esiste un gioco in cui piazzi una tessera sulla plancia e in qualche modo ottieni ciò che copri? come se ci fosse disegnata una risorsa… ci piazzo sopra una tessera miniera e allora comincio a estrarre minerale.
Si infatti, se piazzi una miniera, sotto ci sarà per forza del minerale… a meno che nel gioco non siano previsti minerali differenti (oro, ferro, rame, ecc), allora si avrebbe ragione Cuccia.
Domanda: ma la risorsa è sempre la stessa nello stesso luogo della mappa? Perchè allora si potrebbe visualizzare sulla mappa stessa la risorsa, posizionare la miniera (nel caso di minerale) per estrarlo e poi una volta esaurita la risorsa si potrebbe capovolgere la tessera miniera (che magari rappresenta una miniera abbandonata).
vorrei un gioco piuttosto semplice e leggero. piazzi l'edificio, paghi le risorse dovute che non riesci a coprire e ricevi la relativa ricompensa (nel caso di edifici base si ottengono risorse). come approvvigionarsi di edifici? set di tessere fisso? draft? set fisso per quelli base più draft?
dove non si arriva a saldare il costo con le risorse (coperte o ottenute come ricompensa) pago in punti vittoria/monete.
termine della partita. x turni/edifici? termine del set fisso?
Potresti prendere qualche spunto da “The Settlers”… Se inserisci nel sistema gli abitanti, in base a quanti “lavoratori” posizioni negli edifici, ottieni X risorse. Le risorse base (es legno), non necessitano di edifici dedicati, ma puoi raccoglierli a ritmo ridotto con i lavoratori. Se costruisci l'edificio dedicato (es falegnameria) raddoppi la capacità di produzione delle risorse base. Per le risorse avanzate, devi costruire edifici avanzati che necessitano di risorse base. Il cibo potrebbe essere la risorsa per aumentare gli abitanti.
Parti con un set di edifici base in mano. A turno ne scegli uno (draft semplice) da un gruppo di edifici sul tavolo in ordine di turno. Poi giochi un edificio dalla mano…
Potresti creare delle zone di 9 o 16 o 25 quadrati dove i giocatori ad inizio partita posizionano le risorse a turno… con limiti tipo massimo 3 risorse per zona, non più di 1 risorsa per tipo e via dicendo…
Se la mappa è modulare allora decidi delle zone per ogni modulo dove verranno posizionate le risorse… tanto ad ogni partita i moduli non avranno mai la stessa posizione (meglio ancora se si possono ruotare).
Poi i giocatori mischiano le risorse a faccia in giù e le posizionano in ogni zona adibita a contenerle… prima di iniziare la partita si girano a faccia in su.
il problema è piazzare ogni volta tutte le risorse. sarebbero talmente tante che è quella la parte lenta del gioco. quindi la soluzione è avere una plancia modulare con sopra già stampate le risorse.
Miiiii, ma quanto è grande questa mappa e soprattutto quante sono queste risorse? Giocando in 4, con 80 risorse da piazzare, sarebbero 20 tasselli a testa da posizionare e poi girare a faccia in su… tipo 1-2 minuti a testa (in contemporanea con gli altri).