Vittoria più interessante

Home Forum Meccaniche Vittoria più interessante

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #3712
    Sengir
    Partecipante

    Secondo voi quali possono essere le condizioni di vittoria che rendono più interessante il gioco e quindi giocarci?

    Ad esempio vincere la partita e contare i punti in base a quello che si è costruito durante il gioco è più accattivante che aver vinto e basta.

    Oltre a contare quello che si è fatto o le carte che ti sono rimaste in mano, secondo voi ci possono essere altre condizioni di vittoria più divertenti / accattivanti che ti invogliano a giocare un'altra partita??

    #38443
    CMT
    Partecipante

    Anche se di recente lo uso spesso, a me il conteggio punti non piace, in effetti. Preferisco vincere raggiungendo un determinato scopo/traguardo/obiettivo che non accumulando punti.

    Cérto

    #38445
    Gourdo
    Partecipante

    Condivido l'idea di CMT. Arrivare ad un traguardo (es. completare un set, fuggire, sopravvivere) mi da molta più soddisfazione che fare più punti. Però da quello che ho notato è una cosa molto soggettiva, e che dipende anche dal target del gioco.
    Per quanto riguarda la longevità, ovvero essere invogliati a fare un'altra partita, è il percorso per arrivare alla vittoria che fa la differenza, più che la condizione di vittoria stessa.
    Che io debba sopravvivere o fare più punti di altri, ma le possibilità o l'entità di “variazioni dal percorso” sono minime (che sia strategia,  che sia alea o interazione con l'avversario), non ho motivo per rigiocare a quel gioco.
    My 2 cents.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #38448
    Sengir
    Partecipante

    Considerando un gioco che ha bisogno di più partite per raggiungere la vittoria finale, sarebbe bello pensare ad un sistema che invogli chi sta perdendo a dare il meglio di sé per recuperare e a chi sta vincendo di chiudere il prima possibile la partita…

    #38449
    Emiliano74
    Partecipante

    Anche se di recente lo uso spesso, a me il conteggio punti non piace, in effetti. Preferisco vincere raggiungendo un determinato scopo/traguardo/obiettivo che non accumulando punti.

    sono d'accordo al 100%

    il conteggio punti è frustrante, non si capisce mai se stai vincendo o perdendo

    preferisco di gran lunga avere un obiettivo, preciso, magari altri secondari, ma voglio capire se sono in vantaggio o meno sugli avversari

    #38450
    Sengir
    Partecipante

    Mi spiego meglio: nel mio gioco di carte si vince la partita quando il giocatore fa terminare le carte all'avversario, ma per vincere la sfida è necessario conquistare 3 gemme (se ne ottiene una quando si vince una partita).
    La vincita di una gemma di per sè è come dire il primo che vince tre partite è il vincitore, però mi piacerebbe creare un obiettivo più avvincente o che incrementi la voglia di giocare la partita successiva…non avete qualche consiglio a riguardo??

    #38453
    CMT
    Partecipante

    Mi spiego meglio: nel mio gioco di carte si vince la partita quando il giocatore fa terminare le carte all'avversario, ma per vincere la sfida è necessario conquistare 3 gemme (se ne ottiene una quando si vince una partita).
    La vincita di una gemma di per sè è come dire il primo che vince tre partite è il vincitore,

    In effetti… quindi la gemma a che serve? Fa solo da contatore? :-)

    però mi piacerebbe creare un obiettivo più avvincente o che incrementi la voglia di giocare la partita successiva…non avete qualche consiglio a riguardo??

    Non saprei, per me ha senso così, l'unico problema è che i giocatori potrebbero fermarsi a chi vince la prima e amen, che da un lato è anche un bene perché significa che se hanno poco tempo possono giocare ugualmente e finirla alla prima vinta. D'altra parte è un “problema” comune ai giochi che si svolgono su più mani, scopa e briscola comprese, e non ci vedo niente di male. Il dubbio me lo porrei magari su un altro tipo di gioco.

    Cérto

    #38455
    Sengir
    Partecipante

    Si esatto la carta “gemma” servirebbe solo da contatore…
    Però magari si potrebbe trovare un sistema utilizzabile in entrambi i modi, si può fare una partita e via, oppure sfruttare un sistema di vittoria più “lungo” ma accattivante.
    Magari vincendo una partita si hanno dei bonus o si possono fare delle cose che prima non potevi fare, anche per incrementare man mano la difficoltà o il divertimento nel gioco.

    #38456
    CMT
    Partecipante

    Magari vincendo una partita si hanno dei bonus o si possono fare delle cose che prima non potevi fare, anche per incrementare man mano la difficoltà o il divertimento nel gioco.

    Però così chi vince la prima ha maggiori possibilità di vincere la seconda; a lui magari la voglia di continuare viene, agli altri… ^__^;

    Cérto

    #38457
    Sengir
    Partecipante

    Esatto…bisognerebbe trovare un qualcosa che non influenzi troppo o per niente la partita ma che invece aumenti la voglia di vincere la successiva

    #38460
    Guybrush
    Partecipante

    Metti un malus a chi prende la gemma invece che un bonus

    #38461
    Sengir
    Partecipante

    Però ha più senso che la vittoria incentivi invece che far perdere…

    #38462
    Guybrush
    Partecipante

    Non è detto. E' sensato che se stai vincendo ti venga messo un freno. Poi tutto dipende dal gioco.

    #38463
    CMT
    Partecipante

    O dai un bonus agli altri, così motivi loro senza demotivare chi ha vinto

    Cérto

    #38475
    Guybrush
    Partecipante

    Era per dare un significato ulteriore alla carta “gemma”, ma va bene anche come dice CMT

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.