TO BEE OR NOT TO BEE…THIS IS THE GAME!!

Home Forum Idee di giochi TO BEE OR NOT TO BEE…THIS IS THE GAME!!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #3655
    jvandick
    Partecipante

    Ciao vi allego il regolamento di un gioco che ho pensato e prototipato.
    I giocatori gestiscono un piccolo gruppo di api operaie intente a produrre il miele. Il gioco è un family da 3 a 5 giocatori durata di circa 30 minuti.Le meccaniche base sono scelta azioni e collezione set.
    Ho cercato di scrivere il regolamento il più chiaro possibile con esempi ed immagini. Se qualcuno ha voglia di leggerlo ( sono 4 pagine con le figure) e darmi dei pareri e consigli vi ringrazio.

    Se servono chiarimenti sono qui.

    Ciao

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #37891
    tinen23
    Partecipante

    Ciao, ho letto il regolamento.
    Il gioco mi sembra una gigaevoluzione di Semenza, nella quale si coltivano e raccolgono fagioli esattamente come da te si raccoglie il miele.
    Carina l'idea degli esagoni che richiamano l'alveare.
    La primissima cosa che mi sento di dirti è che il gioco mi sembra estremamente complicato per un family game, tantissime regole, azioni da effettuare, segnalini e pedine, io lo definirei un vero german.
    Un altro problema legato al gran numero di materiali è legato alla durata del gioco. Un gioco filler da 30min non può avere tutti questi pezzi, un editore non lo accetterebbe mai.
    Le meccaniche le trovo comunque buone, il draft, il piazzamento, niente di troppo originale ma messo nel giusto background e amalgamato per bene.
    Ti consiglio di allungare i tempi e renderlo un vero e proprio German, e comunque di tentare di tagliare qualche materiale, sopratutto le tessere.
    Spero di essere stato utile :)

    Play is the way to forget the rain.

    #37892
    CMT
    Partecipante

    A me non è parso un granché complicato, anzi è abbastanza lineare, a parte un passaggio un po' confuso sul piazzamento che però si chiarisce bene con l'esempio (il paragrafo parla di “muoversi” laddove non c'è alcun movimento, il che crea qualche dubbio). Concordo che non dia l'idea di un filler.

    Cérto

    #37893
    jvandick
    Partecipante

    grazie delle risposte……
    in effetti non vuole essere un filler ma un family…diciamo che come complessità si accosta a Takenoko. le azioni fondamentali in fondo sono 3 ( raccolta, trasformazione e ordini) e tre di cui si potrebbe fare benissimo senza, ma che richiamano attività delle api e danno più interazione.
    Vero che riprende da semenza l'ispirazione di mantenere la sequenza di fiori raccolti.
    Il gioco giocato in realtà è molto lineare…anche io pensavo dia vere troppi materiali…lavorerò cercando di ridurre il numero di esagoni e carte obiettivo senza sbilanciarlo.
    cerco anche di scrivere meglio il regolamento.
    mi piacerebbe sapere se l'idea sembra interessante ed ha un certo appeal o è qualcosa di cui si può fare tranquillamente a meno.

    Grazie.

    #37894
    jvandick
    Partecipante

    corretto parte poco chiara sul ” movimento” e ripubblicato.

    #37895
    Khoril
    Moderatore

    non capisco la questione family/german/filler. il target family è azzeccato.

    parlando di meccaniche, è un mischione ben elaborato di semenza, hey, that's my fish!, el gaucho e myrmes… manca solo di usare la plancia azioni come una rondella.
    per me c'è qualcosa di troppo (le carte) e manca un'idea innovativa che lo caratterizzi. per essere un family passerai poi troppo tempo a piazzar tessere per refillare, mentre il bello è prenderle.

    #37896
    Folkwine
    Partecipante

    concordo con Khoril,
    secondo me va snellito di materiali e sull'aspetto di “refill” delle tessere.

    Butto lì qualche idea che ho pensato al volo, stile brainstorm:

    Per questa seconda cosa io farei così, toglierei prima di tutto l'azione “danza” che è esagerata, poi per il refill normale lo farei in questo modo: quando faccio l'azione trasformazione, invece di scartare e basta le tessere, le ripiazzo subito, nell'ordine che voglio e dove voglio nella mappa; se dovesse risultare troppo forte par ripiazzare a chi ha anche trasformato, puoi fare che le tessere vengono date al giocatore successivo di turno che le ripiazza.

    Altra possibile variante mantenendo sempre questa cosa di passare le tessere al giocatore successivo invece di scartarle, fai che queste invece di piazzarle subito gli rimangono a sua disposizione e le potrà piazzare successivamente con un azione specifica (magari quella che sostituisce la Danza); potresti chiamarla: esplorazione. Fai che il giocatore che fa l'azione ne può piazzare 2 o 3 e gli altri sempre in senso orario solo 1.

    Così cogli più piccioni con una fava: riduci il numero di materiali necessari molte meno tessere necessarie), faciliti il bilanciamento (sapendo che le tessere in gioco più o meno sono quelle è più facile calcolare quante copie di ogni tessera fare), aumenti l'interazione e le scelte tattiche possibili (faccio punti subito e passo le tessere coi fiori gialli a Gianni sapendo che gli servono proprio quelli oppure aspetto un altro turno e in questo magari faccio una raccolta e gli rubo anche l'altro ultimo giallo che rimane?).

    Ultima cosa, io farei che durante la fase trasformazione chi non trasforma perché non può o non vuole, perde punti (carta ordine penalità?). Questo perché altrimenti i giocatori tenderebbero continuamente a fare quasi solo le azioni della raccolta e gli ordini aspettando di fare una trasformazione più redditizia in un colpo solo. Invece così, fare la trasformazione, potrebbe essere interessante come “mossa bastarda” per rovinare il gioco agli avversari, un po' come far partire le navi a Puerto Rico quando gli altri hanno poco da spedire.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #37899
    jvandick
    Partecipante

    grazie per le risposte……
    concordo con l'azione danza…..non mi convinceva, ma siccome tutte le azioni del gioco ( tranne ordini) hanno una corrispondenza con azioni reali negli alveari( la famosa danza del sole delle api) mi piaceva…..però vedo di sostituirla.
    mi metto a lavorare sulla questione refill….volevo lasciare comunque il fatto che quando uno ritira i fiori lascia dei buchi nel campo e quindi è più difficile saltare da un fiore all'altro e si possono fare strategie per bloccare od ostacolare gli altri.
    avevo pensato anche io una variante per togliere le carte e obiettivo che in effetti sono eccessive ma devo testarla perché non mi convinceva.
    ok mi metto al lavoro….

    #37901
    Khoril
    Moderatore

    Per questa seconda cosa io farei così, toglierei prima di tutto l'azione “danza” che è esagerata, poi per il refill normale lo farei in questo modo: quando faccio l'azione trasformazione, invece di scartare e basta le tessere, le ripiazzo subito, nell'ordine che voglio e dove voglio nella mappa; se dovesse risultare troppo forte par ripiazzare a chi ha anche trasformato, puoi fare che le tessere vengono date al giocatore successivo di turno che le ripiazza.

    o al giocatore alla destra, quindi quello che ha appena giocato. così non potenzi troppo il turno del giocatore successivo e dai tempo per pensare a come piazzare

    per evitare accumuli potresti prevedere lo scarto delle tessere “vecchie”, come se marcissero. le mele di Voor de Wind.

    prova con un sistema a obiettivi comuni e conosciuti tipo isle of skye

    #37902
    Folkwine
    Partecipante

    o al giocatore alla destra, quindi quello che ha appena giocato. così non potenzi troppo il turno del giocatore successivo e dai tempo per pensare a come piazzare

    Ottima osservazione, così oltretutto rimangono meno tessere in giro e non sempre lo stesso tipo o numero. ;)

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #37907
    CMT
    Partecipante

    Io sostituirei le carte personali con una bella tabella di trasformazione sempre valida per tutti (anche perché onestamente sulle carte come le vedo faccio fatica a capire quale sia l'ordine da seguire per la trasformazione, da quale elemento parto?) e farei semplicemente rimpiazzare le tessere vuote pescando dal mazzo all'inizio di ogni nuovo giro, in ordine, vale a dire niente da decidere, parti dall'alto a sinistra e metti le tessere nell'ordine in cui le peschi fino a scendere in basso a destra.
    D'altra parte, i fiori di campo crescono come gli pare, non sono le api a decidere.

    Cérto

    #37914
    jvandick
    Partecipante

    ho pensato a una tabella trasformazione comune a tutti, ma variabile con una azione specifica..devo metterla a punto e poi ve la sottopongo.

    #37915
    jvandick
    Partecipante

    devo testare se riempire immediatamente e casualmente gli spazi vouti o farlo quando scatta una certa condizione ( es mancano due tipi di fiori o manca acqua negli stagni)…

    #38523
    jvandick
    Partecipante

    Rieccomi…..dopo un po di lavoro ho messo in atto alcuni suggerimenti :

    – tolto le carte obiettivo e sostituite con una tabella comune ” variabile”
    – modificato alcune azioni.
    non mi convince molto la condizione di fine partita.

    vi allego regolamento per chi volesse leggerlo.

    Il gioco è un family da 3-5 giocatori durata circa 45 minuti.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.