Valichi alpini romani

Home Forum Ambientazioni Valichi alpini romani

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #2538
    Khoril
    Moderatore

    non sono riuscito a trovare informazioni chiare sui valichi alpini utilizzati nell'antica Roma, diciamo nel periodo Giulio Cesare (50/100 a.c.). qualcuno è in grado di aiutarmi?

    ho trovato solo un libro su google book che s'intitola Le strade dell'Italia romana, ma contiene poche righe di elenco di alcuni passi, senza informazioni aggiuntive su quali siano i più percorsi, o i primi a essere utilizzati.

    anche un'immagine con qualche nome, però, potrebbe essere sufficiente per iniziare.
    grazie

    #27706
    mcuccia
    Partecipante

    http://www.archeomedia.net/images/archeomedia/ALLEGATI/21_Passi_Alpini.pdf

    parla di diversi passi, ma dice che molti passi già preesistenti vennero migliorati in epoca romana.
    Vedi se ti basta questa documentazione

    #27710
    effeerre
    Partecipante

    khoril, gaio giulio cesare è vissuto tra il 101 e il 44 a.c.
    Io sono nato a susa, a qualche km dal valico del moncenisio, al confine tra l'italia e la francia.
    Lo storico greco polibio scrive nelle sua principale opera, “Storie” un resoconto sulla 2^ e 3^ guerra punica in cui il cartaginese annibale scese in italia con i suoi elefanti, pare proprio dal valico del Moncenisio. Qualcun altro accenna al Gran San Bernardo. Altri al valico dell' Autaret (ingresso Valli di Lanzo). Per ragioni campanilistiche io propenderei per il valico del moncenisio, molto più seducente per la storia degli elefanti. Ma c'è tanta leggenda nei testi che cvitano la vicenda.
    C'è poi da considerare che Annibale visse tra il 247 e il 182 a.c., quindi con gaio giulio cesare avrebbe avuto poco a che fare, o sbaglio?
    Buona ricerca!

    #27712
    Khoril
    Moderatore

    vorrei utilizzare due o tre valichi non troppo distanti tra loro. quello del monginevro/moncenisio può essere uno. quello del san bernardino il secondo. lo spluga potrebbe essere il terzo.

    #27720
    mcuccia
    Partecipante

    ma il gioco funziona alla perfezione?

    #27722
    Khoril
    Moderatore

    è in parte simulativo, quindi ho bisogno di queste info per creare la plancia.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.