variante del piazzamento tessere

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  • #2554
    Khoril
    Moderatore

    esiste un gioco in cui piazzi una tessera sulla plancia e in qualche modo ottieni ciò che copri? come se ci fosse disegnata una risorsa… ci piazzo sopra una tessera miniera e allora comincio a estrarre minerale.

    grazie

    #27864
    mcuccia
    Partecipante

    non l'ho visto, … ma forse ho capito male: piazzando la tessera sopra all'altra non vedresti più quella sottostante, sarebbe poco pratico.

    #27865
    Khoril
    Moderatore

    Consumi le risorse sulla plancia coprendole. Nn serve più vederle

    #27868
    Iannone
    Partecipante

    Si infatti, se piazzi una miniera, sotto ci sarà per forza del minerale… a meno che nel gioco non siano previsti minerali differenti (oro, ferro, rame, ecc), allora si avrebbe ragione Cuccia.

    Domanda: ma la risorsa è sempre la stessa nello stesso luogo della mappa? Perchè allora si potrebbe visualizzare sulla mappa stessa la risorsa, posizionare la miniera (nel caso di minerale) per estrarlo e poi una volta esaurita la risorsa si potrebbe capovolgere la tessera miniera (che magari rappresenta una miniera abbandonata).

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27869
    Khoril
    Moderatore

    vorrei un gioco piuttosto semplice e leggero. piazzi l'edificio, paghi le risorse dovute che non riesci a coprire e ricevi la relativa ricompensa (nel caso di edifici base si ottengono risorse).
    come approvvigionarsi di edifici? set di tessere fisso? draft? set fisso per quelli base più draft?

    dove non si arriva a saldare il costo con le risorse (coperte o ottenute come ricompensa) pago in punti vittoria/monete.

    termine della partita. x turni/edifici? termine del set fisso?

    #27870
    Iannone
    Partecipante

    Potresti prendere qualche spunto da “The Settlers”…
    Se inserisci nel sistema gli abitanti, in base a quanti “lavoratori” posizioni negli edifici, ottieni X risorse.
    Le risorse base (es legno), non necessitano di edifici dedicati, ma puoi raccoglierli a ritmo ridotto con i lavoratori.
    Se costruisci l'edificio dedicato (es falegnameria) raddoppi la capacità di produzione delle risorse base.
    Per le risorse avanzate, devi costruire edifici avanzati che necessitano di risorse base.
    Il cibo potrebbe essere la risorsa per aumentare gli abitanti.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27872
    Stefano Negro
    Partecipante

    Parti con un set di edifici base in mano. A turno ne scegli uno (draft semplice) da un gruppo di edifici sul tavolo in ordine di turno. Poi giochi un edificio dalla mano…

    www.negrotraduzioni.com

    #27873
    Khoril
    Moderatore

    idee per distribuire casualmente le risorse sulla plancia?

    #27874
    Iannone
    Partecipante

    Com'è la plancia? Territori, esagoni o altro?

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27875
    Khoril
    Moderatore

    dovrebbe essere geometrica per studiare il meccanismo. direi quadrettata per cominciare.

    #27876
    Iannone
    Partecipante

    Potresti creare delle zone di 9 o 16 o 25 quadrati dove i giocatori ad inizio partita posizionano le risorse a turno… con limiti tipo massimo 3 risorse per zona, non più di 1 risorsa per tipo e via dicendo…

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27889
    Khoril
    Moderatore

    sarebbe un setup troppo lungo. sto cercando di realizzare una plancia modulare piuttosto varia.

    #27890
    Iannone
    Partecipante

    Se la mappa è modulare allora decidi delle zone per ogni modulo dove verranno posizionate le risorse… tanto ad ogni partita i moduli non avranno mai la stessa posizione (meglio ancora se si possono ruotare).

    Poi i giocatori mischiano le risorse a faccia in giù e le posizionano in ogni zona adibita a contenerle… prima di iniziare la partita si girano a faccia in su.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27895
    Khoril
    Moderatore

    il problema è piazzare ogni volta tutte le risorse. sarebbero talmente tante che è quella la parte lenta del gioco. quindi la soluzione è avere una plancia modulare con sopra già stampate le risorse.

    #27898
    Iannone
    Partecipante

    Miiiii, ma quanto è grande questa mappa e soprattutto quante sono queste risorse?
    Giocando in 4, con 80 risorse da piazzare, sarebbero 20 tasselli a testa da posizionare e poi girare a faccia in su… tipo 1-2 minuti a testa (in contemporanea con gli altri).

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

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