Sviluppo con risorse

Home Forum Idee di giochi Sviluppo con risorse

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3414
    Darven
    Partecipante

    Premetto che questo è il primo gioco che cerco di sviluppare, quindi avrò bisogno di molto aiuto!!!
    Si tratta di un gioco per 2-6 giocatori in cui ognuno riceve all'inizio un azienda che produce ad ogni turno tot. risorse di una materia prima differente.
    Scopo del gioco è avere il predominio del mercato (vedi FINE DELLA PARTITA)
    Le proprie materie prime possono essere spese per la costruzione di altre fabbriche e/o oggetti oppure essere vendute ad altri giocatori che ne necessitano.
    I prezzi di compravendita non sono però decisi dai giocatori ma da un mercato presente su un apposita plancia che determina il prezzo di ogni bene presente nel gioco (inizialmente valore uguale per ogni cosa)

    CARTE

    I giocatori disporranno ad ogni turno di 4 carte: 2 carte EVENTI DI MERCATO e 2 carte AZIONI AZIENDALI utilizzabili ad ogni turno (quelle giocate verranno scartate e ripescato all'inizio del turno successivo).
    Le carte EVENTI DI MERCATO vengono giocate all'inizio di ogni turno, in contemporanea, coperte, da tutti i giocatori (1 max per giocatore) fatta eccezione per il primo turno dove non possono essere giocate.
    Queste carte determinano la variazione dei prezzi di mercato, si girano e sulla plancia si spostano i segnalatori dei prezzi applicando gli effetti di tutte le carte

    ESEMPIO

    INIZIALMENTE TUTTI I PRODOTTI COSTANO 5 ORO

    Legname…..….5oro
    Ferro……….……5oro
    Pietra……….…..5oro
    Cibo………….….5oro
    Carburante…..5oro
    Tessuti….……..5oro

    G1 gioca +1 legname -1 ferro
    G2 gioca +2 legname
    G3 gioca +1 cibo -1 pietra
    G4 gioca +1 ferro -1 legname
    G5 gioca +1 legname -1carburante
    G6 gioca +2 tessuti

    I nuvi valori di mercato a questo punto saranno i seguenti:

    Legname…….8oro
    Ferro…………5oro
    Pietra………..4oro
    Cibo………….6oro
    Carburante…..4oro
    Tessuti……..7oro

    E questi saranno i prezzi da applicare alle varie risorse in questo turno finchè al turno successivo verranno nuovamente modificati (pensavo comunque di mettere un limite minimo ad esempio di 2 oro e massimo di 10 oro per non sbilanciare troppo il mercato)

    Le carte AZIONI AZIENDALI invece sono carte che il giocatore può giocare al suo turno di gioco e possono prevedere varie evoluzioni come ad esempio la produzione aumentata (o dimuita) per una fabbrica o un tipo di materiale per il turno successivo danni ad avversari di vario tipo, pescare altre carte extra per quel turno, rubare carte ad un avversario etc.. queste invece possono essere giocate entrambe da ogni giocatore nel loro turno se ne hanno (all’inizio del turno successivo bisogna comunque avere un massimo di 2 carte per tipo in mano, quindi o si scarta o si pesca)

    Vi sono poi un terzo tipo di carte chiamate EVENTI MONDIALI non giocabili dai giocatori ma che vengono attivate (una per volta) all’inizio di ogni turno (prima della fase di mercato) ed avranno effetto su ogni giocatore come ad esempio rivolta degli operai che blocca la produzione in questo turno a meno che qualcuno non habbia una carta che gli permetta di produrre comunque (devo ancora definirle)

    FABBRICHE

    Come detto in precedenza le risorse vengono usate per espandere la propria azienda acquisendo o costruendo nuove fabbriche, queste volevo segnalarle su una plancia indicandone il costo in oro e in risorse per costruirle.
    Esistono 2 tipi di fabbriche: FABBRICHE DI RISORSE e FABBRICHE DI BENI che funzionano in modo diverso

    FABBRICHE DI RISORSE: producono le materie prime ed ogni giocatore ne riceve una (devo decidere se a caso o di default) e producono in automatico ad ogni turno un n°tot di risorse, queste pensavo potessero essere LEGNO, PIETRA, FERRO, CIBO, CARBURANTE, TESSUTI (divisi in 2 categorie NATURALI e ARTIFICIALI per comodità di alcune carte).
    Queste fabbriche saranno 2 per ogni tipo di risorsa (una assegnata al giocatore ed un’altra acquistabile in partita da chiunque)

    FABBRICHE DI BENI: producono per l’appunto beni (computer, case, mobilio etc…) una volta acquistate queste fabbriche permettono di spendere risorse per costruire i beni a cui sono destinate (che avranno ognuno un costo in varie risorse per mantenere attiva la compravendita ed un relativo valore di mercato gestito come per le risorse).

    Ogni fabbrica ha inoltre un costo di mantenimento da pagare all'inizio di ogni turno pena l'impossibilità a produrre con essa.

    QUARTIER GENERALE

    In ultimo ogni giocatore ha la possibilità di costruire il proprio quartier generale, formato da diverse divisioni (ad esempio ALA INFORMATICA, SMISTAMENTO POSTA. HALL etc…) ogni divisione da un vantaggio permanente ad ogni giocatore che la costruisce (avranno un costo in risorse e beni ad esempio per costruire l’ALA INFORMATICA potrebbero volerci LEGNAME, PIETRA COMPUTER e MOBILIO in diverse quantità oltre ad un costo in oro) il completamento di un quartier generale con la costruzione dell’ UFFICIO DEL BOSS (ci vogliono almeno altre 3 divisioni ad esempio per poterlo costruire) da parte di un giocatore in un turno determina la fine della partita alla fine dello stesso.

    BANCA NAZIONALE

    Un giocatore che non riesca a vendere risorse o beni può farlo vendendo alla BANCA NAZIONALE che acquista tutto alla metà del valore di mercato arrotondando per difetto (si possono vendere alla BANCA NAZIONALE le sole risorse non acquistate da altri giocatori

    FASI DI GIOCO

    1-Si rivela la carta EVENTI MONDIALI applicando gli effetti
    2-Si giocano le carte EVENTI DI MERCATO
    3-Si ricevono le risorse
    4-Si passa alla compravendita di beni e risorse tra i giocatori
    5-Ogni giocatore svolge il suo turno in cui può
              ×Giocare carte AZIONI AZIENDALI
              ×Vendere risorse o beni alla BANCA NAZIONALE
              ×Produrre beni (se dispone delle aziende)
              ×Costruire una parte a turno del QUARTIER GENERALE
    6-Fine del turno

    PUNTEGGIO FINALE

    A partita conclusa i giocatori riceveranno un punteggio (da definire) per ogni fabbrica in loro possesso, per ogni divisione del quartier generale per l'oro acumulato e per le risorse, il giocatore che ha costruito l'ufficio del boss ottiene un bonus (eventuali giocatori che hanno costruito l'ufficio nello stesso turno ottengono il bonus dimezzato)
    Il giocatore con più punti, ovviamente, vince.

    Ecco questo è quanto ho in testa…chiaramente va tutto ancora ben definito e delineato…
    a voi…

    #35764
    XiaoYi
    Partecipante

    Ciao Darven, ho letto del tuo gioco. Non so se l'idea possa girare o no, l'unico modo per saperlo è provare a realizzare un primo prototipo. Non perdere tempo su grafica e materiali, usa carta e matite. A mio parere è già troppo complessa come idea iniziale, prova a partire da una base più semplice e robusta, per poi ampliare e modificare. A presto!

    #35767
    Darven
    Partecipante

    Mi rendo conto che è complesso ma ho paura che non aggiungendo diversi fattori possa risultare di banale risoluzione o qualcosa di già sviluppato (vedi citadels da cui ho preso spunto o vari giochi di risorse) comunque grazie…vedrò se riesco a smaltire un po' le dinamiche…
    a presto

    #35801
    Darven
    Partecipante

    E se riducessi le carte AZIONI AZIENDALI  ma includendo la possibilità di aggiungere attacco e difesa?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.