Usare il Pongo

Home Forum Idee di giochi Usare il Pongo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2897
    steradon
    Partecipante

    Ciao a tutti
    stavo pensando di usare in un prototipo  il pongo (conosciuto anche come Didò…è quella pasta di riso colorata con cui giocano i bambini).
    secondo voi sarebbe pubblicabile un gioco con del pongo? i costi si alzerebbero troppo?
    inoltre conoscete dei giochi che lo usano già? a me viene solo in mente ( Cranium)

    Nella mia idea ci sarebbe poi un pò di carte e dei token…ma non troppi.

    #31060
    fantavir
    Partecipante

    Eccolo, è Cluzzle: http://boardgamegeek.com/boardgame/9606/cluzzle.

    Qui una lista di giochi che dovrebbero usare il pongo: http://boardgamegeek.com/boardgamefamily/7373/play-doughclay-games.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #31061
    steradon
    Partecipante

    grazie mille come al solito.

    non ce ne sono tantissimi…pensavo molto di più!

    #31062
    CMT
    Partecipante

    Angolo del pignolo: il Pongo (che a quanto mi risulta non esiste più in circolazione) e il Didò sono due materiali diversi. Il primo era una sorta di cera (che tendeva a sciogliersi e macchiare se la si manipolava troppo), il secondo è una pasta di acqua, sale e farina colorata (che dovrebbe a tutti gli effetti aver sostituito il primo).

    Cérto

    #31086
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Considera che in italia ultimamente c'è un gioco : Cranium , tipo trivial pursuit in cui parte dei giochi si risolve scolpendo roba con il pongo a mani nude ( usano pasta play doh )

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #31091
    steradon
    Partecipante

    Cranium c'è l'ho!
    ma secondo voi usare 6 colori diversi di pongo più circa 70/80 quadratini 2×2 o gettoni più' costerebbe troppo?
    prima di partire con un playtest vorrei sapere se è fattibile.

    #31092
    Anonimo
    Inattivo

    Dico la mia.
    Secondo me il pongo non è il massimo, perchè prima o poi si indurisce (più prima che poi) e ti obbliga a cambiarlo.
    Ho avuto una brutta esperienza con cranium, che mi ha obbligato a mettere dei panetti nuovi all'interno, per quando si secca quello che c'è già.
    Nel tuo caso sono vari colori, quindi un maggiorne “prezzo” nel ricambio del pongo ogni volta.

    #31157
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    sono anche io contro l'eccesso di pongo, ammesso che sia utile, a che target si può riferire un gioco con mezzo chilo di pongo dentro ? un trentenne ( o giù di lì ) lo comprerebbe ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #31170
    confucio
    Partecipante

    boh, Barbarossa era carino. (ma non lo comprerei in effetti)
    Inoltre piace alle donne. Che non è cosa da sottovalutare
    cluzzle non ci ho mai giocato, ma mi sembra essenzialmente identico a barbarossa, sbaglio?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #31185
    steradon
    Partecipante

    Bè io pensavo di fare un gioco Party Game indirizzato a gente occasionale e bambini…diciamo che è un gioco per una serata di capodanno tranquilla!

    L'idea del gioco è pressapoco cosi.
    Tutti i giocatori sono degli scultori che devono presentare le proprie opere scultoree..ovviamente di pongo!
    Ad ogni turno il primo giocatore deve dire un argomento che può essere un oggetto o un'azione (es. cane, aereoplano oppure correre, telefonare, andare a fare la spesa).
    ogni giocatore in 2/3 minuti deve tentare di dar sfogo alla propria vena creativa tentando di scolpire con le mani l'argomento.

    Quando tutti hanno finito si passa alla votazione.
    Ogni giocatore deve confrontare la propria scultura con ogni altra scultura degli avversari. Si deve assegnare il parere positivo all'operà più bella tra la propria e quella dell'avversario e dare il voto negativo all'altro.
    Quando tutti i giocatori hanno confrontato e votato le opere.
    ogni giocatore deve assegnare con due tessere coperte L'opera più bella e l'opera più brutta tra tutte quelle avversarie.

    Infine si contano il punteggio ottenuto:
    davanti a se si avranno quindi delle coppie di voti in numero pari ai giocatori-1.
    – se la coppia ha 2 voti positivi si ottengono 2 punti ( sia te che l'avversario avete pensato che l'opera migliore tra le due è la tua)
    – se la coppia ha due voti negativi si ottiene 1 punto( sia te che l'avversario avete pensato che l'opera peggiore tra le due è la tua)
    – se la coppia ha 1 voto positivo + 1 negativo non si ottengono punti
    Infine si sommano i punti delle due tessere (quelle coperte):
    – la tessera Opera più Bella da 1 punto per ogni coppia di voti positivi dell'avversario su cui si è giocata la tessera Opera più Bella
    -la tessera Opera più brutta da 1 punto per ogni coppia di voti negativi dell'avversario su cui si è giocata la tessera Opera più brutta

    il gioco dura 6 turni e per ora funziona tra 3-6 giocatori.

    Ho fatto dei primi playtest con gente occasionale ( c'erano pure 2 bambini)  e con gente con un bel bagaglio ludico…tutti si sono divertiti a fare le sculture e tentare di farle più belle o più brutte per ricevere il voto migliore o peggiore.

    questa è l'idea in fase ancora di studio…sicuramente non servono kili di pongo.

    #31193
    confucio
    Partecipante

    mi sembra che manchi qualcosa…
    ad esempio il gioco

    come sempre non c'è cattiveria ne malizia. Semplicemente io non capisco deve sia il “gioco”. Okkey c'è una sorta di concorso di belle arti, ma a parte l'abilità innata nel plasmare la plastilina non vedo altre skill attivabili. I giocatori non hanno scelta, ne possiamo definirlo un gioco di destrezza. inoltre la decisione di attribuire punti in base alla “Bellezza” dell'opera è del tutto arbitrario. Il grissino di pongo fatto da mio figlio per fare un serpente sarà sempre più bello del tuo elefantino di sumatra in scala 1:64

    nei succitati giochi l'abilità dei giocatori scultori è quella di fare degli oggetti che “sembrino qualcosa” ma non che siano una bella rappresentazione di un qualcosa. Altrimenti vince chi è dotato di maggiore abilità manuale, o chi riesce a farsi votare in un certo modo.

    secondo me c'è ancora spazio per qualcosa di creativo con la plastilina nel mondo ludico. però devi partire da un concetto un pò più profondo. Quale esperienza ludica vuoi che provino i tuoi giocatori?
    a parte il piacere di pacioccare con la plastilina e la frustrazione per vedere il proprio capolavoro denigrato?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #31195
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    mi sembra che steradon premi anche chi fa la scultura più brutta, e se sei bravo a valutare le sculture degli altri (quale sarà la più bella e quale sarà la più brutta).
    Quindi è vero che viene avvantaggiato chi fa le sculture più belle, ma non così tanto.
    Visto il target e l'obiettivo del gioco, non penso bisogni inserire chissà quale sofisticata meccanica di gioco. Anche il saper indovinare quale scultura verrà votata dagli altri mi sembra una cosa sufficiente.

    D'altra parte, steradon, volendo avere qualche spunto in più, potresti dare un'occhiata a Creationary, Pictomania e Photoloco.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #31196
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    beh vista così l'idea mi suona divertente,  io inserirei un mazzetto di temi da inserire più un bel po' di carte bianche da far compilare ai giocatori :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #31198
    steradon
    Partecipante

    L'idea principale è quella di “giocare con il pongo”…che vi assicuro diverte chiunque indipendentemente dall'età.
    il gioco non vuole esser un nuovo Agricola pongoso..anzi tutt'altro!
    Mi piacerebbe che il gioco facesse passare una bella mezz'oretta ridendo e scherzando…ovviamente chi è più bravo a scolpire sarà avvantaggiato…ma è così anche con Pictionary 8chi è un artista a disegnare vince) e con Creationary ( chi ha giocato tanto con il lego da piccolo è un mostro a costruire).

    La modalità di votazione premia sia se è brutta sia se è bella…basta essere d'accordo….in un gioco generalmente è molto difficile essere d'accordo sulla stessa cosa xkè tutti i giocatori vogliono vincere. Inoltre le tessere Opera più bella e Opera più brutta premia anche se fai uno sgorbio.

    Avevo già pensato ad inserire delle carte ma sinceramente non so cosa metterci sopra…indicare un semplice immagine da creare mi sembra limitativo. Diverso invece se uno dice un tema da scolpire…si lascia molto più libertà creativa e il gioco non è sempre focalizzato sulle stesse carte ( un pò come il tema di Dixit).

    #31200
    Folkwine
    Partecipante

    L'idea di base è carina ma secondo me c'è un grosso problema di fondo.
    Che differenza c'è tra il tuo gioco, e una confezione di pongo?
    Mi spiego, chiunque può comprarsi una scatola di pongo multicolore e dire, ragazzi ora sfidiamoci a chi fa la scultura più bella, o più brutta e poi votiamo.

    Come già qualcun'altro ha fatto notare, dando per scontate comunque cose come l'inserimento di un bel tabellone segnapunti, una clessidra per il tempo a disposizione e così via, devi comunque inserire qualche elemento peculiare che renda il gioco unico e giustifichi l'acquisto.
    L'idea del mazzo di carte con la tematica è buona, già solo con quello potrebbe essere preso in considerazione, potresti anche far tenere nascosta la tematica di una squadra e dare punti bonus se si indovina qual'è. Oppure ancora assegnare un obiettivo “nascosto” all'inizio della partita, casuale tra: “Devi essere l'artista migliore a fine partita” – “Devi essere l'artista peggiore a fine partita” oppure ancora degli ruoli/personaggi con peculiarità e regole da seguire fisse: “Ogni tua opera deve avere sempre almeno due forme sferiche ben definite” – “Ogni tua opera deve avere sempre almeno una protuberanza evidente” – “Puoi creare solo bassorilievi” ecc…

    Insomma, il concetto è: rendilo unico.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.