VG Clash

Home Forum Idee di giochi VG Clash

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3990
    CMT
    Partecipante

    Un'idea molto embrionale che mi è venuta l'altro giorno giocando a tutt'altro. Credo abbia degli spunti carini, ma ci sarebbe molto da definire.
    Essenzialmente, è un gioco di carte asimmetrico incentrato sui personaggi dei videogiochi classici.
    Un giocatore ha il mazzo dei “buoni”, l'altro quello dei cattivi, e giocano in maniera differente.

    Il mazzo dei buoni contiene 5 personaggi (uno si sceglie all'inizio e parte in gioco, gli altri si possono pescare e giocare man mano), vale a dire Pac Man, Mario, Sonic, Frogger, Q-Bert
    Ogni personaggio ha un'abilità speciale, una combo e, fondamentale, la capacità di generare punti.
    Il resto del mazzo viene disposto a inizio turno su quattro mazzetti scoperti posti a croce (le direzioni del joystick, essenzialmente), e a ogni turno il giocatore sceglierà quale carta pescare tra le quattro disponibili.
    Oltre ai restanti personaggi, le carte includono Power Up, Punti e Metacarte. Inoltre, ogni carta non personaggio ha un simbolo che rappresenta o una direzione del joystick o il pulsante.
    Nel proprio turno, per ogni personaggio di cui dispone, il giocatore può:
    – generare punti O usare l'abilità speciale
    – giocare una carta dalla mano
    Da notare che lo scopo dei buoni è raggiungere un tot di punti, ma per giocare carte (tranne quelle che danno punti) occorre spendere punti.
    In aggiunta a quanto sopra, il giocatore può attivare in qualunque momento la combo di un personaggio in gioco scartando dalla mano le carte con i simboli corrispondenti.
    (Es. poniamo che Pac-Man abbia una combo contrassegnata da <- ->, il giocatore può attivarla quando vuole purché scarti una carta col simbolo <- e una col simbolo ->)
    I Personaggi dei buoni non sono (di norma) in grado di attaccare (possono con alcuni Power Up) e dispongono ognuno di 3 vite indicate da gettoni o da un dado. Se attaccati con successo, perdono una vita. Se perdono tutte e tre le vite, vengono eliminati (in effetti i cattivi vincono eliminando tutti i buoni prima che raggiungano il punteggio di vittoria)

    Il mazzo dei cattivi è composto principalmente da Boss (uno dei quali inizia in gioco) e cattivoni vari. Il mazzo è unico e coperto, ma ha costantemente 5 carte scoperte che sono quelle che il giocatore può “acquistare” per metterle in gioco e mandarle contro l'avversario.
    Acquistare come? Con i punti generati dall'avversario stesso (che però non consuma). Vale a dire che, se il giocatore “Buono” ha un totale di 100 punti, il cattivo potrà acquistare e giocare carte fino a un totale di 100 punti (senza intaccare davvero i punti del buono), per cui più il buono si avvicina a vincere più il cattivo è in grado di contrastarlo.
    I cattivi hanno (di norma) la facoltà di attaccare, e se l'attacco ha successo (no, non mi è ancora chiaro quando ce l'abbia e quando no) toglie una vita al personaggio attaccato. I Boss hanno delle abilità speciali, le mezzetacche a volte sì a volte no. Anche nel mazzo dei cattivi ci sono le Metacarte (in sostanza, carte che interpretano eventi esterni al gioco, come l'inserimento di una moneta, l'arrivo del Player2 e così via).

    Cérto

    #40477
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea embrionale mi piace molto, ho solo il timore che se non usi proprio super mario etc come ambientazione  la cosa perda appeal.
    Penso che l'idea utile sarebbe quella di creare dei mondi a difficoltà crescente ( i boss hanno più punti azione ), perchè in caso contrario io eroe spendendo punti per le abilità oltre ad incrementare le mie possibilità , contemporaneamente riduco quelle del mio avversario. Un po' troppo OP come mossa, no ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40478
    Matt
    Partecipante

    Le carte del  mazzo di gioco potrebbero contenere i vari personaggi ausiliari dei videogiochi, così pac man per giocare la combo dovrà scartare che so, due fantasmini…
    Ovviamente lo scopo del mazzo “joystick” non dovrebbe limitarsi al solo fornire punti o combo.
    Per esempio potrebbero esserci carte “missione” risolvibili da uno, due o più personaggi giocando eventuali carte ecc…

    #40484
    CMT
    Partecipante

    @mrpako: vero, se uso i punti limito l'avversario, ma visto che devo fare punti per vincere mi do anche la zappa sui piedi se ne uso troppi. Inoltre il numero di carte che il “buono” può giocare è limitato, una per personaggio. Quello del cattivo no.
    In quanto all'ambientazione: assolutamente sì, ha senso solo sulla base di quella, infatti sarebbe difficilmente commerciabile.
    Oddio, c'è sempre la strada “personaggio riconoscibile ma non proprio lui”

    @Matt: beh, no, i fantasmi sono nel mazzo dei cattivi. Anche perché le carte dei buoni sono tutte O la giochi O la scarti per la combo, io Pac Man a mettere in gioco dei fantasmini ce lo vedo poco :D
    L'idea di carte “missione” che si debbano risolvere per fare punti non è malvagia di per sé, ma non saprei come gestirla ora come ora (anche perché rischi l'autocastrazione se hai il personaggio sbagliato in gioco)

    Cérto

    #40493
    Matt
    Partecipante

    Ok, era interessante immaginare che pac man potesse far punti mangiando fantasmi!
    In ogni caso, con un'ambientazione originale tutto ciò decade!
    Per le carte missioni o quello che sono, non devi avere per forza uno o più personaggi specifici, ma una quantità minima, personaggi appartenenti alla stessa famiglia ecc…
    E la risoluzione di questo tipo di carte comporterebbe non necessariamente punti, anche effetti speciali…

    #40496
    CMT
    Partecipante

    Ok, era interessante immaginare che pac man potesse far punti mangiando fantasmi!

    Può :D
    Gioca la carta power-up apposita e acquisisce capacità di attacco che gli permette di mangiarsi i nemici e fare punti :)

    Per le carte missioni o quello che sono, non devi avere per forza uno o più personaggi specifici, ma una quantità minima, personaggi appartenenti alla stessa famiglia ecc…

    Sì ma implica appunto che ci siano famiglie o caratteristiche o altro. I personaggi (buoni) sono 5 in tutto e vengono da 5 giochi diversi (beh, Mario e Sonic non sono tanto diversi, ma ci siamo capiti), non sarebbe mia intenzione rappresentarli in termini di forza, agilità e simili, quindi avrei ben poco da usare per decidere se una missione si risolve o no.
    La carta standard sarebbe qualcosa tipo:
    PAC-MAN
    1 – attiva per 100 punti
    2 – frutta: attiva per pescare una carta
    3 – combo <- -> evita un attacco avversario

    MARIO
    1 – attiva per 100 punti
    2 – salto: fino al prossimo turno non puoi essere attaccato
    3 – combo: O -> evita un attacco avversario ed elimina l'attaccante (non Boss)

    Cérto

    #40498
    Matt
    Partecipante

    Ho capito…
    Ero già andato troppo avanti!

    Ti consiglio di buttare giù qualche carta di ciascun mazzo, tanto per farti un'idea e vedere se almeno teoricamente il sistema incrementale dei punti a disposizione del cattivo possa funzionare (lo dico perché ho la sensazione che il cattivo, ritrovandosi con molti punti a disposizione a partita avanzata, possa perdere interesse nel creare una strategia intrigante favorendo semplicemente le carte più potenti).

    #40499
    CMT
    Partecipante

    Ti consiglio di buttare giù qualche carta di ciascun mazzo, tanto per farti un'idea e vedere se almeno teoricamente il sistema incrementale dei punti a disposizione del cattivo possa funzionare (lo dico perché ho la sensazione che il cattivo, ritrovandosi con molti punti a disposizione a partita avanzata, possa perdere interesse nel creare una strategia intrigante favorendo semplicemente le carte più potenti).

    Infatti le carte sono da studiare, anche se il cattivo avrà per lo più pochi boss, una serie di “mostrini” e qualche effetto speciale.

    Cérto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.