Utilizzo di immagini online

Home Forum Fare il prototipo Utilizzo di immagini online

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #2901
    cdp
    Partecipante

    Ciao a tutti!

    Volevo porre qui una domanda da vero ignorante in materia: se io per un prototipo, solamente per un prototipo, utilizzo immagini prese in giro per il web, sto infrangendo qualche tutela del diritto d'autore?

    Se presento questo prototipo ad un concorso, devo avvisare gli autori di tutte le immagini che eventualmente “prendo in prestito” ?

    Tengo a precisare che tali immagini verrebbero utilizzate solamente per il mio prototipo “amatoriale” e che nessun utilizzo lucroso sarebbe attuato o anche solo ipotizzato.

    Com'è la situazione in tal materia?

    Grazie.

    Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

    #31090
    Stefano Negro
    Partecipante

    per il prototipo puoi usare tutto quello che vuoi

    www.negrotraduzioni.com

    #31233
    Game Over
    Partecipante

    E' legale invece “partire” da una base fatta da qualcuno modificandola in maniera tale da renderla tua ?

    Che ne so,tipo …
    Parto dall'immagine di un guerriero di un gioco,gli cambio la faccia,gli metto dei pezzi di armatura,accessori vari,cambio la pelle del personaggio,ma lascio la “posa” che aveva l'originale ?

    #31234
    Game Over
    Partecipante

    Non intendevo per il prototipo =_=

    #31235
    Stefano Negro
    Partecipante

    Se non è per il prototipo qualsiasi utilizzo che fai di un'immagine esistente (originale o modificata) di cui non possiedi i diritti di utilizzo è illegale e può essere perseguita. (mi sembra ovvio e logico no?)

    www.negrotraduzioni.com

    #31241
    Game Over
    Partecipante

    io dicevo….prendo gli occhi di uno,i capelli di un altro,la bocca di un altro ancora,e così via…in una sorta di mega collage :D

    #31242
    Game Over
    Partecipante

    prrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    #31244
    Stefano Negro
    Partecipante

    La risposta resta sempre uguale

    www.negrotraduzioni.com

    #31245
    Game Over
    Partecipante

    Secondo me gli somiglia,ma è DIVERSO .

    #31248
    PaoLo
    Partecipante

    Secondo me gli somiglia,ma è DIVERSO .

    Vero, è più brutto.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #31249
    Nand
    Partecipante

    Se volete cercare immagini da utilizzare liberamente, la ricerca avanzata di Google (http://www.google.com/advanced_image_search?hl=it) permette di indicare anche il tipo di licenza, fra queste possibilità:

    Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente
    Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente, anche a scopo commerciale
    Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente
    Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale

    Notate la differenza fra le prime due licenze (le immagini devono essere utilizzate così come sono) e le altre (le immagini possono anche essere modificate). La seconda e quarta licenza permettono di usare le immagini anche in prodotti commerciali (non si trova molto, ma qualcosa c'è).

    Dato che sono licenze Creative Commons, in tutti i casi nel vostro prodotto va citato l'autore dell'immagine.

    --
      //and

    #31252
    Game Over
    Partecipante

    Secondo me gli somiglia,ma è DIVERSO .

    Vero, è più brutto.

    Almeno non pare Mosè quello che ho fatto…. prrrrrrr :P

    #31259
    Game Over
    Partecipante

    comunque utilizzando la ricerca di google su Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale mi dà alcune immagini di guild wars 2 che DUBITO FORTEMENTE siano utilizzabili….  =_=

    #31266
    Game Over
    Partecipante

    le immagini create qui  http://www.ageofgames.net/it/fantasyavatar/fantasy-avatar.html
    possono essere utilizzate ovunque oppure bisogna preoccuparsi pure là ? :D

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.