta?” “Oh, be, è un'arma che ti si addice proprio, l'ho trafugata al tesoro di un grosso lucertolone” E ammmicca. “Un drago?” Il mercante annuisce appena lasciando sott'intendere velate allusioni. “Quanto vuoi?” “Due monete” S'intromette un altro mercante. “Allo stesso prezzo ti offro due oggetti di cui non potrai più fare a meno” E così via.
Penso che sia un'idea quantomeno originale e le situazioni per divertirsi molto varie! Ovviamente questa è solo una bozza, il gioco potrebbe essere inzuppato di dettagli che lo rendano ancor più divertente!
Per fare in modo che i ruoli interpretati siano sempre diversi si potrebbe fare che a inizio turno il giocatore avventuriero peschi due carte, una per la razza l'altra per la classe (o quant'altro), ciascuna con bonus/malus da ottenere!
Certo certo, questa è una bozza! Però in uno storytelling la meccanica è abbastanza malleabile in quanto da padrone la fa la fantasia. Comunque si, hai ragione, vediamo che riesco a fare..
http://boardgamegeek.com/boardgame/157969/sheriff-nottingham Reimplementazione di Hart an der Grenze. Si tratta di bluffare mentendo senza essere scopeti. Questo sia credo il grado massimo di interpretazione che puoi richiedere ad un giocatore medio… Ho tre mele, ciao!
E come darti torto, secondo me lo storytelling è quasi un outsiders del mondo Boardgame. Anche se ci sarebbe da fare un'ulteriore considerazione… Quando dici non è per tutti intendi tutti i giocatori di boardgame, no? In questo caso si, ti do pienamente ragione ma per avvicinare un neofita al mondo dei boardgame e delle carte secondo me gli storytelling potrebbero essere uno degli approcci migliori!
Per quanto riguarda questo gioco in particolare, beh, magari piacesse anche solo a chi gioca di ruola! Sarebbe una bella fetta di merato! Comunque, a parte gli scherzi, come ambientazione è molto simile a “Si oscuro padrone”, che è arrivato alla terza edizione se non erro!
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