Si può usare la meccanica di Risiko del confronto dei dadi dopo il tiro nei combattimenti? Penso di sì, perché Dungeon Saga la riutilizza praticamente uguale, ma potrebbero aver chiesto o pagato per poterla usare. Ve lo chiedo perché in qualche edizione di Risiko, nel manuale nella sezione che spiega come risolvere i combattimenti c'è scritto che tutti i diritti intellettuali sono riservati, o qualcosa del genere, l'ho letto mesi fa da un parente. Io vorrei usare semplicemente la modalità di confronto dadi ma usando d10 o d12. Grazie
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Con tutta la buona volontà non credo che qualcuno possa appropriarsi di “il dado più alto vince”. Detto ciò, io eviterei di usarla, ma per bel altri motivi.
Con tutta la buona volontà non credo che qualcuno possa appropriarsi di “il dado più alto vince”. Detto ciò, io eviterei di usarla, ma per bel altri motivi.
Perché? Quali motivi?
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Io non amo Risiko perchè non mi consente di controllare la fortuna. Essere totalmente “alla mercè” di un lancio di dado per definire una vittoria o una sconfitta è una cosa che non ho mai sopportato molto. Preferisco avere almeno l'impressione di poter controllare la situazione, creare una strategia, avere l'idea che se vinco o perdo non è per merito dei dadi, ma per merito mio…
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Io non amo Risiko perchè non mi consente di controllare la fortuna. Essere totalmente “alla mercè” di un lancio di dado per definire una vittoria o una sconfitta è una cosa che non ho mai sopportato molto. Preferisco avere almeno l'impressione di poter controllare la situazione, creare una strategia, avere l'idea che se vinco o perdo non è per merito dei dadi, ma per merito mio…
Ti capisco e approvo in un gioco strategico o comunque simil Risiko, ma io non voglio usarlo per questi tipi di gioco. Tutto sta nell'usarlo in un gioco dove la meccanica si intoni con il resto
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Secondo me dipende dal target a cui miri, mi spiego meglio.
Ho creato un gioco, un dungeon crawl in cui gli scontri venivano fatti con la meccanica di risiko, ma sviluppando il tuo personaggio aggiungevi dei modificatori, prima al dado maggiore, poi al medio e infine minore
Ho fatto provare questo gioco a decine di persone. Al giocatore casual, quello che ancora oggi gioca volentieri a Risiko, è piaciuto molto Il giocatore esperto, quello se al quale chiedi di giocare a Risiko o monopoli ti skifa peggio delle ricette in internet per la carbonara francese, ti fa subito notare che l'alea è troppo alta, che non puoi fare strategia se alla fine dipende tutto dal tiro del dado, ecc.
Io ho cambiato la meccanica con una più “controllabile”, funziona comunque bene, ma onestamente mi piaceva di più prima
Non vedo problemi né particolari controindicazioni (legali, etiche o legate a originalità) nel riutilizzare la meccanica, che mi pare tra l'altro piuttosto duttile.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Abusata? Non lo sapevo,conosco solo Risiko e appunto Dungeon Saga che la usano. Comunque dopo aver letto i vostri consigli e visto che verrebbe usata in un gioco non strategico di carte, quindi con alea alta, penso invece possa essere la meccanica giusta, il gioco si chiamerebbe Eroi Briahi (ubriachi alla fiorentina). Grazie
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Abusata? Non lo sapevo,conosco solo Risiko e appunto Dungeon Saga che la usano. Comunque dopo aver letto i vostri consigli e visto che verrebbe usata in un gioco non strategico di carte, quindi con alea alta, penso invece possa essere la meccanica giusta, il gioco si chiamerebbe Eroi Briahi (ubriachi alla fiorentina). Grazie
Tanto per fare un esempio, c'è il vecchio card-game chiamato Warriors che è, di fatto, Risiko composto da carte. E, indovina un po', usa proprio quella meccanica.
Quindi siamo a 3 giochi per ora,ho visto allora molte più meccaniche abusate che continuano a essere usate. Comunque la userò perché secondo me nel tipo di gioco che ho pensato mi sembra ci stia bene, poi magari no,ma ormai vado avanti così
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Intervengo nella questione per dire la mia: risiko è quello che è, lo conosciamo tutti e ci abbiamo giocato tutti. Più che l'alea il problema è che ha un solo tipo di unità.
Axis and Allies già modifica molto le cose, perché hai diverse unità. Difetto: ti crea tabelle di combattimento diverse (per un wargamers non è un problema. Anzi, io ho giocato anni a World in Flames, che ha una ventina di tabelle)
L'alea ci sta, ma devi abbinarci un modello di strategia. Se attacco con fanti, carri ed aerei posso fare male, se attacco solo con i fanti ne busco facilmente.
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