the lodge

Home Forum Idee di giochi the lodge

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3072
    Khoril
    Moderatore

    mi è venuta questa idea leggendo le regole di Oddball, appena finanziato su kickstarter, non lo riprende molto in realtà, se non che alcune carte devono essere voltate.

    Filler da 15 minuti per 2-4 giocatori con massimo 55 carte

    Ogni giocatore dispone di un mazzetto di carte uguale per tutti (ma potrebbe anche essere asimmetrico) composto da accoliti della loggia massonica di cui tutti fate parte.
    Il tuo obiettivo è diventare Gran Maestro in barba agli avversari.

    Simultaneamente e segretamente (da valutare bene l’impatto di questa meccanica) decidono quali giocare (faccia in su) e quali conservare (faccia in giù).

    Oppure si può giocare una carta a testa (molto più german). Quando si passa non si possono aggiungere carte. Si risolve secondo l’iniziativa (un dato numerico presente sulla carta?).

    Poi si rivelano e si eseguono le azioni. Idealmente per la conquista di qualcosa che determini la vittoria. Cosa? Input? Idee?

    Al turno successivo il mazzetto viene capovolto completamente in modo che i giocatori possano utilizzare solo le carte conservate al precedente turno. Anche in questo turno possono decidere di conservare voltandole e rendendole disponibili per il terzo turno insieme a quelle giocate nel primo.

    Idealmente la meccanica potrebbe incastrarsi con un draft pilotato (dalle carte a disposizione e dalle scelte dei giocatori) finalizzato a un micro deck building.

    Così avremmo carte che entrano in gioco voltate (pronte per il prossimo turno) o visibili (non utilizzabili nel turno successivo e quindi idealmente prese a un prezzo più basso o più potenti)

    che ne dite? manca l'obiettivo, ma come meccanica di scelta delle azioni potrebbe essere applicata a molte cose.

    #32903
    confucio
    Partecipante

    argh!

    Remo, sei sempre fonte di cospicui malditesta….
    posti una meccanica e nascondi la mano dietro la schiena !  ^^

    io poi passo alcune ore a scervellarmi su come usarla… che fine ha fatto quella delle pedine impilabili?

    fado di brainstorming, così libero e selvaggio ^^:
    a parte gli scherzi, una carta “rivelata” potrebbe avere un valore in punti vittoria per il finale, e quindi potrebbe essere utile recuperarla anche se palesata.
    ma il gioco come lo strutteresti? classico collezione di set/pv?
    ad esempio la carta ha un effetto che si attiva quando viene voltata, ed un “residuo” valore in pv/risorse, oppure contribuisce ad un set.
    (stile cittadelloso) Principessa, attivata consente di rubare una carta coperta al tuo hoppo, vale da sola 3 PV se girata, fa set con re e principe con cui fà 15 pv…
    potresti mettere il giocatore nella situazione di dover scegliere  se vuole giocare la carta X scoperta per utilizzarne l'effetto e poi scortarla nella pila comune dei “girati”, con il rischio che venga recuperata da altri oppure conservarla per un secondo giro o ancora piazzarla direttamente girata nel proprio “piatto” senza usarne gli effetti e senza doverla re immettere nel pool comune dei “girati”.

    il turno potrebbe alternare: fase di draft da un mazzetto di coperte, giocate (coperte, scoperte, nel proprio piatto), fase di recupero dal pool dei girati… e via , con le mille interazioni (il tombarolo che ti recupera i girati, il cadavere che te li fa scartare ecc…)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32904
    Khoril
    Moderatore

    la meccanica della pila di pedine è finita in un gioco work in progress, non è andata perduta.

    qui ci vorrei fare un gioco dove prendi roba in tavola usando queste carte che scegli e la aggiungi al tuo mazzetto per ampliare le tue possibilità. sono a questo punto acerbo… adesso penso alle tue idee

    #32905
    XtremeGame
    Partecipante

    Mi ha ricordato molto Strasburg!
    no, in realtà non c'entra molto nella seconda parte…ma la prima si, gli assomiglia.
    Io fare tipo:
    nel tuo turno scopri una carta, decidi se utilizzarne l'effetto o scartarla davanti a te.
    Se usi l'effetto bene, lo svolgi e metti la carta davanti a te.

    Se invece la scarti, acquisti una nuova carta con costo pari o inferiore al numero di carte ancora NON utilizzate.
    La carta acquistata va posizionata davanti a te.

    Quando finisci il mazzo, rimischi tutto e ricominci.

    E questo lo legherei ad un gioco di maggioranze.
    Ci puoi mettere ulteriori twist tipo carte che si attivano tante volte quante sono le altre carte DELLO STESSO TIPO che hai già giocato (davanti a te)

    L'ambientazione non mi entusiasma granchè… potrebbe essere un'idea quella di giocare su una plancia “europea” in cui si tenta di diffondere il proprio credo/blasfemia/filosifia o boh..

    vado a letto che è meglio! xD

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.