The Pillars of Autumn

Home Forum Idee di giochi The Pillars of Autumn

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #3630
    kilbill_88
    Partecipante

    E' il mio primissimo gioco fisico sviluppato ed è per me un progetto molto speciale perchè nato da un ramo lavorativo intrecciato con la sfera personale.
    Si tratta di un gioco di carte collezionabili basato principalmente sul duello da 1vs1 a 2vs2.
    La storia è ambientata in un universo fantasy estratto da un libro che ho scritto per la mia ragazza, e ha come trama un trono rimasto scoperto dopo la morte dell'erede (assassinato dal fratello che ha scatenato una guerra sanguinaria per affermare il suo regno).
    I giocatori si sfidano per vincere le battaglie che li porteranno, attravererso una strada lastricata di sangue e cadaveri, a reclamare il trono e a governare il regno. (è in cantiere anche un gdr occidentale per steam e le console next gen ma questa è un'altra storia).

    Le meccaniche di gioco sono molto semplici una volta comprese.
    I giocatori possiedono 1 deck, un terreno di gioco, 1 moneta, 3 dadi e una carta avatar (l'eroe che interpretano).
    Il deck è composto da carte azioni suddivise in 3 categorie: magie, equipaggiamenti, sgherri.
    Il giocatore utilizza il suo avatar per poter giocare le carte azione pagando dei tributi specifici (ogni carta azione richiede uno o più determinati tributi per essere equipaggiata e usata). Una volta finiti i tributi il giocatore può continuare a utilizzare il suo avatar per lo scontro ma con evidenti segni di inferiorità rispetto all'avversario che ha saputo regolare i tributi e l'uso delle carte azione.
    L'obiettivo del gioco è azzerare i punti vita dell'avatar avversario e vincere la partita.
    Una partita dura mediamente 30 minuti ed è composta da turni suddivisi in 5 fasi:
    Nella prima fase i giocatori preparano il terreno di gioco posizionando avatar e deck negli appositi spazi, poi scelgono 5 carte a loro scelta, senza farle vedere all'avversario, dal deck e lo rimescolano.
    Nella seconda fase si lancia una moneta e si decide chi deve iniziare. Il prescelto una volta posizionate le proprie carte sul terreno e conclusa la seconda fase, passa immediatamente il turno all'avversario saltando la fase che contempla gli scontri.
    Il secondo giocatore salta la prima fase e la seconda posiziona le carte precedentemente selezionate per iniziare ad attaccare nel terzo turno.
    Nella quarta fase si eliminano le carte distrutte e si fa la conta dei danni subiti.
    Nella quinta e ultima fase si possono posizionare sul terreno le carte che non sono state utilizzate precedentemente, pagando i dovuti tributi.
    I giocatori a ogni inizio turno devono pescare 1 carta e se a fine turno si ritrovano con 6 carte o più, le devono scartare e rimettere nel deck che va rimescolato rimanendo con un massimo di 5 carte nella mano.

    La carta avatar:
    Possiede 3 statistiche (Vita Attacco Difesa) e 3 tipologie di tributi (Umanità, Magia, Stamina). Può manipolare fino a 2 elementi e ha 2 ''perks'' di specializzazione che lo limitano/potenziano nell'uso delle carte azione.

    La carta azione:
    Possiede 3 statistiche che va a modificare (Vita Attacco Difesa) e fino a 3 tributi da versare (umanità Magia Stamina) sia per essere messa sul terreno sia per essere usata durante gli scontri. Ha un numero limitato di utilizzi e un livello che rappresenta in sintesi il rapporto costo/potenza che il giocatore deve sostenere se sceglie di utilizzarla. Ha un elemento che la rappresenta e un ''perk'' che ne stabilisce l'utilizzo.

    Le meccaniche di gioco:
    Avendo delle statistiche precise, gli avatar possono scontrarsi direttamente tra di loro ma il più debole andrebbe incontro a una esorabile sconfitta. Utilizzando le carte azione il giocatore può potenziare, fortificare e difendere il proprio avatar.
    Tutte le carte richiedono un tributo per essere posizionate sul campo di battaglia e un tributo per essere utilizzate. In alcuni casi richiedono un tributo per essere distrutte dal giocatore.

    I tributi:
    Ogni giocatore ha un numero di tributi specifico per ogni categoria (Umanità Magia Stamina) che cede per giocare le carte azione ma che può ricaricare e aumentare con determinate carte magie. Non ci sono limiti ai tributi che si possono ottenere. Se si azzerano i tributi non è possibile utilizzare una carta magia per ricaricarli in quanto questa richiede un tributo per essere usata.

    Il livello delle carte:
    Una carta di livello 1 avrà statistiche basse e richiederà tributi miseri, mentre una carta con livello 5 avrà statistiche altissime ma richiederà tributi esagerati per essere usata. Il giocatore deve creare il proprio deck di gioco equilibrando i livelli delle carte in rapporto ai tributi che possiede.

    La carta azione sgherro:
    è simile alla carta avatar ma non può sostituirla. Ha 3 statistiche proprie (Vita Attacco Difesa) e impedisce all'avatar di essere soggetto ad attacchi diretti da parte dell'avatar e/o sgherri presenti sul terreno dell'avversario.
    Quando subisce un attacco, la differenza tra attacco della carta sgherro/avatar dell'avversario e la difesa della carta sgherro controllata, stabilisce il danno inflitto e sottratto ai punti vita della carta, se arriva a 0 la carta viene distrutta e se ci sono punti in eccesso, questi vengono sottratti direttamente ai punti vita dell'avatar. Può essere equipaggiata con carte equipaggiamento ed essere bersaglio di carte magie.

    La carta azione equipaggiamento:
    E' una carta che va a modificare le statistiche della carta bersaglio (solo sgherro o avatar presenti sul proprio campo di battaglia) e può essere usata sia durante il proprio turno nella fase di attacco, sia nel turno dell'avversario mentre attacca.

    La carta azione magia:
    é una carta dai molti effetti e che ha come bersaglio tutte le altre carte presenti sui 2 terreni di gioco (compresi gli avatar).

    I perks:
    Rappresentano i limiti e i vantaggi che l'avatar possiede durante l'utilizzo di una carta azione. Esempio. Una carta equipaggiamento ''spadone a due mani'' riporta il perk che impedirà al giocatore, di attribuire altri equipaggiamenti che occupano le mani dell'avatar avendole questo occupate per poter utilizzare lo spadone.
    Se una carta azione condivide uno o più perks presenti sulla carta avatar, questa aumenta le proprie statistiche moltiplicandole per x1.6 nel caso di un perk, x2.3 nel caso di 2 perks.

    Gli elementi:
    Un avatar non può utilizzare una carta con cui non condivide l'elemento. Esempio. Se l'avatar possiede gli elementi Luce e Fuoco, non potrà usare le carte contraddistinte da altri elementi. Se sul terreno di gioco ci sono due o più carte azione con entrambi gli elementi controllati dall'avatar, queste guadagnano un aumento delle proprie statistiche di x2.

    Il calcolo dei danni quando un avatar subisce un attacco:
    Il calcolo dei danni avviene sottraendo la differenza tra attacco della carta attaccante e difesa dell'avatar, ai punti vita di quest'ultimo.
    La carta magia può bersagliare direttamente l'avatar scavalcando gli sgherri e il suo danno va sottratto direttamente ai punti Vita dell'avatar, se questo non è protetto da una carta equipaggiamento o da una carta magia che lo difende. In quel caso si fa la differenza tra i punti danni della carta attaccante e i punti difesa della carta equipaggiata, che in questo caso può ridurre o azzerare l'efficacia dell'effetto della carta avversaria.

    I dadi:
    I dadi si usano quando un giocatore utilizza una specifica carta magia che va a ricaricare una o più sfere tributi. Si lanciano 3 dadi e la somma dei risultati equivale al livello di tributi rigenerato.

    Sono mesi che lo testiamo e dal primo progetto grezzo siamo arrivati a questo punto che non presenta (al momento) stalli, bug o falle nel sistema. Ora voglio fare un playtest più approfondito per rifinire questo pezzo grezzo e presentare agli editori un progetto completo al 100%.
    In verità sono indeciso sugli editori, dato che mi interessava provare la via del crowdfunding per una vendita diretta con e-commerce (visto che il gioco presenta un'infinità di carte vendute singolarmente dal valore variabile).
    Se qualcuno lo vuole testare posso allegare il file print&play (nomi, definizioni, colori, loghi, marchi, immagini, grafiche, dimensioni sono tutte registrate e in possesso di una società quindi i diritti d'autore sono assicurati per quanto riguarda la parte visiva del gioco, non tanto la meccanica che ho messo a nudo proprio in questo post :D ).
    Spero abbia suscitato l'interesse di qualche inventore disposto a leggersi questo post infinito e a generare domande, muovere critiche, appuntare osservazioni.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.