UNA SOLA PIETRUZZA

Home Forum Meccaniche UNA SOLA PIETRUZZA

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #4576
    tinen23
    Partecipante

    Ciao a tutti!

    ho un problemino.
    Avete presente pozioni esplosive e il suo dispenser? Ecco io avrei bisogno di una cosa simile, ossia di un dispender ma con una sola “corsia”, con la differenza però che solo l'ultima “biglia” (o pietruzza nel mio caso) della fila deve essere visibile. Se ci fate caso in pozioni esplosive invece, per quanto sia coperta, la prima biglia sotto al dispender è visibile perché attaccata a quelle esterne.
    In alternativa mi piacerebbe trovare un meccanismo per rendere visibile 1 pietruzza alla volta da un contenitore. Purtroppo la pesca casuale da un sacchetto “a mano” non è fattibile, in quanto le forme delle pietruzze sono diverse, e si riconoscerebbero al tatto.

    Aiuti e consigli?

    Grazieeee

    Play is the way to forget the rain.

    #45518
    Journeyman
    Partecipante

    Un paio di domande (giusto per farmi un idea): le pietruzze sono a dimensione uniforme? Indicativamente quante sono?

    Madness will give me peace of mind.

    #45515
    tinen23
    Partecipante

    Hanno 2 forme diverse, dovrebbero simulare gemme e rocce, si trovano facilmente in vendita. Sì mi servirebbero di 2 dimensioni, la gemma più piccola, la pietra più grande.
    In totale tra gemme e pietre me ne servirebbero 50. 

    Play is the way to forget the rain.

    #45519
    CMT
    Partecipante

    Ti servirebbe uno di quei vecchi aggeggi che si usavano per la tombola, una sorta di cestello conico con un buco da cui può passare una sola pietruzza alla volta.
    In realtà di soluzioni ce ne sono diverse, comunque, ma la domanda fondamentale è: quanto volume occupano tutte le pietre assieme? Ovvero che capienza deve avere di base il dispenser?

    Cérto

    #45521
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ti servirebbe uno di quei vecchi aggeggi che si usavano per la tombola, una sorta di cestello conico con un buco da cui può passare una sola pietruzza alla volta.

    Il Panariello !!

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45528
    tinen23
    Partecipante

    Ti servirebbe uno di quei vecchi aggeggi che si usavano per la tombola, una sorta di cestello conico con un buco da cui può passare una sola pietruzza alla volta.
    In realtà di soluzioni ce ne sono diverse, comunque, ma la domanda fondamentale è: quanto volume occupano tutte le pietre assieme? Ovvero che capienza deve avere di base il dispenser?

    bella domanda CMT! non lo so proprio finché non ho le pietre sotto mano. Ma secondo me in un cubo 7x7x7 ci stanno tranquillamente.
    Mi chiedo però se sia troppo costoso a livello di eventuale produzione

    Play is the way to forget the rain.

    #45530
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Penso che non avrai problemi di produzione, se pensi che esiste il dispenser di camel up, e quello di pozioni, vuol dire che se po fa.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45531
    trayzer
    Partecipante

    Secondo me il problema non è l'aggeggio.
    Potresti usare il 'panariello'. In commercio ci sono tombole con l'aggeggio di plastica…

    tomb.jpg

    …ci sono i distributori giocattolo di chewing gum, persino tutorials su Youtube su come costruirli di cartone.
    Solo alcuni di questi però distribuiscono un solo pezzo per volta (e quello nell'immagine nemmeno bene visto che lo hanno i miei figli. A volte ne cadono due, a volte di più…).
    Ciò che più conta e che mi fa vedere la tua idea poco realizzabile, è che tutti questi oggetti per 'estrazione', funzionano con forme sferiche e/o circolari. Delle pietruzze di forma irregolare si incastrerebbero tra loro, tappando qualsiasi foro di uscita…
    Poi, per carità, con le tecnologie odierne si può fare di tutto, bisogna solo vedere a quali costi…
    Mi permetto di dire un'ultima stupidaggine: un mazzo di 50 carte, con le pietre raffigurate, con una sola carta visibile… Poi il giocatore prende la pietruzza (quella materica) se la deve avere con se…
    :)

    #45540
    Bubulce
    Partecipante

    Hanno 2 forme diverse, dovrebbero simulare gemme e rocce, si trovano facilmente in vendita. Sì mi servirebbero di 2 dimensioni, la gemma più piccola, la pietra più grande.
    In totale tra gemme e pietre me ne servirebbero 50.

    A naso mi sa che per poter ottimizzare un dispenser converrebbe avere una sola dimensione.

    Una roba tipo un odometro? Ci sono due dischi sovrapposti, uno fisso e uno che ruota ed entrambi hanno un foro nella stessa posizione. (il disco superiore può anche avere più fori in sequenza, basta che siano tutti posti alla stessa distanza dal centro). Sul disco superiore si versano le sfere, che vanno ad incastrarsi nei vari buchi, ma non cadono di sotto perchè nessuno è in corrispondenza con il foro del secondo disco. Via via che si ruota il disco, i fori dei due dischi si sovrappongono. Quando questo accade, una delle sfere può scendere di sotto ed essere raccolta in un contenitore.

    L'esempio più pratico credo che lo puoi avere se fai in una farmacia omeopatica e prendi uno di quei barattolini di palline di zucchero con dispenser per prenderne non più di tre alla volta.

    firma

    #45546
    tinen23
    Partecipante

    ho capito quello che dici, interessante e si può fare con semplice cartoncino! (quindi meno costi). Proverò, grazie!

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.