(The)Master – Fantasy

Home Forum Idee di giochi (The)Master – Fantasy

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2132
    Alberto1970
    Partecipante

    Salve a tutti.
    C'è da sempre un gioco che mi piace.
    E' quello in cui ti siedi ad un  tavolo, leggi “2 righe” che SONO il regolamento, giochi e ti diverti.
    Ecco questo E' il  gioco che mi piace, e che rigiocherei…
    Per spiegarmi faccio un passo indietro…
    2 anni fa mio figlio ha avuto un problema fisico che ci ha quasi relegato in casa per tutto l'inverno. Per evitargli “consolle e televisione” h24 mi sono inventato un gioco che ho messo insieme con varie miniature provenienti da Warhammer Fantasy e altri giochi sempre fantasy.
    Il gioco in sé si riassume così: una sorta di Compagnia dell'Anello si muove su una mappa “a scoperta” in cui saltano fuori “cattivi” e “cattivoni” fino al Boss finale tipico di tanti videogiochi.
    Un classico, che abbiamo giocato e rigiocato scambiandoci molte volte il ruolo di gamer e master. Ruolo preferito da mio figlio che gli permetteva di giocare ma di sviluppare anche una storia in sottofondo.
    Poi il problema è stato “superato”/”risolto” e il gioco un po' accantonato.
    Qualche mese fa invece la riesumazione e la scoperta, da parte di alcuni amici di mio figlio, del “gioco di tuo padre” che ha creato la necessità di dargli un nome.
    E proprio giocando con questi “bambini” (dai 10 anni ai 13) mi sono reso conto di quanto certe meccaniche che credevo semplicistiche, funzionino molto bene e di come alla fine la voglia di rincominciare sia sempre alta.
    Ora stò studiando il modo di dare un senso alla costruzione della mappa che per ora lascio alla discrezione del master (per ora solo mio figlio è abbastanza “scafato” da sostituirmi).
    E la domanda mi è sorta spontanea: “dove può arrivare il mio gioco ?”
    Come ho scritto nel post di presentazione sono stato sempre molto bravo a criticare gli altri ma l'idea di creare il MIO gioco non l'ho mai avuta.
    Stavolta vorrei mettermi dall'altra parte e spero vorrete essere voi i miei “criticoni” e dirmi se questo “gioco” va bene per far passare 1 o 2 ore a degli adolescenti o se magari può spingersi più in là.
    Il gioco in sè è come descritto sopra, ho creato una sorta di “livello” fra modelli in modo che gli eroi siano inizialmente avvantaggiati ma che arrivati al “dunque” solo le loro regole speciali e l'interazione fra i giocatori possa portare alla vera vittoria.
    Ecco, quello che mi sembra riuscito meglio è che se si vuole vincere si deve collaborare (fra eroi) e che se si vuole creare un buon gioco (da parte del Master) si deve bilanciare bene il potere assoluto sulla mappa e sul suo contenuto.
    Per ora penso che basti, scusate la lunghezza del post ma mi sembrava doveroso spiegare certe scelte per far capire da dove parte il mio progetto.
    DOVE può arrivare si vedrà…

    Il regolamento, le schede e tutto quanto ho scritto sono a disposizione di chiunque me li chieda… magari mandatemi l'e-mail via MP.

    #23880
    Khoril
    Moderatore

    il primo passo che puoi fare è cercare giochi simili al tuo e provarli o almeno leggerne il regolamento.

    puoi cercare info nei forum tipo la tana dei goblin o se conosci l'inglese bgg.

    dal tuo profilo vedo che sei di bologna, e li c'è un'associazione affiliata alla tana, potresti fare un salto da loro e scambiare due parole.

    una volta che avrai visto cosa propone il mercato di simile al tuo gioco, dovrai valutare se vale la pena proporlo a giocatori esperti per portare avanti un test.

    trovi tutte le altre info nelle “domande frequenti” qui a lato.

    #23882
    InS4n3
    Partecipante

    Inviami tutto per e-mail.

    ins4ne @ email . it

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #23886
    Alberto1970
    Partecipante

    dal tuo profilo vedo che sei di bologna, e li c'è un'associazione affiliata alla tana, potresti fare un salto da loro e scambiare due parole.

    Vado spesso al GA ma non conosco l'associazione che dici. Mi sai dare altre indicazioni ?

    In effetti il sito della “Tana” è ottimo, avevo scaricato diversa roba tempo fa ma me l'ero completamente dimenticato, ottimo suggerimento.
    Così a braccio potrei dire che la base che ho usato 2 anni fa sono stati proprio Heroquest e Advance che mi avevano lasciato un buon ricordo ma con la solita voglia di “cambiare” delle regole/meccaniche che non mi piacevano.

    Ins4n3 scansiono tutto e spedisco a breve.

    #23891
    Alberto1970
    Partecipante

    InS4an3: spedito tutto.

    #23890
    InS4n3
    Partecipante

    Scusa.
    L'invio non è andato sicuramente a buon fine. Ho notato adesso di aver scritto l'indirizzo mail errato.

    Invia qui:

    ins4n3 @ email . it

    Prima avevo messo una 'e' al posto del '3'.

    Scusa di nuovo.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #23893
    Alberto1970
    Partecipante

    E io mi sono collegato proprio per dirti che Gmail mi spedisce correttamente la mail ma mi rimanda la notifica di errore di consegna.
    Spero che ora sia tutto a posto…
    Oggi altra partita, abbiamo aggiunto degli Eroi e dei “cattivi” recuperando degli orchi (c'è un fantasy senza neanche un orco ?) e una miniatura che ho comprato in uno stock che aveva scritto in faccia: “Sono un Boss finale”.
    Stavo pensando che se non è contro le linee guida del sito (e non ho letto nulla a riguardo…) potrei anche mettere alcune schede nella discussione, magari qualcuno dei lettori può darmi un consiglio senza prendersi la “responsabilità” di leggersi tutto il regolamento…

    Scheda Eroe

    Nome giocatore:
    Personaggio:    Maestro di spade (Elfo)
    Livello:    5
    Movimento Vita Colpire Attacchi Oro
        6            6     3+        2
    Regole speciali
    Accurato
    Armatura leggera
    Oggetti: (spazio per 5 oggetti)

    Scheda del “cattivo” classico
    Personaggio              Goblin delle tenebre
    Livello:  1
    Movimento Vita Colpire Attacchi
          6     1     6   1
    Regole speciali
    Lancia

    Alcune Regole base/speciali per capire cosa ho scritto:

    Livello di gioco
    Ogni modello ha un livello, indicato nella propria scheda, che corrisponde al numero di ferite di base che possiede.
    Inoltre, un modello ha diritto ad avere un numero di regole speciali in base a questa tabella:
    Livello 1-3 una regola speciale.
    Livello 4-5 due regole speciali.
    Livello 6-7 tre regole speciali.

    Guardia
    Una volta per turno dell’avversario, un modello con questa regola può attaccare un modello che si trova in una casella che può colpire e sferrare i suoi normali attacchi.
    Un personaggio con questa regola speciale nel proprio profilo può usarla quante volte vuole e anche se ha attaccato nella sua fase precedente.

    Armatura leggera
    Il personaggio riceve un bonus di +1 vita che aggiunge al profilo base.

    Lancia
    Il modello sceglie una delle caselle che circondano la sua basetta, anche in diagonale.
    Poi ne scegli un’altra che sia a contatto con questa, anche in diagonale.
    Il modello può sferrare in suo numero di attacchi su ognuna delle caselle scelte.

    Accurato
    Il personaggio può ritirare una volta, ogni attacco fallito. NON può mai usare la regola Guardia o acquisirne la regola.

    #23895
    Alberto1970
    Partecipante

    Ins4n3 ho letto con attenzione l'e-mail e ho fatto tesoro dei siti che mi consigli.
    Quando ho il resto te lo spedisco…

    Ehm, ma nessun altro ?

    #23911
    Khoril
    Moderatore

    scrivi qui qualche dettaglio del gioco riguardo meccaniche, ambientazione, materiali, e le informazioni generiche (target, numero di giocatori, durata, etc)

    #25821
    Chilavert82IT
    Partecipante

    Visto che sei stato tanto gentile d'interessarti al mio Fantasy Arena, e visto che ho un po' di tempo prima di rientrare al lavoro, ti rispondo… ^^
    Esistono decine di giochi che, per certi aspetti, assomigliano al tuo… l'idea è come renderlo differente mantenendo comunque la semplicità, giusto? La semplicità è cosa che amo in un gioco… non tanto per le 2 righe in croce di regolamento, quanto nel suo essere scorrevole… ma semplicità non deve mai essere banalità…
    Potresti associare ad ogni personaggio, per esempio, un'Abilità speciale piuttosto semplice… farli avanzare meglio/peggio in base ad un ipotetico punteggio d'esplorazione (dove un Ranger o un Ladro hanno un punteggio molto alto ed il Guerriero è invece un idiota) che cambia la difficoltà degli incontri… è un gioco per ragazzini? Tanto dado allora… male non fa mai in questi casi… ma mantenendo comunque la facilità delle meccaniche…
    Altra cosa, fondamentale per un gioco del genere, deve essere la possibilità di espanderlo/modificarlo come ti pare… nuovi mostri, eroi, equipaggiamenti che basta aggiungerli e “tutto funziona”… il bilanciamento è da fare, ovvio, ma valutalo dopo… ^^
    Se vuoi mandarmi qualcosa, fammi sapere…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.