Testare un gioco di Carte senza stampare nulla

Home Forum Playtestare Testare un gioco di Carte senza stampare nulla

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1956
    Robwing
    Partecipante

    Ciao,

    sto creando un gioco di carte e dadi.
    Ho già pronte le prime carte su photoshop.

    Mi domandavo se esiste un modo per testare il gioco senza stampare le carte. Non voglio stamparle perchè:
    Ho creato le carte con immagini provvisorie, su cui non ho alcun diritto di riproduzione, raccolte qua e là per la rete.
    Voglio evitare una spesa inutile, nel caso il test non abbia successo, le carte dovranno essere cambiate e quindi ristampate un'altra volta…

    Avevo pensato di associare ciascuna carta ad una banale carta da poker e utilizzare il mazzo da poker… però mi pare un metodo molto scomodo…
    Altrimenti potrei stampare le carte senza immagini con la mia stampante di casa in bianco e nero…..
    Attendo suggerimenti… grazie….

    #22213
    PaoLo
    Partecipante

    Fare le carte senza stampare mi pare duro, senza uno sforzo di fantasia e/o memoria notevole. La soluzione più economica (e quella che uso quasi sempre) è:

    1) Stampa le carte, 9 carte 6×9 per foglio A4, su carta comune
    2) Prendi dai negozi a 99 centesimi due mazzi di carte da poker
    3) Procurati delle bustine tipo quelle da magic (ce ne sono di economiche, tipo 1.50 eur per 100 buste) e metti in ogni bustina 1 carta stampata e 1 carta da poker come dorso.

    Così un proto da 110 carte mi costa grosso modo 4 eur, e solo un euro di stampe ogni volta che devo rifare il prototipo. Abbordabile.

    Fregatene completamente se non hai diritti sulle immagini che usi, per un prototipo nessuno ti farà nessun tipo di problema.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #22214
    Khoril
    Moderatore

    spesso per il primissimo test utilizzo carte qualsiasi con appiccicato sopra un post-it scritto a mano. tengo sempre una scorta di bustine protettive trasparenti (1.5€ x 100pz) per tenere il tutto insieme.

    per le immagini non preoccuparti se le utilizzi per i test. l'importante è non venderle senza licenza. utilizza clipart semplici, mettile in bianco&nero per risparmiare inchiostro. se ti bastano simboli, falli anche a mano.

    parola d'ordine: funzionalità. non perderti in fronzoli estetici, devi preoccuparti che il gioco funzioni.

    fatti un giro sul forum, utilizza la funzione di ricerca, ci sono un sacco di topic che ti possono essere d'aiuto. e leggi le varie guide e articoli che troverai.

    #22215
    Khoril
    Moderatore

    dimenticavo che puoi utilizzare programmi tipo zuntzu per creare il gioco virtualmente e testarlo spendendo solo tempo e nemmeno un centesimo.
    anche in questo caso cerca le vecchie discussioni.

    #22216
    fantavir
    Partecipante

    ciao,
    paolo e khoril mi hanno anticipato di qualche minuto.
    ti riporto comunque quello che avevo scritto:

    la stampante di casa va più che bene.
    puoi provare con cartoncino grammatura 200, oppure metti le carte grammatura 80 nelle bustine tipo magic. se le imbusti, puoi fare un formato 6×9 (9 per foglio A4), altrimenti con grammatura 200 vanno bene carte in formato 4,8×7 (in un foglio ce ne entrano 16)
    se vuoi provare facendo collegare degli amici online, puoi usare il programma zuntzu.
    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #22218
    Robwing
    Partecipante

    Grazie per gli utilissimi consigli. Credo che utilizzerò il metodo bustine + carte vecchie. In effetti è ingegnoso, non ci avevo pensato…

    #22372
    raccontastorie
    Partecipante

    Io sono ancora più pezzente: su un file excel scrivo il tipo di carta (1C = asso di cuori, 7D = sette di denari) e le sue funzioni. Stampo la pagina (anche 2 in una… da vero pezzente) e uso le carte a mia disposizione. Con i mazzi da burraco/scala40 superi le 100 carte, ma devi calcolare i doppioni… ma non è un problema (a meno che il tuo gioco non abbia più di 100 carte TUTTE DIVERSE!)

    Ah, dimenticavo! Puoi anche inserire valori da 1 a X anzichè il tipo di carta ed utilizzare un dado virtuale (programma, sito internet, ecc…) che ti permetta di inserire il range di random da 1 a X

    "If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein

    www.giochistampabili.tk

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.