TRISiS 3D

Home Forum I vostri prototipi TRISiS 3D

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3064
    Proelium
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    sto lavorando da qualche tempo alla evoluzione di TRISiS  e volevo mostrarvi il prototipo (su carta) in file pdf da poter giocare e playtestare usando matite colorate al posto dei d4 che avrà la versione finita. Immaginate una scacchiera forata dove poter inserire dei d4 a testa in giù in modo che mostri la faccia piana e triangolare  dove sono riportati numeri e colore del dado.
    Come per TRISiS the cards ogni giocatore ha 12 dadi d4. La novità è che qui potenzialmente hai 12 uno, 12 due e 12 tre da giocare… Su ogni dado sono riportati i tre valori 1-2-3 + il valore “T” che indica che hai fatto TRISiS e a seconda di come lo piazzi scegli il valore da giocare. Tutte le regole per giocare sono sul file
    Un modo interessante di giocare in due sarebbe quello di avere un terzo giocatore virtuale a disposizione di entrambe i giocatori da far muovere a turno e nel modo più  congeniale alla loro tattica. Tutto questo perché ho notato che in due è molto facile fare le TRISiS mentre in tre e quattro giocatori la cosa cambia e si fa veramente interessante.
    Buon divertimento e grazie anticipatamente per ogni eventuale consiglio e commento
    Ciao

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

    #32766
    Iannone
    Partecipante

    Non ho ancora provato a giocare a questa versione 3D, ma ho fatto 3-4 partite alla versione classica (che mi è piaciuta molto) durante IDEAG 2014.

    2 domande:

    – usando dadi a 4 facce, stavolta non ci sono le tessere doppia faccia con il numero scritto in bianco da un lato e nero dall'altro (versione classica)… come fai in questa versione ad indicare il valore che chiude il TRIS e fa punto?

    – quando faccio TRISIS, cioè una scala colore, inserisco il dado sul lato con la T… a partita inoltrata, come faccio a ricordare cosa rappresentava la T… cioè, non è difficile, ma non è neppure immediato.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #32777
    Proelium
    Partecipante

    Non ho ancora provato a giocare a questa versione 3D, ma ho fatto 3-4 partite alla versione classica (che mi è piaciuta molto) durante IDEAG 2014.

    2 domande:

    – usando dadi a 4 facce, stavolta non ci sono le tessere doppia faccia con il numero scritto in bianco da un lato e nero dall'altro (versione classica)… come fai in questa versione ad indicare il valore che chiude il TRIS e fa punto?

    – quando faccio TRISIS, cioè una scala colore, inserisco il dado sul lato con la T… a partita inoltrata, come faccio a ricordare cosa rappresentava la T… cioè, non è difficile, ma non è neppure immediato.

    Ciao Nicola
    grazie per la buona pubblicità che mi fai per TRISiS classico, per il compenso ti faccio il solito bonifico no? ;P
    rispondo alle tue domande:
    1- Semplice lo segni a penna su un foglio. Nella versione 3D ci sarà un contatore di punti intorno alla scacchiera. Tutti i numeri sono neri e quando chiudi una tris scrivi il punteggio.
    2- Per le trisis la T toglie qualsiasi equivoco. il valore T sarà sempre un numero differente dagli altri 2 presenti sul campo, ma il punto non è questo perché quel valore “T” a tutti gli effetti è un jolly che puoi usare per chiudere altre trisis vicine.
    Potrebbe in effetti capitare di fare nel corso di una buona giocata se hai piazzato i tuoi dadi vicini di fare una trisis tutta di T ma a me non è ancora capitato. Non è cmq un difetto di gioco.
    Grazie per la dritta dei dadi sicuramente prenderò quelli che ti ho postato in MP.

    Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

    #32779
    Iannone
    Partecipante

    TRISIS classico ha un costo di produzione praticamente nullo visto che sono tessere quadrate doppia faccia… ad IDEAG avevamo fatto il ragionamento di eliminare la plancia di gioco inserendo la semplice regola di non poter posizionare le tessere ad una distanza superiore a 4 mi sembra.

    TRISIS 3D comincia a diventare costoso: dadi 4 facce, ma soprattutto una plancia di gioco fatta apposta per incastrare i dadi a testa in giù… sto provando ad immaginarmela, potrebbe avere un ottimo impatto visivo, ma non so se ne varrebbe la pena.

    La versione cartacea che hai postato è già funzionale, anzi, potresti farti varie versioni del gioco con tessere triangolari, quadrate o romboidali, esagonali.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #32781
    Proelium
    Partecipante

    Beh sicuramente non sarà economico come l'altro questo lo so ma vuoi mettere il bel vedere di un prodotto solido e tridimensionale. L'importante è che funzioni. Il modo di produrlo in economia lo troverà chi lo vorrà. Ne fanno tante di …passatemi il termine romanesco, fregnacce di plastica in scatola… una cosa seria ogni tanto non farà male no? ;P

    Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

    #32782
    XtremeGame
    Partecipante

    di sicuro, come dice Veldriss: puoi prototipare il gioco e/o inviarlo agli editori facendo il tutto 2D (tessere triangolari)

    ciao =)

    #33459
    Proelium
    Partecipante

    Cari tutti!
    Dopo tanto lavoro (non al gioco…quello l'ho fatto relativamente presto) posso presentarvi la versione definitiva in 3D di TRISED! Si nel frattempo di acqua sotto ponte Milvio ne è passata molta e vi assicuro che 'st'inverno ne ha fatta davvero troppa… dicevo è passato del tempo e nel frattempo sono cambiati il nome e alcune regole del gioco. Qui posto l'anteprima del gioco che nel frattempo si trova a Venezia perchè il mio caro TRISED è partito per partecipare al premio Archimede =) in bocca al lupo TRISED!
    Ciao

    Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

    #33460
    XtremeGame
    Partecipante

    urca!
    che prototipo curato, quanto ci hai  messo? o.O

    buona fortuna

    #33461
    giudigio
    Partecipante

    Bellissimo :) complimenti Stefano… ed in bocca al lupo per Ottobre

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #33462
    Iannone
    Partecipante

    BRAVO! :)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #33479
    buboland
    Partecipante

    Ciao Stefano!

    Molto bello! Complimenti ed imbocca al lupo anche a te in vista del premio archimede.
    g

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.