Grazie a tutti! Purtroppo visto il tempo che scarseggia, l'evento è fissato per domani pomeriggio. Oggi facciamo una prova informale del gioco come è stato pensato fin'ora. Però i vostri spunti e le vostre idee coveranno in me per migliorare il gioco in vista dell'edizione primaverile del corso! Se v'interessa vi terrò aggiornati.
Grazie mille per i consigli! Scusami,ora ho capito cosa intendi per gioco di ruolo. Io pensavo a qualcosa di più immediato di un gioco di ruolo, che non necessiti di una grande immedesimazione, anche perchè lo vorremmo spiegare in 5 minuti e giocare immediatamente per circa un'ora e mezzo. Come pensi possa ricreare le meccaniche di cui ho parlato prima?
Più che altro gioco di ruolo, per: – consolidare le nozioni esposte a lezione sugli obiettivi di sviluppo del millennio – far capire loro la complessità della cooperazione allo sviluppo che deve tener conto della situazione locale (Uganda) dell'intervento di attori internazionali quali OMS ONU FMI Banca Mondiale etc.
Vorrei mantenerlo semplice per evitare che ci si annoi presto, dovrebbe durare un'oretta e mezzo.
Il progetto è proposto basandosi sugli argomenti esposti durante le 3 lezione a cui hanno partecipato in università. Però per fare un esempio. Prendiamo il 1° obiettivo del millennio: 1 Sradicare la povertà estrema e la fame 1.A) Ridurre della metà, fra il 1990 e il 2015, la percentuale di popolazione che vive in condizione di povertà estrema (con meno di un dollaro al giorno). 1. Garantire una piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti, compresi donne e giovani. 1.C) Ridurre della metà, fra il 1990 e il 2015, la percentuale di popolazione che soffre la fame.
I cui indicatori di efficacia sono: Obiettivo 1.A 1.1) Percentuale della popolazione che vive con meno di un dollaro (a parità di potere d'acquisto) al giorno. 1.2) Indice del gap di povertà. 1.3) Porzione del consumo nazionale da parte del quintile più povero della popolazione. Obiettivo 1.B 1.4) Crescita del PIL per occupato. 1.5) Percentuale di occupati in rapporto alla popolazione. 1.6) Percentuale di occupati che vivono con meno di un dollaro (a parità di potere d'acquisto) al giorno. 1.7) Percentuale di lavoratori autonomi e di occupati in attività a conduzione familiare sul totale degli occupati. Obiettivo 1.C 1. Percentuale di bambini sottopeso sotto i cinque anni di età. 1.9) Percentuale della popolazione sotto il livello minimo di apporto calorico.
I giocatori faranno una proposta coerente con gli obiettivi e che modifichi gli indicatori in senso positivo basandosi su quanto appreso a lezione.
Spero di essermi spiegato! Grazie per il commento!
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)