Vento e Bombe che espodono…può essere un’idea buona?

Home Forum Idee di giochi Vento e Bombe che espodono…può essere un’idea buona?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2868
    steradon
    Partecipante

    Ciao a tutti.

    ho in mente un'idea per un gioco di carte con l'aggiunta di una freccia che ruota su un tabellone. Provo a spiegarmi meglio.
    Vorrei creare un party game, veloce, possibilmente divertente, con abbastanza interazione diretta e con un pizzico di alea che a mio avviso non guasta mai.
    L'idea iper abbozzata è questa:
    ogni giocatore ha una carta bomba davanti a se con sopra collocate delle carte miccia. Ci sarà poi la carta fiamma che indicherà se la miccia è accesa o spenta.
    Lo scopo del gioco è non far scoppiare la propria bomba e far esplodete tutte quelle avversarie.
    Ad ogni turno si pescano delle carte. le carte si dividono tra carte Fuoco che danno dei token fuoco da dare agli avverari, carte acqua che danno dei token acqua che servono per annullare/spegnere il fuoco e la miccia e carte vento che fanno girare la direzione del vento.
    All'inizio del proprio turno bisogna vedere quanti token fuoco e acqua ci sono davanti a se…se il numero di token fuoco è maggiore dell'acqua allora la propria miccia è accessa e si consuma.
    A complicare le cose c'è il vento che può essere a favore oppure contro il giocare. la direzione del vento viene indicata da un tabellone con una freccia…colpendo la freccia (come in twister per capirci!)  il vento “ruota” e va a favore o contro ai giocatori intorno al tavolo.
    ora se hai il vento contro la propria miccia è più difficile da accendere e più semplice da spegnere (il n° di token fuoco deve essere maggiore dei token acqua almeno di 4), ma se la miccia è accesa consuma di più.
    Inoltre la direzione del vento implica il numero di carte da pescare e da tenere a fine turno.

    Mi stavo solo chiedendo se:
    – vale la pena insistere con questa idea?
    – un tabellone con una freccia è qualcosa di nuovo? mi indichereste altri titoli che la possiedono (vorrei farmi un'idea di come viene sviluppata)?

    spero di essermi spiegato…ma non è semplice scrivere un'idea….è la prima volta che lo faccio.
    grazie

    ciaoo

    #30780
    Khoril
    Moderatore

    ciao, la freccia sul tabellone si chiama spinner e viene usata per esempio in gran parte dei giochi Lisciani.

    cosa succede se la freccia indica in una partita quasi sempre lo stesso giocatore? quanto vantaggio/svantaggio acquisisce? credo che questa idea sia un po' troppo preda del caso

    #30781
    XtremeGame
    Partecipante

    lo spinner è usatissimo nei giochi per bambini! (a dire il vero, “era usatissimo”).
    concordo con khoril, troppo troppo caso….a meno che non ne fai un gioco per bambini. in quel caso però devi rendere le regole più facili ed immediate possibile

    #30782
    Stefano Negro
    Partecipante

    Incredibilmente quest'anno è uscito un gioco con lo spinner da Iello

    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/135649/the-three-little-pigs

    www.negrotraduzioni.com

    #30786
    fantavir
    Partecipante

    Alla fine lo spinner è come un dado, ma:
    – puoi personalizzare il numero di facce (quanti dadi a 7 facce avete mai usato?) e la loro probabilità di uscita
    – costa meno ;)
    Cmq quoto gli altri.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #30787
    steradon
    Partecipante

    Grazie per le info e le risposte.

    Mi era semplicemente venuto in mente di associare la direzione del vento con uno spinner ( ora so il termine tecnico).
    potrei tranquillamente trasformarlo in un gioco per bambini…sono in una fase talmente iniziale che posso praticamente fare tutto.

    Ho solo una cosa da chiedervi:
    – xkè si cerca sempre di eliminare il caso dai giochi o di ridurlo al minimo? In fondo la casualità c'è sempre in ogni cosa che si fa. ;-)
    La casualità in un gioco non potrebbe essere un pregio che mima una situazione reale?

    #30788
    fantavir
    Partecipante

    Dipende dalle persone a cui è rivolto il gioco e anche alla sua durata.
    Più il gioco è x bambini o giocatori occasionali, e più la durata è breve, più la fortuna è accettata.
    Se invece prendi gli scacchi, non ci sta bene, dopo ore di riflessione x scegliere le mosse da fare, inserire un elemento di causalità.
    Qui di solito si parla più di giochi x adulti, quindi quando possiamo si cerca di moderare il caso in qualche modo.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #30789
    Khoril
    Moderatore
    #30793
    XtremeGame
    Partecipante

    in realtà io sto lavorando (da quasi 2 anni) ad un gioco da tavolo per hard gamers che sfrutta, indovinate un pò, uno spinner! ^_^

    tuttavia esso viene 'spinnato' PRIMA che i giocatori comincino a effettuare delle scelte. un pò come tirare i dadi e poi decidere cosa farne. che è ben diverso dal compiere delle scelte e poi affidare il risultato al cul..ehm…al caso.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.