Ultima Online bg (nome molto teorico)

Home Forum Idee di giochi Ultima Online bg (nome molto teorico)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3575
    Cheatoe
    Partecipante

    Dopo una lunga esperienza al videogioco online, sia da giocatore sia da amministratore/pseudo scripter, da qualche mese sto cercando di creare un gioco da tavolo basato su Ultima Online, un cooperativo.
    Premetto che NON vorrei che fosse solo un dungeon crawling, anzi sarebbe solo una minima parte.
    Teoricamente in Ultima Online (d'ora in avanti UO) le classi non esistono ma io ho tirato fuori le famose professioni legate alle virtù che sarebbero 8, come le virtù del gioco, e sono: Guerriero, Bardo, Mago, Fabbro, Paladino, Domatore, Guaritore, Ranger.
    Per questioni di convenienza mi sono focalizzato solo sulle prime 3: Guerriero, Bardo e Mago.
    Ho ideato in versione alpha delle carte relative dei personaggi, un esempio del Guerriero:
    Vita      0 0 0 0 (cioè 4)
    Stamina 0 0 (2)
    Mana    0 0 (2)
    Tattica: un successo vale doppio.
    Parare (costo 1stamina): Annulli un fallimento
    Bendarsi (costo 1stamina): Tu o un personaggio vicino recuperate 2Vita.

    In pratica per usare un'abilità, in questo caso, si dovrà consumare 1 punto stamina che verrà recuperato alla fine del proprio turno. Più sotto spiego la mia idea di combattimento e dei termini “successo” e “fallimento”.

    L'obiettivo del gioco è ispirata dal primo Ultima (non online), cioè trovare e sconfiggere Mondain e la sua gemma dell'immortalità.
    I personaggi dovranno muoversi sulla mappa del gioco, divisa in regioni, cercando di sconfiggere i mostri seguaci di Mondain e cercare di capire dove si trova.
    Questo avviene pescando alla fine del turno una carta da un mazzo composto da 30 carte.
    24 di esse riguardano la generazione, sull'attuale regione dove si trova il personaggio, di mostri seguaci da sconfiggere, da 1 a max 3 mostri. (vanno rimescolate)
    3 sono carte “Invasione!” e rappresentano un'ondata più massiccia di nemici, i personaggi dovranno sconfiggere 3 volte 3 nemici. (usa e scarta)
    3 sono carte “Eventi/Bonus” e rappresentano speciali incontri a favore dei personaggi. (usa e scarta)

    Poi ci saranno carte incantesimo per il mago e qualche carta equipaggiamento, come armi e armature. Devo anche metterci qualche moneta.
    Il combattimento attualmente è molto semplice, basta contare il numero totale tra personaggi e mostri presenti nella stessa regione alla fine del turno e lanciare un dado a 6 facce per ognuno di loro (quindi saranno utilizzati al massimo 6 dadi, con soli 3 personaggi disponibili). Per ogni risultato di 4 o più si ottiene un successo e quindi si elimina un mostro, per ogni risultato inferiore si ottiene un fallimento e si perde una vita, essendo un cooperativo se saranno presenti più giocatori gli stessi potranno scegliere chi perderà la/le vita/e. Prima del combattimento si potrà scegliere di utilizzare un'abilità speciale, a seconda della professione.

    So perfettamente che sono presenti molte lacune ed è per questo che sto cercando una mano e opinioni da persone che hanno più esperienza di me. Mi spiace di essere stato un po' confusionario nella spiegazione e se avete domande da farmi scrivete pure che cercherò di rispondere al più presto.

    1° modifica: Pensavo di introdurre una coppia di 24 piccoli gettoni numerati/disegnati in modo diverso (totale 48). Un gruppo si chiamerà “indizio” e il secondo “ricerca”, dopotutto i giocatori dovranno cercare lo stregone cattivo.
    L'idea è questa: i gettoni “indizio” andranno mescolati e posti coperti da un lato del tavolo a disposizione di tutti i giocatori. I gettoni “ricerca” verranno distribuiti 1 a testa ad ogni giocatore all'inizio del gioco. Ogni volta che un giocatore raggiungerà una città potrà scegliere se aggiungere un gettone “ricerca” al suo personaggio o svelare un “indizio” tra quelli coperti. Per ogni città sarà possibile eseguire queste azioni una volta per personaggio, tant'è che pensavo di mettere i vari gettoni “indizio” già nelle città, uno per città.

    L'obbiettivo che ha ogni giocatore sarà quello di trovare 3 coppie di gettoni identici. A quel punto sarà possibile dirigersi nel luogo dello stregone cattivo. Devo ancora trovare come e se variare effettivamente ad ogni partita il luogo in cui si trova.

    #37383
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Credo che come idea di base possa andar bene, probabilmente hai bisogno di qualcosina in più per il combattimento e per rendere il gioco un po' diverso da altre idee simili che ci sono in giro. ( su tutti mi sembra ci siano somiglianze al gioco di carte di drizzit ).
    come consigio, io cercherei di dare più valore ella mappa , e magari puntare di più sul fattore “ricerca del tesoro” , rispetto al solo combattimento.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37384
    CMT
    Partecipante

    Fin qui mi sembra appunto un dungeon crawler, mi interesserebbe di più sapere su che si basa tutto il resto, se questa deve essere solo una parte del tutto. :-)

    Cérto

    #37432
    Cheatoe
    Partecipante

    Grazie per i consigli. Ho apportato una modifica/aggiunta all'idea. Se volete fatemi sapere cosa ne pensate così magari ci lavoro sopra. Scusate se rispondo poco ma il tempo per me è misero.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.