Un dubbio riguardo al Playtest

Home Forum Playtestare Un dubbio riguardo al Playtest

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2222
    Cesar_Rider
    Partecipante

    Salve a todos, volevo avere da voi consigli riguardo a:

    Se nel gioco che faccio playtestare ho diversi mostri con diversi effetti è meglio che stilo una lista di tutti i mostri e i loro relativi effetti e gliela faccio leggere prima di giocare (facendogli già masticare la versatilità di ognuno) o che gli dico semplicemente che ci sono 'diversi mostri con diversi effetti' (in modo che prendano confidenza giocando)?

    Grazie ancora per chiunque usi del suo tempo rispondendomi ! Thanks a lot!

    ''Il punto debole di qualsiasi piano è dare per scontato che tu ne sappia di più del tuo avversario'' ma è anche vero che ''perdersi nei pensieri di un'altra persona è davvero pericoloso'' Infine l'unica verità è che''gli scarabocchi di un folle e le formule di un genio sono spesso indistinguibili''

    #24898
    fantavir
    Partecipante

    la seconda che hai detto.
    ciao :)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #24900
    CMT
    Partecipante

    Dipende dal tipo di gioco. Se nel gioco reale un giocatore deve compiere delle scelte iniziali che richiedono che sappia dettagli sui mostri è giusto che li sappia anche un playtester, se invece non è necessario che li conosca dall'inizio non serve neanche a un playtester.

    Cérto

    #24903
    Iannone
    Partecipante

    la seconda anche per me… ma un'infarinatura generale di cosa possono fare gliela darei.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #24904
    Cesar_Rider
    Partecipante

    Dipende dal tipo di gioco. Se nel gioco reale un giocatore deve compiere delle scelte iniziali che richiedono che sappia dettagli sui mostri è giusto che li sappia anche un playtester, se invece non è necessario che li conosca dall'inizio non serve neanche a un playtester.

    Bè innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte (mai viste così tante e di qualità in così poco tempo!), cmq pensavo di procedere con:

    -Playtest A: non dirgli gli effetti e vedere come si trovano di fronte all'effetto sorpresa
    -Playtest B: vedere quanto li avvantaggia sapere almeno contro cosa potrebbero incontrare/avere e quanto siano prevedibili (tramite ragionamenti a priori mentre sta iniziando il gioco) le mosse degli altri

    Come scelte iniziali no, non sono legate ai mostri però alcuni hanno effetti che possono essere usati solo nel 1° turno di gioco, non credo che determini la mia scelta cmq visto che il testo è scritto sulla carta (e si presume che ogni giocatore legga quello dei propri mostri! XD )

    ''Il punto debole di qualsiasi piano è dare per scontato che tu ne sappia di più del tuo avversario'' ma è anche vero che ''perdersi nei pensieri di un'altra persona è davvero pericoloso'' Infine l'unica verità è che''gli scarabocchi di un folle e le formule di un genio sono spesso indistinguibili''

    #24925
    mcuccia
    Partecipante

    come faranno i giocatori che compreranno sto gioco e scopriranno che non ci sei tu dentro la scatola a spiegargli quali mostri conviene prendere?

    Io dico che dovresti esaminare anche i comportamenti dei playtester davanti a scelte di questo tipo. Ed osservare come evolveranno le loro scelte da partita a partita.
    Quindi io sono per una via di mezzo: dai ai tuoi playtester una bella panatura croccante sulle regole, ma lasciali liberi di scegliere (eventualmente sbagliare)

    ciao

    #24926
    Cesar_Rider
    Partecipante

    come faranno i giocatori che compreranno sto gioco e scopriranno che non ci sei tu dentro la scatola a spiegargli quali mostri conviene prendere?

    Io dico che dovresti esaminare anche i comportamenti dei playtester davanti a scelte di questo tipo. Ed osservare come evolveranno le loro scelte da partita a partita.
    Quindi io sono per una via di mezzo: dai ai tuoi playtester una bella panatura croccante sulle regole, ma lasciali liberi di scegliere (eventualmente sbagliare)

    ciao

    Ho scordato di dire una cosa i mostri non li scelgono ma gli vengono assegnati arbitrariamente, comunque in qualunque momento della partita potranno sempre leggere gli effetti dei mostri altrui, diciamo che giocano sempre a 'carte scoperte' per quanto riguarda gli effetti!

    ''Il punto debole di qualsiasi piano è dare per scontato che tu ne sappia di più del tuo avversario'' ma è anche vero che ''perdersi nei pensieri di un'altra persona è davvero pericoloso'' Infine l'unica verità è che''gli scarabocchi di un folle e le formule di un genio sono spesso indistinguibili''

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.