TRANSNISTRIA il buco nero d’europa

Home Forum Idee di giochi TRANSNISTRIA il buco nero d’europa

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #2893
    giudigio
    Partecipante

    Faccio parte di coloro che preferiscono partire dall'ambientazione per poi sviluppare le meccaniche.
    Sempre più incuriosito da una reale anomalia che tuttora esiste nella nostra Europa vi sottopongo la seguente idea per capire se qualcuno ha già utilizzato la stessa ambientazione:
    Anno 2011……
    in un remoto angolo dell'Europa
    un piccolo Paese festeggia i vent'anni dalla sua indipendenza.
    La TRANSNISTRIA,
    Stato non riconosciuto dalla Comunità Internazionale,
    situato, oltre il fiume Nistro, nell'estremo lembo orientale della Moldavia,
    vive isolato dal resto del mondo, controllato dalla vecchia nomenclatura sovietica locale che ha impoverito il Paese arricchendosi
    grazie ai traffici illeciti internazionali di ogni tipo.
    La nuova leadership, chiamata a migliorare le condizioni economiche locali,  dovrà decidere se aprire al mondo esterno o confermare il vecchio sistema corrotto di gestione del potere.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #31054
    giudigio
    Partecipante

    ok  vi allego pure una plancia per darvi un'idea più chiara della struttura del gioco.
    Il tutto è basato su un gioco di piazzamento di carte su differenti caselle della tabella personale di ciascun giocatore.
    La scelta del numero e del tipo di carte da distribuire nella propria tabella condiziona gli elementi che operano nel tabellone:
    – attività economiche da realizzare nei vari distretti della Transnistria;
    – evento che regola il turno in corso;
    – attività illecite che le organizzazioni malavitose internazionali stanno preparando;
    – andamento dei negoziati per il riconoscimento internazionale della Transnistria;

    Strettamente legato al piazzamento delle carte è la successiva  fase degli spostamenti dei giocatori
    consentiti tra la Moldavia, la Transnistria e l'Ucraina con gli ostacoli legati alla presenza di varie frontiere
    gestite da soldati russi, moldavi e transnistriani ed alla necessità di distribuire i propri rappresentanti in punti differenti del paese.

    Il timone di un'imbarcazione che risale il fiume Nistro (uno dei simboli del Paese) regola i rapporti commerciali  indicando il costo delle varie merci.

    Per darvi un'idea della reale questione politica della Transnistria leggete le poche righe presenti su wikipedia al seguente indirizzo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Transnistria

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #31056
    Khoril
    Moderatore

    ok per l'ambientazione, mi ricorda la Belgravia di Paperinik. mancano invece un po' troppi dettagli sulle meccaniche per capirci qualcosa.

    #31059
    giudigio
    Partecipante

    Cerco di riassumere il più possibile:

    I giocatori hanno a disposizione 3 meeples che piazzano ad inizio gioco nei vari spazi di movimento  (Chisinau in Moldavia –  6 Distretti – Capitale (Tiraspol) – Odessa in Ucraina) (la scelta è più o meno vincolata in base all'ordine iniziale di turno).

    Ciascun turno si articola nelle seguenti operazioni:
    distribuzione carte (da 6 a 9 in base al numero di giocatori);
    piazzamento carte scegliendo quali e quante carte distribuire in quattro spazi di ogni tabella personale: attività economiche distretti; attività illegali; evento del turno; tavolo negoziati internazionali);
    piazzamento tessere economiche (scelte sulla base delle carte pescate tra quelle poste nello spazio “attività economiche” di tutti i giocatori;
    carta evento scelta tra quelle poste nello spazio evento di tutti i giocatori (serve a stabilire una particolare regola nel turno in corso; determina il costo dei cubetti alimenti ed energia nei distretti e ad Odessa ed individua lo spazio dove rimediare un passaporto per gli spostamenti rapidi in Ucraina);
    –  spostamento meeples: lo spostamento comporta lo svolgimento di un'azione nel luogo dove ci si sposta scegliendo tra: acquistare cubetti energia o alimenti (nei distretti limitatamente ai cubetti ivi presenti, a Tiraspol un solo cubetto ma sempre presente oppure ad Odessa fino ad un massimo di 6 cubetti di uno e/o dell'altro tipo purchè vi sia il molo libero per fare attraccare la nave) ; agire nell'attività illegale (porto di Odessa  se vi è un molo disponibile e sperando che la guardia di frontiera non ostacoli i traffici);
    intraprendere un'attività economica acqusitando una tessera (vi sono due tipi di tessere quelle base e quelle di potenziamento attività economica acquistabili solo se in possesso della tessera economica base);
    introiti vengono incassati in base alle tessere acquistate ed alle attività illegali particolarmente redditizie;
    negoziati internazionali vi è un percorso punteggio realizzato sul tavolo dei negoziati che serve ad incrementare il valore in PV delle tessere del giocatore che è primo e svantaggiare chi è ultimo e stabilisce l'ordine di gioco nel turno successivo.

    Vince il giocatore che ha le tessere con valore in PV maggiore rispetto agli altri.

    Tipi di spostamento:
    Chisinau – Distretto…………………………………….…….…1 – 2 spostamenti *
    Tra distretti confinanti……………………..……………………..…1 spostamento
    Tra distretti e Tiraspol………………………………………………..1 spostamento
    Tra distretti non confinanti………………………………..…………2 spostamenti **
    Tra Tiraspol ed Odessa…………………………………………1 – 2 spostamenti ***

    * lo spostamento unico è possibile solo se si pagano due rubli per corrompere le guardie alla dogana; altrimenti occorrono due spostamenti;
    ** il primo spostamento viene effettuato piazzando il meeple a Tiraspol;
    *** lo spostamento unico è possibile solo se si usa il passaporto per ridurre i tempi in dogana; in mancanza occorrono due spostamenti.
    **** Nello stesso distretto non possono sostare più meeples dello stesso colore.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #31063
    Khoril
    Moderatore

    quindi un gestione risorse con hand management, piazzamento tessere e piazzamento/spostamento lavoratori.
    l'hai già provato?

    #31064
    giudigio
    Partecipante

    l'ho provato da solo una decina di volte tanto per smussare le parti grezze e per togliere qualche bug ma mi servirebbe un playtest serio con altri giocatori per avere delle idee più chiare su dove intervenire….cosa mi consigli?

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #31065
    Khoril
    Moderatore

    così a naso mi chiedo a cosa servano le carte, vengono pescate giusto? in questo caso aggiungi alea a un tipo di gioco piuttosto deterministico in cui verrebbe presa male.

    #31066
    giudigio
    Partecipante

    Considera che ogni carta contiene vari elementi rilevanti nel gioco quali:
    – l'attività economica da prevedere nel distretto ed il cubetto energia o alimenti da aggiungere nel distretto;
    – il peso nei negoziati di pace (da 1 a 30);
    – il valore (basso medio o alto) dell'attiviità illegale ed il tipo di traffico illegale (armi, droga o prostituzione);
    – l'evento che regola il turno ed il costo dei cubetti energia ed alimenti

    Diciamo che il piazzamento delle carte ha differenti incidenze in base ai riquadri dove le stesse vengono inserite nella propria tabella giocatore:
    Riquadro A “CARTA EVENTO”: Il giocatore può piazzare in questo riquadro una o due carte a scelta ( se sceglie di piazzarne due paga un rublo). Così ad esempio, se si gioca in cinque giocatori il mazzo sarà formato da 5 a 10 carte; le carte scelte e quelle destinate diversamente sono l'elemento che esprime l'incidenza da ciascun giocatore data sulla possibilità che esca un determinato evento.
    Riquadro B “Carta TAVOLO NEGOZIATI” Il giocatore può piazzare in questo riquadro una o due carte a scelta ( se sceglie di piazzarne due paga due rubli). Le carte di questo riquadro rimangono a ciascun giocatore. Ogni carta ha un numero da 1 a 30  (vi sono 3 mazzi da 30 carte) che indica l'incidenza della carta sui negoziati internazionali; nella fase in cui ciascun giocatore scopre la/e propria/e carta/e,  si accerta l'ordine d'importanza dei diplomatici (giocatori) nel tavolo delle trattative, facendo scorrere, nell'apposita area del tabellone generale, la bandiera gemellata al proprio colore. La posizione permetterà a fine partita, al primo giocatore, d'incrementare i PV (1 PV per ogni tessera economica ottenuta durante il gioco) mentre l'ultimo giocatore li avrà decrementati.
    La posizione, inoltre serve per stabilire il nuovo ordine di gioco nel turno successivo.
    Riquadro C “Carta ATTIVITA' ILLEGALE” Il giocatore può piazzare in questo riquadro zero o una carta a scelta incidendo su quali attività illegali e sull'entità delle stesse; se riuscirà ad incontrare la nave che approda su uno dei moli di Odessa con il carico illegale indicato dalla nave potrà ottenere i rubli presenti in tutte le carte relative allo stesso tipo di traffico illecito realizzato.
    Riquadro D “Carta Attività economica” in questo riquadro sono poste le restanti carte che verranno tutte mescolate per inserire le tessere attività economiche in ciascun distretto. Questo è il gruppo di carte su cui si può incidere scegliendo le attività economcihe ancora non acqusitate in modo da poterle ritrovare nei distretti.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.