Home Forum I vostri prototipi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #4261
    A.Boatto
    Partecipante

    Ciao ,

    Vi presento il mio ultimo prototipo , ,  che vorrei autoprodurre in parte nel senso che , mi sono rivolto a post-scriptum , venerdì 15 sett. , per sapere se è possibile una consulenza per il riscrivere il regolamento il modo professionale e multilingue , sto aspettando ancora una risposta , spero presto .

    Ho un piccolo dubbio quando ho inviato loro il regolamento , di aver sbagliato file comunque…lo metto qui.

    Vi anticipo l'Anima del gioco :

    2 – 3 – 4 Giocatori

    5+

    Componenti del gioco :

    – Tabellone 19 x19 caselle bianche e nere .
    – Pedine o pietre piatte di un solo colore ( bianche ) per tutti i giocatori .
    – Pedine o pietre piatte Nere per le saldature del Microchip .

    Scopo e Anima del gioco :

    Zì ( che significa Sè ) è un gioco strategico-astratto per un minimo di due giocatori ad un massimo
    di quattro giocatori “simile” un pò al gioco “GO” , perché i componenti sono gli stessi , ma
    sostanzialmente molto diverso per quanto riguarda la meccanica , perché in questo caso bisogna
    accondiscendere alle tre leggi fondamentali della Robotica , dove i giocatori devono costruire un
    Microchip , tramite micro saldature , per creare il robot-umanoide perfetto . Per fare questo bisogna
    isolare e saldare con delle pedine di un solo colore ( bianco ) , il maggior numero di caselle
    bianche e nere in molteplici combinazioni ma unendo e rispettando rigorosamente le 3 leggi
    fondamentali della Robotica. I giocatori in questo caso possono , alternativamente , scegliere di
    compiere , una o più , di tre tipi di azioni associate alle tre Leggi Fondamentali della Robotica :

    Fatemi sapere cosa ne pensate . Ciao

    Non riesco ad allegare PDF quindi metto il Link google drive : https://drive.google.com/file/d/0B1Pren_hp2nGM3h6TmZPSVFFRjQ/view?usp=sharing
    –EDIT–2

    Corretto errore del Regolamento sulla Prima Legge ma andava bene anche prima

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43251
    alvar
    Partecipante

    Scusami, forse sono io che sono stanco, ma non ho capito come funziona il gioco.

    Tutti posizionano le pedine sulla scacchiera… e quello che posizionando la pendina chiude un quadrato prende un punto o mezzo punto?
    La prima legge vuol dire che …? Le partite finiranno sempre con al massimo un punto di vantaggio?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #43252
    A.Boatto
    Partecipante

    Allora , praticamente a pagina 6 c'è scritto come fare i punti , allora ci sono due mosse in tutto nel gioco per fare o 1 punto o 1/2 punto . Per fare 1 Punto bisogna circondare una casella (bianca o nera ) con quattro pedine Fig.5 , mentre per fare un punto bisogna usare 6 pedine come in figura Fig.6 .

    Le leggi si attuano in automatico durante la partita ovvero :

    Si inizia da una situazione di parità 0 punti quindi tutti iniziano dalla seconda legge che dice :

    Azione associata alla Seconda Legge : Se il giocatore ha un punteggio pari al suo avversario
    bisogna attenersi alla Prima Legge , e superare l’avversario di 1/2 Punto o 1 Punto . E viceversa.

    Conseguenza dell’applicazione della Seconda Legge :
    – Il giocatore colloca una pedina su mezza casella bianca e mezza casella nera , e in più
    spostano una pedina di mezza casella.

    Quindi a turno i giocatori piazzano una pedina bianca e se vogliono possono spostare una pedina di mezza casella . finché si arriverà ad una situazione in cui un giocatore  G1 tenterà di fare per esempio 1 punto  ( poteva provare anche 1/2 Punto , entrambe le mosse producono solo e solamente una saldatura , e sono appunto il numero di saldature che determineranno il vincitore alla fine del gioco ) . A questo punto il Giocatore2 passerà automaticamente alla Terza legge e G1 alla prima Legge .

    Adesso la Terza Legge dice :

    Azione associata alla Terza Legge : Quando il giocatore è sotto di 1/2 punto o 1 Punto , può utilizzare la Terza Legge fino a che non supera l’avversario di 1/2 Punto o 1 Punto  Parità.

    Conseguenza dell’applicazione della Terza Legge :
    – Può collocare una pedina sul tabellone su una casella bianca o nera.
    – Può spostare una pedina su una casella tutta bianca o nera , e anche da mezza casella a mezza casella.

    Vuol dire che G2 ha a disposizione la possibilità di fare due saldature di cui :  una da 1/2 Punto e una saldatura da 1 Punto  oppure una saldature da 1 Punto , mentre G1 è fermo fino a che non si stabilisce una situazione di parità. E nel frattempo G2 applica entrambe le conseguenze della terza legge , mentre G1 le conseguenze della prima legge Che dice :
    Conseguenza dell’applicazione della Prima Legge :
    – Il giocatore sposta una pedina su una casella tutta bianca o nera , e anche da mezza casella a
    mezza casella .

    –EDIT–

    Ho modificato verso la fine , avevo sbagliato a scrivere.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43254
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ma perchè usare i mezzi e non un punto e due punti così è tutto molto più semplice da contare ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43255
    A.Boatto
    Partecipante

    Ma perchè usare i mezzi e non un punto e due punti così è tutto molto più semplice da contare ?

    Mi sembra più bello con 1/2 punto

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43259
    A.Boatto
    Partecipante

    In pratica riassumendo il tutto semplicemente :

    I giocatori G1 e G2 partono dalla Seconda Legge poi Un Giocatore passerà automaticamente alla Prima Legge e L'altro alla Terza , Poi possono succedere due cose :

    1– Il giocatore che era alla Terza Legge passa alla Prima Legge , e il giocatore che era alla Terza passa alla Prima .
    oppure
    2– Entrambi tornano alla Seconda Legge

    Questo sono Gli spostamenti possibili tra le Tre Leggi per il resto della partita.

    Ho dimenticato nel regolamento di scrivere Parità invece ho scritto 1Punto che è sbagliato . In pratica la terza legge :

    Azione associata alla Terza Legge : Quando il giocatore è sotto di 1/2 punto o 1 Punto , può
    utilizzare la Terza Legge fino a che non supera l’avversario di 1/2 Punto o ad una situazione di
    parità .

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43263
    CMT
    Partecipante

    I miei due cent.
    Il regolamento lo trovo alquando confusionario, ad esempio parli di basi ma io non capisco che cosa intendi, non hai mai spiegato cosa siano. Poi fai 5 esempi di cui 3 sono uguali a uno degli altri due… perché non farne due e basta?
    L'associazione con le leggi della robotica mi sembra alquanto forzata. Intanto il gioco è un astratto, legarlo a una sorta di ambientazione non credo che aiuti, ma soprattutto:
    a – non vedo il nesso tra le leggi e le azioni che ne conseguono
    b – mi è molto più semplice ricordare situazione – azione (sono pari quindi posso…) che situazione – legge – azione, e in sostanza è quello che farei giocando, dubito che starei mai a preoccuparmi di quale sia la legge corrispondente alle azioni che posso fare, mi limiterei a dire “dato che siamo pari faccio questo”
    Tra l'altro, i chip non si fanno con microsaldature, si “disegnano”, a maggior ragione i microchip.

    A livello di gioco, mi sfugge perché dici che ci sia un limite alla distanza tra i giocatori. Se io sono in vantaggio di 1 punto posso solo fare una mossa per turno, ma anche con questa mossa potrei arrivare a fare altri punti e quindi aumentare il vantaggio, no?

    Cérto

    #43265
    A.Boatto
    Partecipante

    I miei due cent.
    Il regolamento lo trovo alquando confusionario, ad esempio parli di basi ma io non capisco che cosa intendi, non hai mai spiegato cosa siano. Poi fai 5 esempi di cui 3 sono uguali a uno degli altri due… perché non farne due e basta?
    L'associazione con le leggi della robotica mi sembra alquanto forzata. Intanto il gioco è un astratto, legarlo a una sorta di ambientazione non credo che aiuti, ma soprattutto:
    a – non vedo il nesso tra le leggi e le azioni che ne conseguono
    b – mi è molto più semplice ricordare situazione – azione (sono pari quindi posso…) che situazione – legge – azione, e in sostanza è quello che farei giocando, dubito che starei mai a preoccuparmi di quale sia la legge corrispondente alle azioni che posso fare, mi limiterei a dire “dato che siamo pari faccio questo”
    Tra l'altro, i chip non si fanno con microsaldature, si “disegnano”, a maggior ragione i microchip.

    A livello di gioco, mi sfugge perché dici che ci sia un limite alla distanza tra i giocatori. Se io sono in vantaggio di 1 punto posso solo fare una mossa per turno, ma anche con questa mossa potrei arrivare a fare altri punti e quindi aumentare il vantaggio, no?

    1- La spiegazione delle basi la trovi a pagina 3 ma te la riporto :

    Alla base di ogni giocatore ci sono 19 caselle orizzontali (Basi bianche e nere) , che formano le 19
    colonne ed hanno lo scopo di indicare al giocatore , il movimento che in quel momento può
    compiere una determinata pedina che si trova su una colonna a base nera o bianca

    in sostanza la base è la prima riga , il bordo della scacchiera

    2– Perché non farne due e basta ? perché che male c'è , mica è definitivo.

    3– Il meccanismo è automatico (come dici tu) l'ho scritto nel post precedente , ma lo riporto comunque :

    I giocatori G1 e G2 partono dalla Seconda Legge poi Un Giocatore passerà automaticamente alla Prima Legge e L'altro alla Terza , Poi possono succedere due cose :

    1- Il giocatore che era alla Terza Legge passa alla Prima Legge , e il giocatore che era alla Terza passa alla Prima .
    oppure
    2- Entrambi tornano alla Seconda Legge

    Questo sono Gli spostamenti possibili tra le Tre Leggi per il resto della partita.

    4– Ogni legge ha conseguenze diverse. Per esempio nella prima non si può piazzare una pedina ma solo spostarne una che è già sul tavolo.

    5– L'ultima domanda si risponde da sola alla risposta 3 , e comunque non è possibile andare oltre 1 Punto neanche volendo , perché appunto il meccanismo non lo consente .

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43266
    CMT
    Partecipante

    1- La spiegazione delle basi la trovi a pagina 3 ma te la riporto :
    Alla base di ogni giocatore ci sono 19 caselle orizzontali (Basi bianche e nere) , che formano le 19
    colonne ed hanno lo scopo di indicare al giocatore , il movimento che in quel momento può
    compiere una determinata pedina che si trova su una colonna a base nera o bianca

    Letta e non capita, adesso che hai aggiunto

    in sostanza la base è la prima riga , il bordo della scacchiera

    è chiarissimo.

    2– Perché non farne due e basta ? perché che male c'è , mica è definitivo.

    Il problema non è farne 2 o 5, è farne 5 di cui due sono veri esempi e 3 sono ripetizioni ^__^;

    3– Il meccanismo è automatico (come dici tu) l'ho scritto nel post precedente , ma lo riporto comunque :

    Non ho mai parlato del meccanismo :-?

    5– L'ultima domanda si risponde da sola alla risposta 3 , e comunque non è possibile andare oltre 1 Punto neanche volendo , perché appunto il meccanismo non lo consente .

    Non capisco perché no. Se io sono in vantaggio, ho comunque uno spostamento, perché non potrei fare una saldatura e quindi andare ulteriormente in vantaggio? Magari esiste una spiegazione ma non la trovo.

    Cérto

    #43267
    A.Boatto
    Partecipante

    Non capisco perché no. Se io sono in vantaggio, ho comunque uno spostamento, perché non potrei fare una saldatura e quindi andare ulteriormente in vantaggio? Magari esiste una spiegazione ma non la trovo.

    Ti faccio un esempio semplice :

    Inizio i Giocatori sono pari 0 Punti , quindi sono alla Seconda Legge. Che in sostanza dice di mettere una pedina a turno sul tabellone e spostarne un'altra a piacimento ma attenzione solo su mezza casella. E poi dice finché i giocatori sono pari , quindi nel momento in cui un giocatore decide di fare una saldatura (esempio G1 ) sale o di 1 Punto o di mezzo Punto . Facciamo che G1 faccia 1 Punto.

    Adesso automaticamente G1 passa alla Prima Legge e G2 alla Terza Legge .

    G1 = Prima Legge e 1 saldatura , 1 Punto

    G2 = Terza Legge e nessuna saldatura , 0 Punti

    Adesso G1 è costretto ad aspettare o una situazione di parità o una situazione di svantaggio , perché la prima legge dice così appunto , oltretutto non può piazzare alcuna pedina , ma solamente spostare da casella a casella e da mezza a mezza la pedina sul tabellone.

    Mentre G2 può fare :

    1 opzione- due saldature da 1/2 Punto e mettere la situazione in parità 
    2 opzione- una saldatura da 1 Punto che è equivale a una situazione di parità  ma con la pecca che è solo una saldatura
    3 opzione- una saldatura da 1/2 Punto e una saldatura da 1 Punto , che equivale a mettere G2 in svantaggio di 1/2 .

    Decide la 1 opzione :

    Adesso i giocatori sono pari con i punti e tornano alla  Seconda Legge  , ma G2 è in vantaggio con le saldature:

    G1 = Seconda Legge e 1 saldatura e 1 Punto

    G2 = Seconda Legge e 2 saldature e 1 Punto

    Se avesse scelto la 2 opzione invece  si sarebbero trovati così :

    G1 = Seconda Legge e 1 saldatura e 1 Punto.

    G2 = Seconda  Legge e 1 saldatura e 1 Punto .

    Se avesse scelto la 3 opzione invece  si sarebbero trovati così :

    G1 = Terza Legge e 1 saldatura e 1 Punto.

    G2 = Prima Legge e 2 saldature e 1 Punto e 1/2.

    E' più chiaro così ? Praticamente è un loop …

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43275
    CMT
    Partecipante

    Uhm, quindi, ragionando per assurdo… Io giocatore in svantaggio piazzo una quantità abnorme di pedine senza mai chiudere nessuna saldatura, mentre quello in vantaggio può solo spostare quelle che ha già col divieto di chiudere saldature. Quando ho praticamente occupato ogni spazio utile, chiudo finalmente due saldature (tecnicamente, potrei chiuderne due intere con una sola mossa, in tal caso che faccio? non posso perché non è previsto?) Passo in vantaggio, ma l'altro giocatore può solo mettere pedine senza chiudere niente perché ho invaso il tabellone con le mie, che intanto sposto avanti e indietro senza dargli aperture, finché non sarà costretto a passare perché non può fare nulla, a quel punto passo anche io e vinco. È plausibile?

    (Resta il fatto che non vedo alcun nesso con le leggi della robotica, io mi limiterei alle regole nude e crude)

    Cérto

    #43277
    A.Boatto
    Partecipante

    Uhm, quindi, ragionando per assurdo… Io giocatore in svantaggio piazzo una quantità abnorme di pedine senza mai chiudere nessuna saldatura, mentre quello in vantaggio può solo spostare quelle che ha già col divieto di chiudere saldature. Quando ho praticamente occupato ogni spazio utile, chiudo finalmente due saldature (tecnicamente, potrei chiuderne due intere con una sola mossa, in tal caso che faccio? non posso perché non è previsto?) Passo in vantaggio, ma l'altro giocatore può solo mettere pedine senza chiudere niente perché ho invaso il tabellone con le mie, che intanto sposto avanti e indietro senza dargli aperture, finché non sarà costretto a passare perché non può fare nulla, a quel punto passo anche io e vinco. È plausibile?

    (Resta il fatto che non vedo alcun nesso con le leggi della robotica, io mi limiterei alle regole nude e crude)

    No , non si possono fare due saldature contemporaneamente  , stranamente mi sono dimenticato di scriverlo , altrimenti si farebbero 2 Punti in un colpo o anche 10 e salterebbe tutto il meccanismo..  , comunque , praticamente chi fa la prima saldatura è sempre in vantaggio anche se l'altro giocatore insiste a piazzare le pedine..provare per credere

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43279
    CMT
    Partecipante

    No , non si possono fare due saldature contemporaneamente  , stranamente mi sono dimenticato di scriverlo ,

    Per cui che succede, ne scegli una e ignori l'altra?

    praticamente chi fa la prima saldatura è sempre in vantaggio anche se l'altro giocatore insiste a piazzare le pedine..provare per credere

    ehm… non è esattamente una cosa positiva, però ^__^;;

    Cérto

    #43282
    A.Boatto
    Partecipante

    1-Sì esatto o una o l'altra.
    2- È una cosa positiva invece perché per ipotesi se G1 all'inizio fa una saldatura da 1/2 Punto , e G2 spara a raffica più che può , e rimangono due caselle libere , al massimo fa una saldatura da 1/2 punto , e G1 completa con un altra saldatura da 1/2 punto , quindi è inutile sparare a raffica , e finisce 2 a 1.

    Anzi aspetta , sto sbagliando io, mi hai fatto notare una cosa importantissima..così sarebbero pari alla fine , ma se sulla prima legge aggiungessi può muovere due pedine, il conto torna. Grazie di avermelo fatto notare…

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #43284
    A.Boatto
    Partecipante

    Aspetta anche lasciando la legge come era prima c'è sempre il fattore delle Basi , che condizionano gli spostamenti….quindi andava bene anche prima

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.