Un problema di eleganza

Home Forum Idee di giochi Un problema di eleganza

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #4382
    Stef
    Partecipante

    Hola colleghi inventori di giochi

    Ho un dilemma riguardo un mio nuovo design.

    Il gioco già gira abbastanza bene e sto finalizzando il regolamento.

    Ho però un problema di “eleganza” che dovrei risolvere, per cui chiedo aiuto a voi.

    In pratica,nel gioco alcune carte vanno giocate una dopo l'altra, a formare una fila. Non ha senso tenere in tavola le carte dopo la seconda ma in ogni caso ogni tanto è necessario “ripulire la fila”, lasciando solo l'ultima carta.

    Per capirci, immaginiamo si stia giocando in 5, ogni giocatore gioca una carta che si “accoda” alla precedente.

    Quindi abbiamo:
    1 2 3 4 5
    A un certo punto avrei bisogno di pulire il tavolo – semplicemente per motivi di spazio – togliendo tutte le carte tranne la 5.

    Pensavo di farlo semplicemente fare al giocatore che ha il segnalino di primo giocatore, ma ogni idea è gradita. Ci sono magari esempi già esistenti di giochi che hanno risolto brillantemente questo semplice problema?

    Grazie in anticipo dell'aiuto!

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #44069
    CMT
    Partecipante

    Se non ha importanza vedere le carte precedenti perché non limitarsi a farle giocare una sopra l'altra anziché una accanto all'altra?

    Cérto

    #44070
    Stef
    Partecipante

    Se non ha importanza vedere le carte precedenti perché non limitarsi a farle giocare una sopra l'altra anziché una accanto all'altra?

    Perché per una particolare meccanica di gioco vanno giocate una accanto all'altra e quindi le ultime 2 sono “importanti”.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #44071
    CMT
    Partecipante

    Perché per una particolare meccanica di gioco vanno giocate una accanto all'altra e quindi le ultime 2 sono “importanti”.

    Se sono importanti le ultime due, ogni volta che ne giochi una sposta l'ultima giocata in cima alla pila delle giocate precedenti, così avrai sempre una pila e una carta singola accanto

    Cérto

    #44073
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Se le carte  precedenti alle ultime due sono irrilevanti, puoi mettere la regola che le carte ad una fila si aggiungono a destra dell'ultima carta e che ogni  volta che giochi la 3° carta in una fila bisogna scartare/rimuovere la carta più a sinistra.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #44076
    Khoril
    Moderatore

    puoi sfruttare quelle carte in qualche modo? inserire un qualcosa che triggeri la rimozione oppure metterlo come passo del round di gioco ma con un senso

    #44078
    CMT
    Partecipante

    Se le carte  precedenti alle ultime due sono irrilevanti, puoi mettere la regola che le carte ad una fila si aggiungono a destra dell'ultima carta e che ogni  volta che giochi la 3° carta in una fila bisogna scartare/rimuovere la carta più a sinistra.

    Ma non è la stessa cosa che ho detto io? :D

    Cérto

    #44081
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Se le carte  precedenti alle ultime due sono irrilevanti, puoi mettere la regola che le carte ad una fila si aggiungono a destra dell'ultima carta e che ogni  volta che giochi la 3° carta in una fila bisogna scartare/rimuovere la carta più a sinistra.

    Ma non è la stessa cosa che ho detto io? :D

    It's almost the same.
    l'unica differenza è che le carte scartate/rimosse al contrario di quelli impilate possono essere ri-mischiate. o usate in altri modi

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #44247
    Stef
    Partecipante

    Alla fine ho pensato questo: visto che alcune carte forniscono un mini-bonus (che non sempre è un bonus, ma qui dovrei scendere molto in dettaglio e non serve) e che non sempre un giocatore gioca una carta (nel turno può O giocare una carta O comprare carte), chi mette giù la quinta DEVE ripulire il tavolo e si becca uno dei mini-bonus di cui sopra.

    Così almeno gestisco il problema “pratico” con un piccolo elemento ludico (che tra l'altro mi accorcia la partita di un… 10/15%).

    Dai test sembra funzionare.

    Che ne dite?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #44249
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Niente male, ricorda 6 nimt!

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.