Therja Wars-Fantasy Cards Game

Home Forum Idee di giochi Therja Wars-Fantasy Cards Game

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3258
    alexantros
    Partecipante

    “Il mondo di Therja non è mai stato un luogo pacifico: fin dalle sue origini vi furono guerre.                                          Con il passare dei secoli, le varie razze si calmarono, creando potenti nazioni. 
    I primi furono gli Elfi, seguiti dei Nani e poi dagli Orchi.                                          La prima fazione Umana, poiché questa razza era troppo numerosa e diversificata per essere unita, fu l'Impero del Drago, seguito dal Regno di Myanret, ora Repubblica di Myanrat, e dal Dominio della Fenice.                Quando poi Necrio von Urknadar strisse un patto con i Demoni, egli divenne il primo Sommo Dio-Imperatore dei Lich, crendo quindi i Non-Morti.                                              Circa 250 anni fa il Tiranno, uno dei piú grandi maghi che Therja abbia mai visto, e, al giorno d'oggi, sicuramente il piú potente, prese il potere in un piccolo regno a meridione dell'Impero del Drago.                                                Nessuno ha mai saputo chi fosse, poiché è sempre ricoperto di una spessa armatura nera e il volto è coperto da una maschera.                  Indipendentemente da ció, creó una razza di schiavi-guerrieri, i Derkan, iniziando a espandersi.                          Ora è una minaccia. Per tutti.           
    Nello stesso periodo in cui il Tiranno inizió la sua campagna espansionistica, due razze, che si erano unite in un solo regno, furono ritrovate: gli gnomo, parenti dei Nani, e i Goblin, parenti degli Orchi, avevano creato un regno tecnologicamente avanzato. Le due razze sono talmente unite da definirsi Ar'Khey, Fratelli di Energia.           
    L'unica razza che non formó mai una fazione furono i Barbari, una popolazione umanoide nomade che vive nelle steppe.”
    Estratto dal Libro del Vero Sapere, o “Libro che si Scrive”, Biblioteca Viaggiante

    Cosa serve:
    Mazzo fazione 1
    Mazzo fazione 2
    Mazzo terreni
    Segnalini Ferita
    Segnalini Risorsa
    Segnalino Primo terreno

    Praticamente ogni giocatore rappresenta una Fazione e ha il mazzo corrispondente. Il suo scopo è contollare 4 territorio in cui sia presente uno stesso simbolo dei tre(Mana, Ferro, Cibo)

    Il tavolo è diviso in 3 zone:
    1)Campo base giocatore 1
    2) Campo di battaglia, dove avvengono gli scontri
    3) Campo base giocatore 2

    Ogni mazzo è composto da:
    ● 4(6 per Ar'Khey e Barbari) carte Eroe che vengono tenute allo scoperto nel Campo base e che rappresentano
      • 1(2 per i sopra citati) è il piú Grande Eroe della Fazione(spesso il monarca) che ha utilitá solo in battaglia
      • 2 carte sono personaggi che hanno utilitá costante (praticamente le regole speciali della fazione, che possono essere aumentate spendendo risorse) ma possono anche essere giocato come Eroe
      • 1 è un Grande eroe, ma in Mare(spiego dopo)
    ● X carte Truppe terrestri
    ● Y(Y minore di X) carte Truppe marine
    ● 5 carte Edificio(hanno un utilitá di supporto, tipo “il costo di ogni truppa terrestre è diminuito di 1)

    Struttura del Turno:
    1) viene rivelata 1 nuova carta Territorio se queste sono meno di 5, facendo slittare le altre verso il segnalino Primo territorio; (nel primo turno vengono rivelate 5 carte territorio)
    2)ogni giocatore riceve 5 risorse(10 il primo turno) piú quelle dei Territori che Controlla(vedere punto 7), innoltre pesca tante carte quante quelle necessarie per arrivare a 7
    3)il giocatore della Fazione 1(il primo turno, poi ci si alterna) offre quante risorse vuole per essere il primo giocatore, poi l'altro, se vuole salire, deve offrire almeno una rosorsa piú dell'altro. L'asta continua finché entrambi i giocatori non passano. Se nessuno offre fin dall'inizio, il primo giocatore è il giocatore di turno. Tutte le risorse spese vengono rimosse;
    4) ogni giocatore, partendo dal primo giocatore e alternandosi, piazza Truppe in un qualsiasi Territorio, pagandone il costo in Risorse.
    Puó anche piazzare Edifici, ma nel propio Campo base
    5) ogni giocatore, partendo dal secondo, piazza in un qualsiasi territorio 1 carta Eroe o Grande Eroe gratuitamente. Se vuole piazzarne altre paga il relativo costo in Risorse
    6) partendo dal primo Territorio ogni giocatore attiva 1 carta, che infligge tanti danni quanto il suo valore Attacco(A), l'avversario sceglie a quale delle sue truppe infliggere danno*.
    Se una Truppa subosce tanti danni quanto il suo valore F, la Truppa è Rimossa. Possono esistere danni non risolti quando i un Terrirorio non ci sono Truppe avversarie.
    Se in un Territorio rimangono Truppe di una sola Fazione, il Territorio è Conquistato(vedere punto 7), altrimenti è Conteso(vedere punto 8);
    7) se un Territorio Conquistato è il Primo territorio, esso è Controllato dal giocatore, che lo rimuove dal Campo di battaglia e lo mette nel suo Campo base. Se non è il Primo territorio, il vincitore riceve le Risorse indicate.
    8) se un Territorio è Conteso, se un giocatore ha almeno n+n/2 Truppe, dove n è il numero di Truppe avversarie, egli riceve metá delle Risorse, arrotondate per difetto
    9) se un giocatore Controlla almeno 4 Territori recanti lo stesso simbolo, ha vinto
    10) da tutte le Truppe in tutti i Territori Contesi vengono rimossi i Segnalini Ferita, poiché le Truppe resteranno per il prossimo turno.
    Tutte le Truppe in un Territorio che ora è Controllato vengono Rimosse

    Come sono fatte le carte
    Le Carte Truppa e Carte Eroe sono composte da:
    Nome della Carta (es. Alabardieri di Chartag, Assassini del Culto Ombra, Nave a Vapore, Garntas Khonat Grigknior IV)
    Costo in Risorse(es. 3)
    Valore di Attacco/ Valore delle Ferite(es. 2/1)
    Regole speciali(es. Volante, Berseker, Nave)
    Le Carte Territorio sono composte da:
    Nome del Territorio(es. Piana della Pace, Forgia dimensionale)
    Simboli, ce ne sono 3(es. Cibo-Cibo-Mana, Ferro-Ferro-Ferro, Mana-Ferro-Cibo)
    Regole speciali(es. Mare, Deserto)
    Risorse(es. 1, 3)

    Regole speciali generali:
    Mare: i Combattimenti in questo Territorio avvengono solo tra Truppe con la regola Nave o Volante
    Nave: vedere sopra
    Volante: combatte ovunque
    Eroe: è una Carta Eroe o Grande Eroe
    Berseker: se deve essere Rimossa, infligge un danno alla Truppa che ha attaccato
    Furia: se è la prima Truppa che attivi, effettua un Danno extra
    Onorabile: questa Truppa vale come 2 nel punto 8 di ogni Turno
    Sacrificabile: questa Truppa non è calcolata nel punto 8 di ogni Turno

    Cosa ne pensate? Sappiate che ha puro fine hobbistico

    #34367
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Sicuramente è un bel lavoro. presenta tutti i pregi e tutti i difetti di un gioco pensato e realizzato ” partendo da un altro gioco” .

    Quello che posso consigliarti è ” SEMPLIFICA ” . un gioco ben fatto ( soprattutto se è uno dei primi ) è prima di tutto un gioco semplice.

    Aggiungi complessità solo dopo che il cuore del gioco funziona bene , altrimenti il rischio che una fazione sia “sbilanciata” è troppo alto, e se questo può andar “benino” in un gioco collezionabile e in continua evoluzione come warhammer 40k, è una pessima cosa per un gioco “fatto e finito”.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34368
    alexantros
    Partecipante

    Ovvero? Secondo te cosa dovrei cambiare/cancellare ?

    #34369
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    1) Elimina il combattimento marino
    2) Ogni giocatore riceve 5 risorse a turno ( fisse ? a caso ?dipendono dai palazzi ? )  può essere ridotto il numero o il tipo di risorse ?
    3) ti serve davvero un mazzo di carte per le truppe, non potrebbero semplicemente essere comprate con le risorse senza doverle pescare ?
    4) Non è spiegato come si muovono le truppe : Piovono dal cielo ? camminano, volano ? 
    5) non è spiegato ( ma non dovresti preoccupartene perchè dovresti eliminarle ) come funzionano le unità marine, possono attaccare le terrestri e viceversa ? come  si muovono ? ( piovono in mare ? ) .
    6) a che serve avere 5 edifici se non cambia nulla ai fini della vittoria ( posso attaccarli ? come ? posso costruirli? come ? )

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34373
    alexantros
    Partecipante

    1) le Risorse non hanno tipo, le ho chiamate Risorse per non dire Denaro o Oro.
    Ti spettano sempre 5 Risorse a Turno, piú quelle che hai guadagnato nel turno precedente, piú quelle dai Territori che Controlli
    2) le Truppe non si “muovono”: c'è una carta Territorio, io metto le truppe da un lato, tu dall'altro. L'aativazione è “io attivo questa carta Truppa che fa x danni, tu scegli a chi assegnarli, anche a diverse Truppe, poi risolviamo, se ci sono, le Regole speciali della mia carta e della tua. Adesso attivi tu.”
    Peschi poiché l'idea è che ti devi adattare a ció che il tua Fazione puó dirti (a patto che tu non voglia andare a lamentarti con il Tiranno per non averti concesso un Idra, ma sappi che rischi la testa ;-)
    3) gli Edifici danno Bonus, ma li paghi, del tipo:
    “Spendo 4 Risorse per costruire il Tempio della Fenice, la cui Regola speciale Atto di Fede fa diminuire il prezzo di tutte le Truppe terrestri di 1
    4) mi piaceva l'idea del Combattimento solo tra Navi
    Innoltre avrá utilitá nella Campagna(idea che mi gira in testa)

    #34374
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Te lo chiedo solo per provocazione ( ma soprattutto per aiutarti a capire se ci sono cose “superflue” nel gioco o che possono essere descritte meglio per semplificare a chi non lo ha inventato la comprensione del gioco ) .

    Se non ci si muove da un territorio all'altro, ma ci si attacca direttamente da una propria postazione ad un altra,  il territorio a che serve ? esiste un limite di territorio che posso occupare ( quindi un limite di truppe/ edifici ) ?

    Mi chiedo se serve davvero o se non può essere gestito semplicemente dalle carte  truppa/edificio.

    Ti consiglio, se non lo conosci, di guardare un po' il mondo di Mutant chronicles , ha una bella ambientazione , un gioco di carte, uno di miniature e un paio di boardgames…. magari ti aiuta a mettere in ordine alcune idee.

    Tieni duro l'idea non è affatto malvagia, occhio a non far diventare il gioco clone di qualcos'altro ( con questo genere è parecchio facile) e cerca di pensare al fatto che chi giocherà il gioco potrebbe non conoscerti e sicuramente non saprà ” cosa c'è dietro” , quindi tutto deve essere chiaro come l'acqua quando le regole vengono scritte e giocate.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34375
    alexantros
    Partecipante

    Potrei anche modificare i Territori, ovvero ne si pesca 1 solo. Questa carta indicherá se si giocerá in terra o in mare, o in entrambe, e che Risorse ottiene chi vince.
    Il primo che controlla 4 Territori a vinto.
    In questo caso forse diventa piú semplice.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.