Un consiglio per un gioco introspettivo…

Home Forum Idee di giochi Un consiglio per un gioco introspettivo…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277
    Icaro
    Partecipante

    Allora…dato che la notte dormo ben poco…ho tutto il tempo per inventare e buttare giù idee. Però stavolta ho superato anche la mia fantasia malata. L’idea da cui dovrebbe partire tutto è quella di un gioco basato sugli incubi o le paure dei giocatori…chessò…la butto lì…ogni giocatore scrive su un foglietto i suoi incubi, i suoi timori e le sue paure…poi vengono tutti mescolati insieme e estratti di volta in volta. In questo modo il gioco che si viene a creare ha come base proprio il viaggio attraverso le paure incosce e consce dei giocatori.
    Ma non so poi come svilupparlo…sarà uno storytelling? o un gestionale? o qualcosa tipo munchkin? avrà un master? bo….
    mi piacerebbe fare un brainstorming per provare a sviluppare il tutto…qualcuno ha qualcvhe idea da buttare giù? anche cose senza senso…che poi servono sempre :-)

    #13349
    Khoril
    Moderatore

    sono interessato.

    hai un contatto su gmail così apriamo una wave?

    #13350
    icata
    Partecipante

    ah ehm vai su tana dei goblin e cerca ” Don’t Rest Your Head “

    potesti rimanere turbato da quello che leggi… (scherzo)

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13351
    plunk
    Partecipante

    In atmosfear … gioco che ho comprato perchè stranamente in quell’occasione era prezzato sottocosto.

    In quel gioco (dicevo) si scrive ogniuno su un bigliettino la propria paura maggiore e si mette dentro ad un claderone (di plastica).

    Ovviamente all’interno del gioco quei bigliettini non servono quasi a nulla, anzi complicano il gioco, perchè, putacaso riesci a prendere tutte le chiavi ecc… poi devi andare con la tua pedina nel calderone e pescare a caso un bigliettino se è quello con la tua paura hai vinto …

    So che non ha nulla a che fare con la tua idea ma sono le 3.40 di notte e non sono molto lucido.

    #13352
    Khoril
    Moderatore

    i giochi di Narrattiva e JanusDesign era proprio quello a cui pensavo

    #13353
    Claudio77
    Partecipante

    Ciao, non so se conosci il gioco di narrazione Wraith: the Oblivion. Ho provato solo qualche partita ma mi pare decisamente in linea con la tua idea.

    Purtroppo, W:tO non ha avuto il successo che, anche solo per le idee eccezionali, avrebbe meritato; non credo esista neanche una versione ita; puoi però farti un’idea scaricando questo kit introduttivo, gratis e in ita (fan-made, of course!):

    http://digilander.libero.it/gornova/gdr/wraith/Wraith%20The%20Oblivion%20stater%20kit%20in%20italiano.zip

    Una descrizione da wiki:

    I giocatori sono chiamati ad interpretare i wraith o fantasmi, esseri che per qualche motivo (forse l’aver lasciato qualcosa in sospeso nella propria vita passata?) sono bloccati nelle Terre dell’Ombra (Shadowlands). Sono morti, ma non sono riusciti a raggiungere ne l’inferno ne il paradiso. In questo vero e proprio purgatorio convivono quindi esseri umani di varie epoche che sono alla ricerca della salvezza o forse del modo per non essere dimenticati e cadere vittime dell’Oblio eterno, la dimenticanza. I wraith non sono però da soli nel loro viaggio: durante il trapasso dalla vita mortale allo stato di fantasma, la parte peggiore della persona, liberata dalle catene della carne, ora ha è diventata reale. Questa è l’ombra (Shadow) un’entità che può aiutare il wraith nel suo cammino anche se in realtà il suo scopo è uno solo: prendere il controllo. Un interessante meccanica a tal riguardo é appunto quella che permette ad un altro giocatore di interpretare l’ombra e quindi diventare la coscienza tentatrice e malvagia dietro alle azioni del personaggio

    Come sempre, buon design! Saluti,

    Claudio

    ps. una volta avevo iniziato a creare un boardgame in cui i giocatori, durante il sonno, si davano battaglia nelle “terre di sogno”: disponevano ciascuno di un pool di carte con cui alterare in modo bizzarro e perverso il mondo in cui si trovavano, con i classici artifici dei sogni tipo: cerchi di scappare, ma le scale improvvisamente diventano collose, rallentandoti…usare le carte però consumava energia “onirica” per cui rischiavi il risveglio e la sconfitta automatica :)

    #13355
    Icaro
    Partecipante

    interessanti tutti gli interventi….ovviamente atmosfear lo conosco…ma non c’entra proprio niente con la mia idea :-)
    w. the oblivion lo vedo troppo come gioco di ruolo….mentre è il link sui goblin di icata ad aver attirato la mia attenzione…anche se l’idea è diversa…ci sono cose che erano venute in mente anche a me…tipo l’utilizzo di dadi vcari per rappresentare svariati aspetti….

    Potrebbe essere utilizzato come spunto, però mi piacerebbe amplificare il valore che ha quello che scrivono i giocatori sui foglietti…e che il tutto si risolva in non troppo tempo. Così magari il master viene fatto a rotazione.

    #13356
    icata
    Partecipante

    Icaro, consci il fumetto SandMan di Neil Gaiman? potrebbe essere un’idea di partenza, dove il “master” è il signore dei sogni.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13357
    Icaro
    Partecipante

    Certo che conosco Sandman….bellissima atmosfera!!! Sì..a turno i giocatori diventano il signore del sogno…o dell’incubo :-)

    #13358
    icata
    Partecipante

    magari invece di essere semplici pescivendoli i giocatori sono divinita’, entita’ mistiche etcc,

    le caratteristiche dei personaggi possono essere:
    forza di volontà
    fantasia
    potere onirico

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13359
    plunk
    Partecipante

    ogni giocatore scrive su un foglietto i suoi incubi, i suoi timori e le sue paure…poi vengono tutti mescolati insieme e estratti di volta in volta.

    Era in riferimento a questa parte della descrizione.

    #13361
    icata
    Partecipante

    esistono giochi di ruolo in cui i giocatori interpretano divinità?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13362
    Claudio77
    Partecipante

    esistono giochi di ruolo in cui i giocatori interpretano divinità?

    Che mi venga in mente, con il vecchio GURPS di S. Jackson potevi creare qualsiasi setting ed ambientazione quindi potenzialmente i giocatori potevano essere divinità…

    Altrimenti c’era quel vecchio gioco, Champions, che adesso credo si chiami Hero System (…con questa nuova moda dei “generici”…); comunque l’idea è sempre quella, quantità fissa di punti con cui “comprare” poteri e abilità. Però era appunto per super-eroi, non proprio divinità.

    In merito ai boardgames invece mi vengono in mente Gheos:

    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/23730/gheos

    …e se vuoi, anche Taluva:

    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/24508/taluva

    Comunque un vero e proprio “god game” stile Black&White o i vecchi Populous per PC non li ho ancora visti…Saluti,
    Claudio

    #13363
    Icaro
    Partecipante

    La mia intenzione non è quella di un gioco sulle divinità-….potrà essere che a turno avremmo il signore del sonno…o qualcosa del genere. Io voglio incentrare tutto attorno a lui ecco…magari nel suo turno, il signore del sonno o della paura o dell’incubo o come decideremmo di chiamarlo, girerà uno dei foglietti scritti da tutti i giocatori e comincerà tutto da qui. es: un giocatore scrive sul foglietto “paura del buio”….ecco che le luci si spengono! altro foglietto “Ragni”….iniziate a sentire dei rumori di zampette sul pavimento e qualcosa che sale sulal gamba. A questo punto il giocatore che ha scritto ragni potrà intuire che si trattadel suo incubo e se sarà parte attiva nel risolvere la cosa guadagnerà punti extra….insomma…qualcosa del genere :-)

    #13364
    icata
    Partecipante

    ah scusa per l’off topic sulle divinita’.
    i fogliettini mi sembrano un po’ magra come idea, io direi di sviluppare un meccanismo un piu’ complesso.
    conosci il film “the cell” ? potrebbe esserti di ispirazione. il viaggio nella mente di n serial killer, davvero inquietante.

    Post edited by: icata, at: 2010/06/19 01:04

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.