Tentali Tutti

Home Forum Idee di giochi Tentali Tutti

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3668
    confucio
    Partecipante

    che pollo!

    stavo modificando il post iniziale per aggiungere le nuove regole ed ho cancellato tutto U_U

    ora non ho più voglia di riscriverlo… vabbè scusate
    quando ho la versione definitiva faccio che allegare il regolamento

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #38031
    CMT
    Partecipante

    Mi sembra difficile non far vedere i dorsi mentre si scelgono/mescolano/scartano le carte (a parte che ogni giocatore sa quali carte si è messo davanti da solo, e potrebbe semplicemente coltivarsi il proprio orticello fregandosene di quello che gli hanno passato gli altri o, al contrario, evitare accuratamente di prendere le proprie per cercare di guadagnare punti da altri).
    In generale però l'idea è carina

    Cérto

    #38032
    confucio
    Partecipante

    non è “strettamente” necessario che non si vedano i dorsi.
    mi basta che i giocatori non dispongano tutti di informazione completa sul tema.
    insomma, mi basta sporcare un pelo le acque.
    il far agire tutti in contemporanea dovrebbe aiutare a far si che si perdano di vista quantomeno i dorsi degli altri giocatori.
    sui dorsi della propria collection ovviamente si avrà una maggior attenzione e conseguente una migliore informazione.

    Il coltiva il tuo orticello non mi pare un problema,  si può facilmente eliminare dicendo che si piazza una carta solo agli altri giocatori (quindi non ti puoi giocare le tue carte). Tuttavia potrebbe generare frustrazione.

    l'idea di fondo e che il giocatore giochi la miglior carta possibile per l'avversario, anzi per tutti gli avversari, paradossalmente aiutandoli il più possibile. Ti aiuto a fare punti perché nel frattempo spero di farne una parte anche io. La trovo una meccanica decisamente perversa, ma stuzzicante!
    una sorta di Temptation coloretto?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #38036
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Perchè invece dei dorsi , che puoi tenere tutti uguali, non scegli un colore di sfondo o un bordo ( molto visibile ) di carta diverso per ogni giocatore, in modo che chi legge le carte ha ben chiaro a chi appartiene ogni carta che gli è stata donata, mentre chi guarda il giocatore “da fuori” non ha nessuna informazione.

    La meccanica a me piace molto, sono curiosissimo di vedere come porterai avanti il progetto.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38038
    confucio
    Partecipante

    vorrei mantenere una collection rivelata sul tavolo e visibile a tutti (Così gli altri giocatori sapranno cosa giocare per “tentarci”)

    se metto il “marcatore di appartenenza” sul fronte delle carte, diventa chiaro a colpo d'occhio agli altri giocatori chi ha la maggioranza e dove. Tempo che l'abbondanza di informazioni generi un pelo di p.a.

    Tenendo a mente un target piuttosto family-easy, vorrei che la scelta (e il conseguente tempo di penzata) si concentrasse su quale carta giocare per ogni giocatore, piuttosto che su quale carta scegliere per se stessi dal mazzetto. Quest'ultima azione dovrebbe essere una semplice massimizzazione del valore atteso, piuttosto che un calcolo su quale giocatore stiamo avvantaggiando.
    Con un informazione incompleta sulle maggioranze lasciamo inoltre la suspence: “Chi avrà vinto?”.
    Mi piace generare un bel senso di partita aperta sino alla fine.

    ps. suggerimenti per ambientazioni/sistemi di scoring/collection varie sono beneaccetti!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #38048
    Thoozee
    Partecipante

    Ciao! L'idea mi piace, come già detto da altri la meccanica non è niente male.

    Mi lascia leggermente perplesso il fatto di potersi mescolare da sé le carte ricevute dai giocatori, prima di svelarle e di scegliere quella da aggiungere alla propria collection; secondo me si potrebbe afferrare le x carte (ancora coperte) del giocatore alla propria destra, in contemporanea, mescolarle velocemente e restituirgliele a faccia in su. Richiede un attimo di coordinazione, è vero, ma non più di un normale Tappo o Asino, e aggiunge movimento al gioco (troppo forse?).

    Quanto a suggerimenti sul sistema di scoring, mi è venuto in mente qualcosa relativamente al punteggio base, ma potrebbe risultare un po' troppo complicato per il target “family”; provo a spiegarmi meglio.
    Consideriamo il classico mazzo di carte francesi, in cui vige un ordine preciso: dall'Asso al Re. Ogni carta assume il punteggio corrispondente al suo valore, e fin qui è facile. Ovvero ogni Asso guadagnato vale 1, ogni Due vale 2, …, ogni Donna vale 12, ogni Re vale 13.
    [1] Poi, in aggiunta a questo, partendo dall'Asso conto quante carte “consecutive” ho collezionato, e per ciascuna guadagno un punto (da aggiungere sempre al punteggio base). Nel momento in cui “salto un valore” tutte le carte successive non mi danno punteggi “aggiuntivi”.
    Per continuare il tuo esempio: 4 giocatori, 52 carte (mazzo francese) ciascuno, 13 carte collezionate a fine partita.
    Io ho collezionato: 1 A, 1 Due, 2 Tre, 1 Quattro, 2 Cinque, 1 Otto, 1 J, 3 Q, 1 K.
    Ottengo 83 con i valori delle carte, più 7 punti “aggiuntivi”, per un totale di 90 punti base (su cui poi vanno calcolati i punteggi bonus degli altri giocatori).
    [2] Oppure -e qui solo un playtest può decidere cosa è meglio- i punti aggiuntivi rimangono gli stessi del valore delle carte. Nell'esempio quindi otterrei 83+23=106 punti base.
    [3] Oppure ancora si eliminano i punteggi delle carte, lasciando solo quelli “aggiuntivi” dati dai valori consecutivi. (Opzione molto rischiosa, basta non avere un Asso per totalizzare 0 punti base).

    In questo modo [*in questi tre modi] un giocatore medita anche sulle carte da giocare per se stesso, in quanto sono le uniche su cui ha potere decisionale che possono salvarlo da un'eventuale scala spezzata. E nonostante selezionare un Asso (o comunque valori “bassi”) per la propria collection sembri una strategia perdente, con un rapido calcolo si vede che il punteggio massimo ottenibile selezionando solo le carte più alte (13 K = 169 punti base, restando comunque nell'ipotesi che gli altri giocatori ti “donino” 9 K, oltre ai tuoi 4) è comunque inferiore a quello ottenibile con una perfetta scala reale nella strategia [2] (Scala reale = 182 punti base).

    Diventa tutto molto complicato e “perverso” -forse anche troppo- e sicuramente questi miei suggerimenti sono ancora molto grezzi e non sufficientemente equilibrati.
    In ogni caso, spero di essere stato sufficientemente chiaro, fammi sapere che ne pensi e come svilupperai il gioco!
    Ciao :)

    (to.be()) || !(to.be())

    #38049
    confucio
    Partecipante

    la mescolatina dal giocatore vicino mi era venuta in mente ieri sera, quindi sicuramente inserirò qualcosa del genere, concordo con la tua osservazione. Per altro è essenziale un minimo di incertezza sulle maggioranze altrimenti il gioco non stà in piedi.

    un primo minitest con maggioranze rivelate (gemmine sulle carte) perché non avevo i mazzi con i dorsi diversi, si è rivelato fallimentare. alla fine i giocatori rinunciavano a qualche punto pur di mantenere un equilibrio perfetto sulle maggioranze.
    quindi assolutamente maggioranze segrete (il più possibile ovviamente ^_^)

    probabilmente toglierò la possibilità di giocarsi le proprie carte (si fotta la frustrazione), il giocatore può scegliere solo tra le carte proposte dagli avversari. Aggiungerò l'opzione attacccccch per mitigare questo fastidio.
    Ad esempio (ipotiziamo un 7 carte in mano, ogni turno refilli) se scegliamo di giocare un Puffo, gentilmente offerto dal giocatore a destra, possiamo giocare anche una puffetta “gratis” dalla nostra mano… robbe simili. Così faccio anche un pelo di gestione della mano e di strategia.

    per lo scoring, niente di troppo complicato. Pensavo a una roba alla sushi go.
    Magari ogni seme potrebbe avere metodi di giocata/colelction bonus e scoring diverso.

    per l'ambientazione pensavo a qualcosa di semplicissimo e simpa:

    che ne dite di un bel gioco sui prodotti tipici italiani? (una sorta di gioco con i prodotti presidio slow food)
    tra sushi go e coloretto come difficoltà, ma con la zizzona di Battipaglia, il Castelmagno d'alpeggio e il pistacchio di Bronte?
    così mi faccio pure sponsorizzare da Slow Food ;)

    Altrimenti un bel Pizza Tycoon con gli ingredienti della pizza…

    insomma tutta robba di alto livello ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #38051
    Thoozee
    Partecipante

    L'ambientazione devo dire che mi piace moltissimo (da giocare rigorosamente dopo aver mangiato!)
    Meglio con i prodotti tipici che con la pizza, a mio parere: dà più possibilità di scelta ed è molto più interessante.

    Sushi Go non lo conoscevo, sono andato a leggermi velocemente le regole e devo dire che come sistema di scoring è perfetto.
    Complimenti, come gioco sembra davvero davvero carino! :)

    (to.be()) || !(to.be())

    #38060
    confucio
    Partecipante

    i primi playtest sono andati alla grande!

    il tema dello scoring è risultato del tutto secondario,
    (ho usato quello del ramino leggermente modificato per intenderci).
    Per aggiungere pepe/interesse ho messo dei reward allo scoring dati dalla numerosità della collection
    ad esempio fino a tris= 0 punti; da 4 a 6 carte punteggio pieno, da 7+ carte raddoppio punteggio del set.
    in questo modo le “soglie” di tentazione sono più strutturate.
    quindi non perderò il sonno a cercare bizzarri metodi di scoring che potrebbero solo complicare la fase finale.
    stare sul semplice è il mio mantra su questo progetto!

    Essenziale invece è stata la possibilità di attaccare le carte che hai in mano a quella che ti viene proposta
    ho proposto un semplice sistema: prima selezioni la carta e la cali sul tavolo, poi  se hai una carta stesso numero la puoi calare assieme a quella selezionata (a forare coppie/tris ecc..), allo stesso modo se hai una o più carte stesso seme, che si possa legare in scala a quella selezionata la puoi calare.
    ha dato un pelo di profondità e gestione della mano. Ottimo!
    ho fatto giocare con 8 carte in mano, refill a fine turno.
    essenziale un turno zero in cui si buttano in tavola un po' di agganci, così il gioco parte subito bello spedito.

    Per gestire la segretezza ci siamo trovati abbastanza naturalmente a piazzare le carte davanti agli altri giocatori coperte (in simultanea)
    poi il giocatore alla sinistra, ha due opzioni altrettanto valide ed intuitive: o le mescola e poi te le gira davanti, oppure banalmente le solleva nascondendo i dorsi e te le fa vedere, e tu scegli. Boh… entrambe valide e veloci.

    Sul flusso di gioco niente da dire… praticamente zero down time, interazione massima e non aggressiva, divertente anche come astratto.
    ci siamo sparati 4 partite in un ora, compresa la spiegazione (di 5 minuti).

    ora butto giù un bel regolamento, ci appiccico qualche immagine/ambientazione e poi via, con qualche chiletto di ore di playtest!
    (se qualcuno volesse fare qualche playtest è bene accetto).

    nel week end faccio un primo blind test con babbani, se mi va bene anche lì…
    AMIGO, stò arrivando…. (LOL ^_^)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.