Tabvula Imperi

Home Forum Idee di giochi Tabvula Imperi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #2550
    wargamer
    Partecipante

    Salve a tutti! ho creato un nuovo gioco, per ora è solo un'idea ma in poco riuscirò a sviluppare un prototipo, allora il gioco come avete letto dal titolo si chiamerà Tabvula Imperi: tradotto significa “scheda governo”, infatti il gioco è improntato sul commercio nell'antica Roma, molto improntato sulla rete stradale, attraverso la quale le pedine cioè i mercanti, commerceranno le proprie mercanzie, sostando, vendendo e comprando nelle principali città dell'impero. Sto anche ragionando su un modo per “inserire” all'interno del gioco dei momenti di “invasioni barbariche” in cui i mercanti avranno difficoltà a muoversi, e a commerciare. Ma è ancora tutto in cantiere, credo che il gioco sia da 2-4 giocatori. Per ora come ho già detto è solo un' idea ma a breve se riesco a combinare qualche cosa con il prototipo e con il regolamento vi farò sapere e vi mostrerò qualche foto. Ditemi cosa me pensate. A presto!

    #27726
    Game Over
    Partecipante

    Personalmente troverei molto più interessante l'idea delle invasioni barbariche rispetto al commercio dell'antica roma…
    Ma si tratta sicuramente di gusti .

    #27814
    Iannone
    Partecipante

    A me l'idea piace… le invasioni barbariche secondo me non hanno molto senso, il commercio era fiorente quando l'impero era stabile e relativamente in pace, se ambienti il gioco durante l'ultimo periodo dell'impero allora ok…

    “Quando salì al potere Diocleziano (284), la situazione di Roma era grave: i barbari premevano dai confini già da decenni, le province erano governate da uomini corrotti.”

    Punterei invece al fabbisogno delle città in base al numero di abitanti e alla loro ricchezza, più i mercanti “accontentano” il fabbisogno delle città, più guadagna… o qualcosa del genere.

    “Roma aveva circa un milione di abitanti racchiusi in un perimetro di circa 20 chilometri, poteva contare su: 11 terme e 856 bagni privati, 37 porte, 29 grandi strade, centinaia di strade secondarie, 190 granai, 2 grandi mercati (macella), 254 mulini, 11 grandi piazze o fori, 1 152 fontane, 28 biblioteche, 2 circhi, 2 anfiteatri, 3 teatri, 2 naumachie, 10 basiliche e 36 archi di marmo.”

    Ti linko alcune immagini che ti potrebbero tornare utili:
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f8/L%27IMPERO_ROMANO_125.svg

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/13/Europe_180ad_roman_trade_map.png

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27815
    wargamer
    Partecipante

    sì, volevo “immettere” nel gioco anche le invasioni barbariche per renderlo un po' più…piccante direi, comunque il commercio nell'impero romano è un argomento abbastanza bello per un gioco da tavolo. P.s. grazie mille per le bellissime immagini che mi sono salvato, comunque per ora il piccolo progetto e prototipo l'ho fatto utilizzando questa cartina. http://www.imperium-romanum.it/IR/mappe/impero/tabula_imperii_grande.jpg

    #28445
    Michelangelo
    Partecipante

    Potresti invece delle invasioni barbariche(che renderebbero i commerci impossibili)inserire delle bande di predoni per le carovane via terra e di navi pirate sulle rotte via mare(esempio:una carovana  deve attraversare i passi alpini e viene assalita da banditi Galli della tribù dei Boi o Taurini.Delle navi piene di grano dell'Egitto o della Sicilia vengono assalite da pirati.Dovresti mettere degli itinerari e rotte di più o meno a rischio di assalti(più lunghe con meno rischio,+ corte + rischio.Saluti.Michelangelo.Se ti interessano i miei giochi sono:Mediterraneum e Apocalyps.

    #28727
    Salkaner
    Partecipante

    Uh.. l'idea sembra interesante.. dopotutto le strade erano una dell cose + interessanti dell'Impero…

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.