tombolettera un pò tombola un pò parole crociate un po altro..

Home Forum I vostri prototipi tombolettera un pò tombola un pò parole crociate un po altro..

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2599
    neroneilnero
    Partecipante

    Dopo una medio lunga assenza torno tra voi con un nuovo gioco che ho inventato e realizzato nel giro di un paio di settimane dopo un flash!
    Considerando che il gioco della tombola credo ormai sia venuto a noia a molti, ho pensato di rivoluzionarlo e di unirlo alle parole crociate.
    Si estraggono lettere anziche numeri, ed i giocatori devono comporre parole di varia lunghezza sulle loro tabelle in cui sono già predisposte caselle che formano incroci diversi.
    Ho predisposto cartelle facilitate (che possono essere usate dai bambini) e cartelle bianche che possono essere usate dai piu audaci e bravi giocatori.
    Vi allego le istruzioni molto semplici di una sola pagina, mi farebbe molto piacere avere dei vostri commenti.
    Buone invenzioni a tutti.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #28115
    PaoLo
    Partecipante

    Ho letto e mi pare un'idea davvero davvero carina, che forse può essere sviluppata come gioco da tavolo (se non esiste già), senza montepremi. Complimenti. Ti suggerirei però alcune modifiche:

    – una sola scheda per giocatore è più che sufficiente, come sforzo mentale (deve rimanere un gioco veloce)
    – ripartizione delle lettere nel sacchetto: più vocali, o meno consonanti (puoi anche eliminare quelle speciali), e magari qualche jolly. In più farei rimescolare il sacchetto ogni volta che qualcuno fa una combinazione.
    – premi comunque a chi completa le singole parole, e premi aggiuntivi a chi appunto fa una combinazione per primo (parolina, paroletta, ecc ecc)
    – non fare sovrapporre lettere ad altre lettere. una casella occupata è occupata

    Per il resto, una bella intuizione.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #28116
    neroneilnero
    Partecipante

    Grazie per i complimenti e per i commenti.
    Sono d'accordo che una sola scheda per giocatore sia sufficiente, ma se si gioca con le schede facilitate che contengono gia i suggerimenti delle parole è facile giocare con più schede, non devi fare altro che barrare la casella che contiene la lettera estratta.
    Se invece giochi con la scheda vuota è anche inutile giocare con piu schede e lo sforzo mentale come dici anche tu è già notevole.
    Gli incroci mi piacciono perchè rendono un pò piu difficile il gioco che comunque non ha un alto livello di difficoltà, da una parte poi facilitano un pò perchè per la parola che incroci ti serve una lettera in meno. Io l'ho testato con mia moglie ed entrambi non facciamo mai parole crociate, cio nonostante in circa una mezz'ora abbiamo completato una scheda e fatto sparire tutti i montepremi.
    L'idea del jolly è carina, posso lavorarci.
    Farlo diventare un gioco da tavolo? senza montepremi cosa si vincerebbe?

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #28117
    mcuccia
    Partecipante

    Bananagrams
    “The anagram game that will drive you bananas!”
    Bananagrams is the first in the bunch, the game that started it all. Players race against each other to build crossword grids and use all their letter tiles. There's no turn-taking to be found here—it all happens at once and it’s a race to the finish. No matter how old you are and how many anagram games you’ve played, Bananagrams is sure to drive you absolutely bananas … in the best possible way!

    Il sito è questo (giuro che trattano giochi da tavolo)
    http://www.bananagrams.com
    Nella sezione “Our games” trovi le istruzioni per giocare.

    Le differenze tra quello e il tuo ci sono, ma insistono sulla stessa nicchia e il tipo di gioco è davvero simile.
    Valuta bene se ci sono abbastanza differenze per insistere sullo sviluppo del tuo prototipo.

    ciao

    #28118
    mcuccia
    Partecipante

    lo vedrei bene nel catalogo Lisciani

    #28123
    neroneilnero
    Partecipante

    Bananagrams
    “The anagram game that will drive you bananas!”
    Bananagrams is the first in the bunch, the game that started it all. Players race against each other to build crossword grids and use all their letter tiles. There's no turn-taking to be found here—it all happens at once and it’s a race to the finish. No matter how old you are and how many anagram games you’ve played, Bananagrams is sure to drive you absolutely bananas … in the best possible way!

    Il sito è questo (giuro che trattano giochi da tavolo)
    http://www.bananagrams.com
    Nella sezione “Our games” trovi le istruzioni per giocare.

    Le differenze tra quello e il tuo ci sono, ma insistono sulla stessa nicchia e il tipo di gioco è davvero simile.
    Valuta bene se ci sono abbastanza differenze per insistere sullo sviluppo del tuo prototipo.

    ciao

    Grazie per le segnalazioni Massimiliano!
    ho guardato Bananagrams e da quanto ho capito facendomi la traduzione con google ciascun giocatore dispone di un sacchetto con dentro una serie di caselle-lettera. Scopo del gioco è creare delle parole crociate con tutte le tue caselle prima degli altri giocatori.
    Se il gioco è questo e tutti i sacchetti contengono le stesse lettere, mi stupisce che abbia preso sul mercato perchè dal momento in cui hai memorizzato una serie di possibilità il gioco diventa piatto. Ma sicuramente c'è dell'altro che non ho compreso….
    Sul sito della Lisciani nel catalogo non ho trovato nulla di simile, hai qualche titolo da segnalarmi?
    TOMBOLETTERA credo si diversifichi da bananagrams perchè tutti i giocatori creano parole su schede diverse tra di loro ma utilizzando le stesse lettere estratte a caso da un solo giocatore. In più ripropone le regole della tombola.
    Complimenti per la cultura che hai sui giochi in generale.
    ;-)

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #28127
    PaoLo
    Partecipante

    Scusate, mi sono permesso di eliminare gli ultimi due post, diciamo per OT. Cerchiamo di rimanere nei limiti del buongusto.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #28124
    neroneilnero
    Partecipante

    Scusate, mi sono permesso di eliminare gli ultimi due post, diciamo per OT. Cerchiamo di rimanere nei limiti del buongusto.

    chiedo scusa mi sono lasciato trasportare dall'umorismo! ;-)

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #28134
    mcuccia
    Partecipante

    cavolo, me li sono persi!! :-P

    ti ringrazio per il complimentone neroneilnero, ma piuttosto direi che ho avuto la fortuna di incontrare e di ricordare il gioco in questa occasione!
    In babanagrame le lettere sono estratte a caso dal sacchetto, ogni volta che un giocatore completa lo “schema libero” utilizzando tutte le sue letterine ogni giocatore estrae una nuova lettera dal sacchetto e si ricomincia lo schema.
    Certe parole si ripeteranno più spesso di altre, ma non mi sembra tanto male.

    Dicevo Lisciani perché confeziona giochi educativi per bambini e questo potrebbe rientrare nella categoria. Oppure Hasbro ha titoli su giochi di parole.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.